Cucinare col microonde

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Cucinare col microonde

Messaggio da Diakranis »

ho appena preso un microonde super accessoriato fighissimo in superofferta...

Ora devo imparare ad usarlo per cucinare...

lanciate le vostre esperienze!

ps. stasera ho delle fettine di petto di pollo... se avete consigli..
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Ma non fa malissimo cucinare col microonde? :shock:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

non me lo dire... perché malissimo?

io ho sempre sognato di averlo o ora che ce l'ho non mi dire che fa male...
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

ho letto velocemente delle info su internet...

sono partita dal come si cuociono le cose col microonde, ovvero sul meccanismo che permette la cottura degli alimenti...

ho letto un paio di articoli "pro" ed un paio contro...

scientificamente parlando mi sono sembrate più verosimili gli articoli "pro".. ovvero quelli che sostengono non faccia male... danno delle motivazioni scientifiche più credibili, dovrò informarmi meglio comunque!

Per ora però sono abbastanza tranquilla sulla salubrità dei cibi cotti con un microonde..
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

circolano un sacco di stupidate...una volta una mi ha detto "eh ma i cibi poi tengono le radiazioni" o una cosa del genere :shock: :lol:
Io non lo amo perché non mi piaciono come vengono certe cose cucinate ma per esempio la verdura al vapore viene benissimo.
A volte c'è una demonizzazione della tecnologia esagerata. Che poi a uno possa non piacere è un altro discorso
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Io il microonde lo uso soprattutto per scaldare, ma spesso ci ho cucinato anche le verdure!
E da che mi ricordi, in casa mia c'è sempre stato, anche quando ero piccola, secondo me fa meno male cucinare nel microonde che nelle padelle in teflon graffiate!!!
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

ok, mi rincuorate...

ora provo a farmi un petto di pollo se capisco come fare... è talmente tanto che non lo uso più che non so più come si fa!

e poi questo superaccessoriato fighissimo preso in superoffertona perchè pezzo di esposizione (perfetto) e manca un pezzo (il bicchiere per la pulizia automatica a vapore... sai che necessità..) è complicatissimo rispetto a quello che usavo quando ero bambina...

scusate... è che lo desideravo da tanto e sono superfelice che il mio Carletto me lo abbia regalato.. mi ha detto "così quando la bimba nascerà e avrai sempre meno tempo per cucinarti da mangiare quando sei da sola fai prima.." poi ha detto che l'idea gli piace così tanto che quasi quasi cucinerà lui più spesso! :-)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Boh, proverò ad informarmi. Comunque anche io lo uso per scaldare, ma solo per quello. Per cuocere preferisco i metodi più tradizionali.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

A me il microonde non piace, ce l'ho ma lo uso veramente pochissimo (solo per scaldare o scongelare qualcosa quando ho fretta, tipo la mattina per la colazione)..
Comunque ci sono libri dedicati esclusivamente alla cucina con microonde, perciò penso che non sarà difficile trovare ricette carine (anche online).
Diakranis ha scritto: poi ha detto che l'idea gli piace così tanto che quasi quasi cucinerà lui più spesso! :-)
Ottimo!! :D
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Infatti devo iniziare a dare un'occhiata in giro!

Mi domandavo se voi lo usavate! Mi pare di capire, per ora, che nessuno lo usi per cucinare cose "complesse"....


Comunque il mil ha anche la funzione forno ventilato.. Che mi verrà comoda perche il mio forno è enorme (90cm) e quando faccio una torta o pochi muffin mi scoccia accenderlo! :)
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

Anche io lo uso solo per scaldare (e così hanno fatto quasi sempre i miei) ma credo dipenda di più dal fatto che molte cose (es. paste lievitate) vengono male con la cottura a MW. E' questione di abitudine: conosco gente che ci cuoce anche le uova per farle sode :mrgreen:
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Oggi ho preparato salmone con piselli e cipolle... I piselli si sono asciugati un pelo troppo, ma devo ancora prenderci la mano... Invece le cipolle ed il salmone sono venuti spettacolari...
Finalmente non cipolle mezze bruciacchiate e mezze crude e salmone bello morbido e succoso, non crudo in mezzo o gremato fuori o duro come una scarpa perché asciugatosi troppo...

Devo dire che sono piuttosto soddisfatta.. Devo solo prendere le misure con i tempi di cottura e soprattutto con i piatti che si possono usare e come combinarli!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

E' il primo articolo ch emi è capitato sotto mano alla veloce.
Forni a microonde

Mikrowellenofen
I forni a microonde funzionano mediante radiazioni ad alta frequenza (le microonde) che, assorbite dai cibi, sono trasformate in calore. Le derrate alimentari riscaldate con questo tipo di apparecchi non trattengono le microonde e, perciò, non emettono esse stesse radiazioni. Grazie all’involucro di metallo e alla fine rete metallica incorporata nello sportello del forno, la maggior parte delle microonde rimane all’interno dell’apparecchio. Solo una piccola parte ne fuoriesce: si parla allora di fuga di radiazioni. Sulla superficie dell’apparecchio (a 0-5 cm di distanza) si può registrare un’intensità di radiazione più alta, ma basta allontanarsi di 30 cm circa perché tali valori siano oltre dieci volte inferiori ai limiti ammessi. La fuga di radiazioni può essere maggiore se le guarnizioni dello sportello sono difettose o sporche.

Secondo le conoscenze attuali, la fuga di radiazioni da un forno a microonde non danneggiato e utilizzato correttamente non costituisce un pericolo per la salute. I rischi sanitari maggiori provengono dai cibi riscaldati all’eccesso o dai germi patogeni presenti nelle derrate alimentari e non completamente eliminati durante la cottura. Il principale pericolo sia della cottura convenzionale che di quella con il forno a microonde resta, comunque, quello di ustionarsi. L’acqua bollente, infatti, è molto pericolosa, quando viene a contatto con il corpo, rovesciandosi o schizzando su di esso.
Utilizzando in modo corretto il forno a microonde si possono riscaldare i cibi senza mettere a rischio la propria salute. Ecco alcuni consigli.

Leggere bene le istruzioni d’uso e le norme di sicurezza dell’apparecchio.

Tenere puliti lo sportello e le guarnizioni e controllare che il dispositivo di chiusura, le cerniere e l’involucro non siano danneggiati. Non utilizzare mai un apparecchio difettoso.

Evitare di surriscaldare i liquidi, a causa del pericolo di formazione di bolle di vapore e di esplosione, immergendo nelle stoviglie di cottura l’apposita asticella di ebollizione in dotazione con il forno, un bastoncino di vetro o un cucchiaino di materiale uniformemente resistente al calore (p. es. plastica, acciaio legato ma non argentato!).

Punzecchiare gli alimenti rivestiti di pelle, buccia o guscio (p. es. salsicce, pomodori, uova) prima di metterli nel microonde, oppure cuocerli in un altro modo.

Riscaldare gli alimenti almeno a 70°C per 10 minuti, in modo da cuocerli bene sia all’interno che all’esterno e da eliminare tutti i microrganismi presenti. Di tanto in tanto rimestare o girare i cibi affinché siano riscaldati in modo uniforme.

L’uso del forno a microonde per il riscaldamento del latte e delle pappe per bambini necessita di un’attenzione particolare: se non si è pratici, preferire i metodi tradizionali. In caso di utilizzazione del microonde ricordarsi di togliere sempre il succhiotto prima di riscaldare il biberon, di agitare il biberon prima di darlo al bambino e di controllare la temperatura della pappa per accertarsi che non sia troppo elevata in nessun punto.


fonte http://www.bag.admin.ch/themen/strahlun ... ml?lang=it


N.B. per radiazioni non si intendo radiazioni ionizzanti (tipo i raggi X) ma campi elettromagnetici, tipo quelli del cellulare, per intenderci
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Che io sappia dallo studio della fisica, le radiazioni del micronde sono proprio radiazioni...stanno nel campo della luce come i raggi X, solo che quelli sono ad alta frequenza (e quindi energia), mentre le microonde nello spettro della luce stanno più in basso, per capirci sotto gli infrarossi, e hanno più bassa frequenza. Poi sì, sono le stesse dei cellulari, ma sempre radiazioni sono! :)

Per tornare in topic, comunque, io col micronde non riuscivo a cucinare due anni fa, perchè stavo in un pensionato dove ce ne erano solo due e quindi si poteva usare poco :oops: La carne mi veniva una schifezza cotta lì dentro! Anche se so che c'è chi si faceva anche la pasta, ma non ho idea di con quali risultati...
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

mi sono spiegata male! Le radiazioni si dividono in ionizzanti (raggi X) e non ionizzanti. Le microonde fanno parte di quest'ultima categoria. uno degli effetti dei campi elettromagnetici ad alta frequenza (radioazioni non ionizzanti) è il riscaldamento dei tessuti.
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi