Gnocchetti cavolfiore e panna (vegan)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Gnocchetti cavolfiore e panna (vegan)

Messaggio da Sophie85 »

Con l'arrivo dell'autunno è tornato anche il cavolfiore, che io adoro, e con cui oggi ho condito delle chicche di patate tricolori... Una bontà! :)

Ingredienti per 2 persone:

1/4 di cavolfiore
3 spicchi di aglio
olio evo
peperoncino
panna vegetale
1 pacchetto di gnocchetti

Lessate l'intera palla di cavolo in acqua salata. Per questa ricetta serve meno di 1/4 del cavolfiore, con la restante parte potete sbzzarrirvi in altri modi. -Ad esempio gratinandolo, SLURP!-
Tritate finemente gli spicchi d'aglio e fateli soffriggere in una padella con abbondante olio e peperoncino, quando saranno imbionditi, aggiungeteci le infiorescenze e "saltatele", con fiamma vivace, fino a dorarle. Non temete se il cavolo si "spappola" perchè è anche meglio! ;)
Nel frattempo fate bollire una pentola d'acqua per gli gnocchetti, buttateceli e, quando vengono a galla, scolateli.
Saltate le chicche di patate nella padella insieme al cavolo, aggiungendo qualche cucchiaio di panna per legare.
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

Io adoro i primi con il cavolfiore! meglio ancora se quello verde (siculo non romano!), che è ancora più saporito.
Mi piace la tua versione con gli gnocchetti :)
Io di solito uso la pasta, e poi unisco, oltre al peperoncino, dell'uvetta e dei pinoli, è la ricetta siciliana.
Altra versione siciliana è con le acciughe sciolte nell'olio e alla fine non si condisce con il parmigiano ma con il pangrattato ripassato nell'olio e un po' abbrustolito, è buonissima in entrambe le versioni!
(scusa, l'ultima non è vegan :oops: )
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Io l'ho sempre usato come secondo o contorno in realtà, quella di oggi è stata una sperimentazione dell'ultimo secondo e ne sono rimasta davvero entusiasta! :P
Rispondi