pasta e micotossine

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Eli73
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 27 giugno, 2012 15:31

pasta e micotossine

Messaggio da Eli73 »

Qualcuna di voi ha sentito parlare della pasta con micotossine?leggendo un po' di notizie dicono che la maggiore concetrazione si trova nella pasta barilla, sapete niente?
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Fornire qualche link a riguardo, magari? ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Stai parlando dell'Aflatossina?

http://it.wikipedia.org/wiki/Aflatossina
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

no perfavore non mi allarmate, qui trovo solo questa
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

nuoooooooooo non ditemi così, a casa mia, per un inspegabile motivo a me ancora ignoto, entra solo la barilla...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

a me sembra una cavolata, stiamo ancora aspettando le fonti della notizia :roll:
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

quali sono le fonti?non ho letto nessun articolo a riguardo...se così fosse la barilla dovrebbe richiamare tutte le confezioni sospette e non si è sentito niente...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Ma poi barilla, figuriamoci, con tutti i controlli che fanno su qualsiasi loro prodotto! Hanno il 49% di volume con la pasta a livello nazionale, il restante 51% se lo dividono Nx aziende! quanta gente sarebbe morta intossicata?!
Bah!!!
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

:lol: :lol: :lol:
pensavo fosse una ricetta!
Se ho capito bene sono un tipo di fungo. Io sapevo che sulla pasta c'è scritto "conservare in luogo freso e asciutto" (o qualcosa di simile) proprio perchè con l'umidità si sviluppano funghi e batteri; ora non me ne intendo di funghi però nella mia ignoranza mi viene da pensare che queste micottosine ( :lol: il nome però è simpatico, mi ricorda la ricotta) si possono sviluppare in tutti i tipi di pasta, perchè solo la Barilla? Che poi allora bisongerebbe vedere quali marche e sottomarche vengono prodotte dal gruppo Barilla.
Sulla cancerogenicità boh, servirebbero davvero delle fonti attendibili.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ma con la cottura poi no muoiono?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

Le micotossine sono prodotte da funghi che si sviluppano sulle granaglie in campo o nei magazzini di conservazione o per contaminazioni durante le lavorazioni. Non c'entra la conservazione casalinga :)
Inoltre non vengono distrutte dal calore, perché non sono organismi viventi, bensì sostanze chimiche.

Edit: esistono dei livelli massimi per il contenuto di micotossine negli alimenti soggetti a contaminazione, limiti fissati per legge anche in base al destinatario dell'alimento (adulti, neonati...).
Le tossine, così come tante altre sostanze nocive, sono presenti negli alimenti, ma vengono tenute sotto controllo ;)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Grazie Lorenza per la chiarezza :D
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Lizzy79 ha scritto: Sulla cancerogenicità boh, servirebbero davvero delle fonti attendibili.
Su questo i dubbi non ci sono. Infatti esitono dei limiti precisi stabiliti per legge, come diceva prima Lorenza.

http://www.efsa.europa.eu/it/topics/top ... toxins.htm

Il problema sta nel capire a quale fonte si riferisce il primo post e se è o no una bufala.
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Non ne so niente e potrebbe tranquillamente essere una cavolata, ma non potrebbe essere che nella Barilla ci sono di più perché di solito è nelle scatole di cartone? :oops: Intendo, se sono tossine che si sviluppano anche negli ambienti, attraverso il cartone passano, attraverso la plastica no...
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

no non c'entra proprio la confezione, le micotossine si sviluppano normalmente durante la conservazione dei cereali nei silos se non vengono rispettate le temperature e i contenuti in ossigeno, una volta che si sviluppano non le si può eliminare facilmente infatti si parla di contaminazione degli alimenti, perchè la micotossina è già presente durante la lavorazione...per quanto riguarda la cancerogenicità, come già è stato detto, non ci sono assolutamente dubbi.
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Rispondi