Carne vegetale Mopur (e Muscolo di Grano)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Kiadaisy
Messaggi: 213
Iscritto il: mercoledì 18 luglio, 2012 15:49

Carne vegetale Mopur (e Muscolo di Grano)

Messaggio da Kiadaisy »

Non ho trovato nulla riguardo a questo sul forum, se ho invece sbagliato chiedo scusa :)
Premetto che non sono vegetariana, mangio un pò di tutto in modo equilibrato, ma mi piace sperimentare e provare nuovi alimenti :) e perchè no, trovare qualcosa da alternare alla carne. Ad una fiera biologica ho assaggiato una carne vegetale stagionata "Mopur" (che non ho capito se è la marca o il tipo di prodotto).. mi è piaciuta molto! Ne ho preso un pacchettino da 1 etto e 10, a 3.50 €. Volevo chiedervi se anche altre lo mangiano, e dove potrei eventualmente trovarlo a Milano a prezzi un pò più bassi (riferito sia a questo tipo di carne vegetale che al filetto, alla bistecca, tutte le varietà insomma :mrgreen: ). Mi ispirava molto anche il muscolo di grano.. il problema, per me, di tutti questi alimenti sono i costi.. inoltre non essendo esperta, rischio di beccarmi qualche fregatura (come probabilmente mi è già successo :P) quindi.. accetto ogni tipo di consiglio! :)
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Se non ricordo male dalle mie ricerche la Mopur è un preparato simile al seitan, solo che il seitan è preparato con le proteine del grano o altri cereali, il mopur (che è sia nome che marca) ha grano+ceci+altre cose.

Non saprei dove potresti trovarle tranne che nei negozi bioImmagine, la mia alternativa economica e facile da reperire sono i burger e le polpette della K*oene che trovo anche al super, costano metà della Valso*a e mi piacciono tanto, però non sanno tanto di carne.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Kiadaisy
Messaggi: 213
Iscritto il: mercoledì 18 luglio, 2012 15:49

Messaggio da Kiadaisy »

Ti ringrazio :)
nebbia ha scritto:la mia alternativa economica e facile da reperire sono i burger e le polpette della K*oene che trovo anche al super, costano metà della Valso*a e mi piacciono tanto, però non sanno tanto di carne.
Anch'io le mangio, le trovo all'esselunga! E devo dire che mi piacciono molto :mrgreen: anche se è vero, hanno un gusto diverso dalla carne, mentre questo mopur e il muscolo di grano di gusto si avvicinano molto (quando li ho assaggiati al banchetto inizialmente pensavo fossero proprio carne :P). Il seitan non l'ho mai provato invece, ma son curiosa!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

ma solo io non riesco ad apprezzare il muscolo di grano e mi sembra insipidissimo? :evil: Forse non lo so cucinare...
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Kiadaisy
Messaggi: 213
Iscritto il: mercoledì 18 luglio, 2012 15:49

Messaggio da Kiadaisy »

barbara ha scritto:ma solo io non riesco ad apprezzare il muscolo di grano e mi sembra insipidissimo? :evil: Forse non lo so cucinare...
In realtà io l'ho assaggiato solo una volta, ed ero particolarmente affamata :mrgreen: poi sembrava proprio un arrosto, condito con sughetto e tagliato tipo a pezzettini piccolini.. anche per questo mi piacerebbe riprovarlo, o prenderlo ed elaborarlo a casa (non saprei da dove partire però, devo informarmi!) :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

mi sa che lo devo marinare allora :roll:
mi pare sia in vendita proprio sul loro sito, cioè sul sito del muscolo di grano, si trova facilmente googlando.
Io lo trovo all'emporio bio.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

A me il muscolo di grano piace molto e lo trovo più saporito del seitan
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

e come lo cucini? :pirl:
ora cambio il titolo al thread, scusa Kiadaisy ma così parliamo di tutti e due.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Kiadaisy
Messaggi: 213
Iscritto il: mercoledì 18 luglio, 2012 15:49

Messaggio da Kiadaisy »

barbara ha scritto: ora cambio il titolo al thread, scusa Kiadaisy ma così parliamo di tutti e due.
hai fatto benissimo! :mrgreen:
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Se ho tempo, lo faccio marinare (e qua ti puoi sbizzarire), ma se no lo faccio semplicemente in padella con olio e aglio, oppure aggiungendo pomodori, olive e capperi. In realtà di quello comprato uso soprattutto gli affettati, ma anche gli altri formati li ho provati quasi tutti. Io cmq me lo faccio da me, stesso procedimento del seitan e poi aggiungo farina di legumi e spezie.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Kiadaisy
Messaggi: 213
Iscritto il: mercoledì 18 luglio, 2012 15:49

Messaggio da Kiadaisy »

Oggi ho mangiato il mopur stagionato a fette fatto tipo a carpaccio: condito con olio di riso e limone, senza aggiungere sale, con qualche scaglia di grana e tanta valerianella sopra... che buonaaaaaaa!!! :yeppa:
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Il mopur l'ho trovato in erboristeria qui a Monterotondo, ho preso il tipo già affettato e affumicato e mi è piaciuto molto. Era costoso ma nella confezione c'erano moltissime fettine, così un po' nei panini, un po' per degli involtini, è finito lentamente e me lo sono goduto. :)

Il muscolo di grano l'ho assaggiato in tante varianti, porchetta bistecca affettati vari, ma purtroppo mi fa sempre schifo. Lo trovo incredibilmente stoppaccioso, e non è una questione di cottura (non come barbara a cui non piace il sapore) ma proprio della consistenza. Quindi ci ho rinunciato, non lo compro e non lo comprerò mai più anche visto che non te lo regalano. ;)

Il seitan lo adoro, sia quello fatto in casa da me, sia comprato; è comunque più economico (almeno evitando gli affettati, che non mi fanno impazzire) e molto versatile. Inoltre ha una consistenza che mi piace parecchio, morbido ma elastico, è gustoso e si presta a moltissime ricette! :D
-----------
Il mio blog
Rispondi