Pasta alla crema di zucca formaggiosa (vegan)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Pasta alla crema di zucca formaggiosa (vegan)

Messaggio da azahar751 »

E' l'ennesiama ricetta dal mio blog preferito, le foto parlano da sole :P

http://ohsheglows.com/2011/10/03/butter ... -n-cheeze/

E' piaciuta a tutti, è cremosa e formaggiosa al punto giusto ed è addattissima alle fredde giornate che stanno per arrivare :) .

Ingredienti

250 grammi di zucca
Olio, sale, pepe
1 cucchiaio grande di margarina vegetale
3/4 cup latte vegetale
1 cucchiaio di amido di mais o altri addensanti
6 cucchiai abbondanti di lievito alimentare in scaglie
aglio in polvere a piacere


1. In anticipo cuocete la zucca in forno a 180 gradi con olio e sale, per circa 40 minuti

2. Preparare la salsa al formaggio mettendo margarina, latte e amido sul fuoco mescolando con la frusta per eviatre i grumi. Aggiungere sale e pepe e lievito. Scaldate finchè non si addensa.

3. Mettere nel frullatore la zucca arrostita e la salsa, frullare e versare sulla pasta che nel frattempo avrete cotto.

4. Saltare la pasta in padella, impiattare e gustare :pappa:

Note:
-se avete il Bimby potete fare la salsa e poi frullare tutto con uno stesso attrezzo :mrgreen: .
-anadateci piano con il pepe se avete bambini a pranzo...
-volendo spolverizzate la pasta condita con la salsa con altro lievito a scaglie e/o semi di zucca per decorare e/o pezzetti di zucca arrostita non frullata.

Slurp!!!!!
Francesca
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Aza sai che da quando hai linkato quel blog per la prima volta lo seguo sempre?
Solo che poi per praticità in casa de-veganizzo le ricette, anche questa! :lol:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Questo primo mi ispira moltissimo e poi la zucca in casa mia non si è mai mangiata, quindi ho due valide ragioni per provarlo!

Due domandine da neo-vegan:
- il lievito alimentare è strettamente necessario oppure potrei ometterlo? (se compro qualche altro barattolo esco di casa io! :P )
- al posto della margarina potrei usare l'olio di oliva o cambierebbe troppo il sapore/la consistenza?
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Puoi usare burro o olio e parmigiano al posto del lievito
Francesca
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Come parmigiano? :uhm:
O esiste un parmigiano vegetale o hai interpretato male il mio essere "neo-vegan": non tocco carne o derivati animali dal 27 maggio! :mcm:
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Ah, ho capito male!!!!

Credo che la margarina sia indispensabile e anche il lievito perchè è proprio quello che da il sapore formaggioso :)
Francesca
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Grazie mille! :)
Vorrà dire che aspetterò di aver smaltito quantomeno qualche "granaglia" o zuppa secca di legumi, altrimenti la dispensa scoppia! :mrgreen:
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

nebbia ha scritto: Solo che poi per praticità in casa de-veganizzo le ricette, anche questa! :lol:
Allora non sono l'unica a de-veganizzare le ricette!!! :lol:
Comunque grazie per aver segnalato il sito, non lo conoscevo e sembra interessante!
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Alla fine non ho resistito alla curiosità e l'ho fatta ieri per pranzo, è stata un vero e proprio successo!
Credo che la rirpoporrò in caso di festicciola casalinga per halloween! :mrgreen:
Antaress
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 03 giugno, 2008 09:15

Messaggio da Antaress »

Questa ricetta mi ispira tantissimo, il AMO la zucca :love:
L'unico problema è che probabilmente togliendola dal forno bella arrostita...me la mangerei subito così com'è, senza arrivare alla fase successiva :P
Antaress
Rispondi