supermercato cinese / asiatico /etnico

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

supermercato cinese / asiatico /etnico

Messaggio da petitecri »

siete mai entrate in un grande supermercato alimentare cinese? io tutte le volte sto dentro ore perché lo trovo troppo divertente! peccato che poi esca sempre a mani vuote o con due cose in croce che riconosco e saprei come utilizzare (principalmente te e latte di cocco) faccio fatica anche a scegliere la salsa di soia, ci sono 40 mila tipi e non so cosa scegliere. sui grossi panetti di tofu desisto solo perché lo trovo a buon prezzo bio al supermercato ma altre cose le trovo veramente affascinanti...
voi ci andate? cosa comprate? come lo utilizzate?
ricette foto e suggerimenti accetti :mrgreen:
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Io non ci sono mai stata, ma penso che non mi fiderei a comprarci nulla. Boicotto i negozi di casalinghi cinesi, quindi estenderei il mio pensiero anche ai supermarket alimentari.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Io ne sono insieme affascinata ed un po' intimorita :oops: Più che altro non capisco nulla di quanto scritto sulle confezioni, e di solito sono disordinati e tenuti male, quindi la provenienza dei prodotti e la loro qualità non la posso verificare e la cosa mi inquieta sempre un po'. Mi affascina l'idea di provare cibi diversi, ma se non ho idea di cosa ci sia dentro una scatolina ehm...
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io sono come annalaura. Mi intimorisce già comprare gli spaghetti di soia all'esselunga perché fatti in Cina...in un supermercato cinese non riscirei a comprare niente. Oggi poi ho avuto la conferma, in un altro ambito no alimentare, della mancanza di controlli di qualità sulle materie prime utilizzate. No non ce la farei
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Su quello sono d'accordo con te gaf :oops:
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

concordo con voi sul timore ed è anche questo che mi frena ma è anche vero che le norme comunitarie sono abbastanza severe sull'importazione di prodotti alimentari. in ultimo obbligano a mettere un'etichetta in lingua del paese su ogni prodotto con gli ingredienti e la descrizione del prodotto stesso. devo informarmi meglio per capire quali sono i reali rischi e cosa invece puro terrorismo.del resto io ho vissuto con una ragazza taiwanese che andava abitualmente in questi supermercati e cucinava cose molto buone e particolari che io mangiavo con gran gusto e sono solita andare ogni tanto al takeaway cinese ma soprattutto non so quanti top ramen mi sono mangiata nella mia vita, quindi...
qui a bruxelles c'è una piccola chinatown con 2/3 supermercati piuttosto grandi che vendono marchi riconoscibili anche da noi occidentali come la kikkoman o il the verde nella scatola di cartone verde scuro (gunpower lo chiamano, ma non so se sia il marchio!)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

sì le norme in teroia sono severe...ma con tutte quelle ch esi sentono di prodotti, anche alimentari, contraffatti :roll:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

petitecri ha scritto:obbligano a mettere un'etichetta in lingua del paese su ogni prodotto con gli ingredienti e la descrizione del prodotto stesso.
Nei pochi market etnici dove sono andata sulla maggior parte dei prodotti questa etichetta mancava, al massimo c'era scritto sull'etichetta del prezzo (quella sullo scaffale per intenderci) il nome del prodotto abbreviato in italiano...se già mancano queste cose chi mi dice che non manchino anche i controlli? E' il meccanismo che si instaura in me, per quanto appunto provare tante cucine diverse mi tenti :oops:
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

sì bisogna informarsi bene quello è certo e se si nota qualcosa di strano evitare in toto. ma è anche vero che sono sempre andata (soprattutto quando ero onnivora) a mangiare in fast food etnici di tutti i tipi e credo che molte cose non siano preparate con materie prime made in Italy ma con delle verie e proprie schifezze mescolate insieme. se penso al kebab e a quella carne cotta lasciata all'aria aperta...
andrò all'avan scoperta cercando qualche prodotto di cui riconosco gli ingredienti. ci sono poi anche delle verdure fresche stranissime che non saprei proprio che farne se non rimirarle :mrgreen:
comunque ora che mi ci fate pensare all'indianino del mio paesino in italia le etichette in italiano con gli ingredienti non le ho mai viste!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

non ne ho mai visto uno...
negozi cinesi di prodotti vari si, ogni tanto ci entro ma per poco tempo perchè c'è sempre un odore fortissimo di plastica... in tutti quelli in cui sono entrata...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Anch'io sono un po' prevenuta su questi negozietti, anche se magari sbaglio.. Preferisco andare sul sicuro e comprare nei supermercati tradizionali: in alcuni ci sono settori di cibo etnico ben forniti, e lì compro volentieri.
Avatar utente
Babie
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre, 2012 14:53

Messaggio da Babie »

anche se alcuni piatti della cultura orientale mi piacciono, soprattutto giapponesi, diffido molto da certi negozi. Il fatto di non capire nulla di quello che c'è scritto sulle etichette mi mette una certa ansia :| poi con quello che si sente in giro...non che i nostri supermercati siano super sicuri, anzi...però non saprei. Forse è solo una questione di lingua...
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

:roll: vicino all'ufficio in cui lavoro ce ne sono 2 di medie dimensioni, sono entrata qualche volta, i prodotti sono interessanti ma tutti ammassati, esposti in vetrina al sole e anche appoggiati per terra, le etichette ci sono ma l'impressione generale e l'odore pungente che c'è non mi danno molta fiducia; e poi mi piace la cucina etnica ma non ho l'abitudine di cucinare etnico percui non saprei cosa comprare. Ho preso l'olio di cocco per i capelli ma per esempio non comprerei l'hennè perchè ho paura che abbia il picramato, idem per creme e altri cosmetici.
Però non so, pare che io sia troppo choosy, forse mi faccio problemi per niente :)
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Lizzy79 ha scritto:pare che io sia troppo choosy
OT: non ne parliamo :evil:
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

alla fine ho preso la salsa di soya e il te verde al gelsomino (profumatissimo!)
video che può essere utile
http://www.youtube.com/watch?v=3oh-9emWTAw
Rispondi