Ravioli alla mela rosa

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Lucia NdF
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 aprile, 2011 15:15

Ravioli alla mela rosa

Messaggio da Lucia NdF »

Nel mio paese è oramai tradizione mangiare i ravioli con le mele rosa il giorno della festa del patrono - San Martino - (oltre al polentone e alle castagne con il vino cotto, of course :-P ).
Li avete mai provati?
Non sono vegan ma sono delicatissimi e davvero buoni.

Per il ripieno:

600gr mele rosa
1 uovo
3 fette di prosciutto cotto (o ricotta fresca)
4 cucchiai di pan grattato ( se mettete la ricotta anzichè il prosciutto dovete aumentare sia il pan grattato che il parmigiano)
20 gr burro
parmigiano grattugiato q.b.
sale
pepe
cannella

Per la pasta:
200 gr farina
2 uova
un filo di olio EVO
un pizzico di sale

Per il condimento potete sbizzarrirvi: io preferisco burro e salvia perchè esalta l'aroma del ripieno, ma potete fare anche un semplice sughetto pomodoro e basilico. Niente di troppo sofisticato però!
:) Buon appetito!
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Devono essere buonissimi!
Non avendo le mele rosa con quali mele è meglio sostituirle? Un tipo annurca, renetta o dolci tipo golden?

Elsatar
Avatar utente
Lucia NdF
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 aprile, 2011 15:15

Messaggio da Lucia NdF »

Personalmente metterei una mela non troppo dolce, la renetta dovrebbe andare benissimo! ;)

Ho provato a sostituire il prosciutto cotto con il topinambur.... :sbav:
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”
Rispondi