Mousse al cioccolato SPETTACOLARE senza latte-uova-soia!

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Mousse al cioccolato SPETTACOLARE senza latte-uova-soia!

Messaggio da azahar751 »

MOUSSE AL CIOCCOLATO

L'esperimento di oggi mi ha lasciata assolutamente senza parole per la sua perfezione :mrgreen: , ho fatto la classica mousse al cioccolato ma senza usare nè uova, nè latticini, nè soia o tofu.
Sono partita dal procedimento per fare la panna montata con il latte di cocco: in pratica ho messo in frigo un giorno prima una lattina di late di cocco, poi poco prima di usare la ciotola e le fruste le ho messe in frigo perchè devono essere ben fredde.
Ho aperto la lattina senza scuotere e ho tenuto solo la parte grassa, che in frigo si è solidificata. E' fondamentale in questa fase NON trattenere il liquido, vi serve solo il grasso!!!!
A questo punto si monta la parte grassa del latte con le fruste fredde, aggiungendo a piacere zucchero a velo ed eventuale aroma di vaniglia.
Questo è il risultato :D

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

A cotanta bontà ho aggiunto, a filo e sempre facendo andare le fruste, una pari quantità di cioccolato fondente fuso. Ho montato ancora un pò e poi ho messo tutto in frigo.

Dunque, le mie dosi sono circa queste:

-235 gr di parte grassa del latte di cocco (è quello che vi resta da una lattina)
- zucchero a velo q.b.
- cioccolato fondente 250 gr

Allora, in attesa di farvi vedere le foto posso garantirvi che la mousse non ha alcun retrogusto di cocco ma sa proprio di mousse al cioccolato classica :) . A differenza delle mousse fatte con la panna vaccina, o con il silken tofu, o con gli albumi, che hanno bisogno di 3 ore o anche più in frigo per assumere la giusta consistenza, questa era pronta e soda anche subito.
La quantità di cioccolato è modulabile a piacere, con meno cioccolato verrà meno soda, più morbida e più chiara, aumentandolo invece verrà più dark.
Sono certa che la consistenza sia quella giusta anche per fare da frosting alle cupcakes o come farcitura per le torte, ma non credo avremo problemi a smaltirla comunque :elio: , domani è il mio giorno libero dalla dieta :pappa: !!!!!
Francesca
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Che meraviglia di crema che ti è venuta!!!
Dove trovo il latte di cocco in lattina, al naturasì?
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Al Natura sì costa un sacco :evil: , io vado nei negozi dei pakistani, oppure quando fanno l'offerta dei cibi esotici alla Lidl faccio scorta :mrgreen:
Francesca
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Uhm... Negozi pakistani non so se ne trovo... :|
Aspetterò che capiti al lidl, grazie!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io lo trovo all'esselunga
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

gaf81 ha scritto:io lo trovo all'esselunga
L'esselunga più vicino che ho è ad una sessantina di km da casa mia, in una città limitrofa! :evil:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ma magari un qualche grosso supermercato lo trovi
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Guarda si trova abbastanza facilmente nei supermercati, cerca nel reparto dove hanno i cibi etnici, però come dice aza costano un po' di più rispetto ai negozietti etnici.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Aza fantastico devo assolutamente provare questa panna di cocco! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :clap:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

:sbav: :sbav:
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Il supermercato più grande da me è l'ipercoop ma non l'ho mai visto, counque farò un giro anche in qualche discount, grazie ragazze!
Avatar utente
pallida
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 26 maggio, 2010 17:34

Messaggio da pallida »

mi ispira un sacco questa mousse..
ma Azahar, dici che lo prendi dai pakistani - vendono i prodotti bio oppure prendi semplicemente il latte di cocco?
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Prendo semplicemente latte di cocco perchè quello bio delle botteghe naturali mi costa un rene :o , d'altra parte non è che lo consumo quotidianamente perciò non credo faccia grandi danni....
Francesca
Avatar utente
pallida
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 26 maggio, 2010 17:34

Messaggio da pallida »

bene, allora andrò in ricerca per poter sperimentare la tua mousse...
grazie
Avatar utente
lisebeth
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 19 gennaio, 2011 15:09

Messaggio da lisebeth »

questa meraviglia è da provare!grazie alzahar! :D :D
DOmani vado alla ricerca del latte di cocco!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi