Mattonella di mousse al ciccolato vegan

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Mattonella di mousse al ciccolato vegan

Messaggio da azahar751 »

In moltissime ricette americane vegan ci sono i fagioli al posto del burro o della panna, ma la cosa non mi ha mai convinta più di tanto :roll: .
Invece ieri ho fatto questo semifreddo ed è UNA DELIZIA :D !!!! Ha superato in pieno anche il giudizio del marito, il che è una garanzia.
Non è facile fare delle mousse vegan perchè il bianco dell'uovo è difficilmente sostituibile in tal senso, e mi è venuta una mousse ottima solo con il silken tofu che però non è economicissimo e non si trova nemmeno facilmente.
La ricetta l'ho presa da qui

http://sugarlessblog.blogspot.it/2012/0 ... olato.html

ma ho fatto alcune modifiche (come sempre :mrgreen: ).

RICETTA MODIFICATA
Ingredienti:

250g di fagioli cannellini (io ho usato quelli in scatola)
100 gr di cioccolato fondente
2c di granella di nocciola
3c di zucchero di canna grezzo
2c di olio di semi di mais
1c di sciroppo d’agave
1c di cacao amaro

Procedimento:
Scolare i fagioli e lavarli sotto l’acqua corrente. Frullare lo zucchero e le nocciole perchè diventino “polvere”. Riprendere i fagioli e frullarli unendo l’olio, le nocciole e lo zucchero, il cacao e se serve un goccio di acqua. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unirlo agli altri ingredienti. Mescolare per bene il tutto e poi versare nello stampo scelto per la forma oppure in un bicchiere e lasciare addensare in frigo tutta la notte. Il giorno dopo togliere dallo stampo e decorare.

Allora, rispetto alla ricetta originale ho aumentato il cioccolato fondente perchè volevo una mousse più scura e più NOIR :mrgreen:, ma in questo modo la mousse è venuta anche più soda. Ho aumentato anche lo zucchero, poi ho cosparso uno stampo di silicone rettangolare di granella di nocciole e ho versato sopra la mousse.
Dopo 8 ore circa ho tolto la mattonella dallo stampo e la granella di nocciole faceva già da decorazione sopra :) .
Essendo soda abbiamo potuto tagliarla a fette come i classici semifreddi, e sono certa che stia divinamente con cioccolato fuso o panna o altre porcate a piacere :mrgreen: .
Sta davvero bene in forma (problema di alcuni dolci vegan) e quindi la vedo benissimo nelle torte a strati tipo cheesecake o cose del genere.

Nota: i fagioli in lattina sono salati perciò vanno sciacquati benissimo, probabilmente se si ha il tempo meglio usare fagioli secchi e poi lessarli, in modo che il sale sia giusto un pizzico

;)
Francesca
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

:shock:
E i fagioli non si sentono?!?
Prossimamente mi chiuderò a chiave in cucina e poi presenterò questa mattonella "a sorpresa"! :twisted:
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

cucchiai o cucchiaini?

e poi, lo sciroppo di agave si potrebbe sostituire con malto? O miele? O omettere?

grazie :mrgreen:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

che strano però pensare ai fagioli lì dentro.....
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Piper, io ho usato i cucchiai da minestra e suppongo che l'agave si possa sotituire con un cucchiaio in più di zucchero e uno di acqua, alla fine è un doclificante liquido.
Francesca
Rispondi