Il pesto e le sue varianti

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Il pesto e le sue varianti

Messaggio da Aura84 »

Al di là del classico conosciutissimo pesto alla genovese, ultimamente mi sto dilettando alla ricerca di altre fresche ed estive versioni, che tra l'altro si sposano benissimo con la pasta fredda :sbav:

PESTO ALLE ZUCCHINE

Lavare bene le zucchine (un paio di medie dimensioni per quattro persone) e farle a dadini. Tritare grossolanamente con parmigiano grattuggiato, frutta secca (pinoli, mandorle, noci...), abbondante olio extravergine di oliva, uno spicchietto d'aglio, qualche foglia di basilico e sale.
Far tostare un pugnetto di pinoli con cui decorare il piatto.
La ricetta da cui l'ho copiata suggeriva di aggiungere gamberetti o gamberoni o altro pesce a pezzetti appena saltato in padella, ma questi ingredienti mi mancavano.

Onestamente le zucchine crude mi lasciavano un pò perplessa invece il risultato è ottimo :).
La cosa che amo del pesto fatto in casa è che richiede pochissimo tempo per farne parecchie dosi e tutto a partire da semplici ingredienti che si trovano in ogni orto e di solito quello che avanzo lo congelo diviso in porzioni da due e lo consumo anche durante l'inverno (ne ho già archiviati 8 barattolini :mrgreen: ).
Se conoscete altre versioni aggiungete che facciamo le scorte per la stagione fredda!
adria
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 21 maggio, 2012 06:21

Messaggio da adria »

alle zucchine l'ho fatto anche io ed è buonissimo.

io lo faccio spesso di rucola.
stesso procedeimento del pesto normale, ma al posto del basilico la rucola.

buonissimo!
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Con il pesto di rucola proferisco usare le mandorle al posto dei pinoli!
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

io ho nel giardinetto il basilico che esplode.
con il nostro basilico ho fatto il pesto io, due mie vicine e due mie amiche (circa 8-10 barattolini ciascuna).
e adesso è di nuovo altissimo e pensavo di farlo con una variante, cioè con i pomodori secchi e le mandorle e un pizzico di peperoncino.
farovvi sapere se è buono :)
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

provate il pesto rosso (alla trapanese) fatto con pomodori, basilico, aglio, peperoncino, olio e mandorle( io metto i pinoli)... una vera leccornia :sbav:
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

quello trapanese è divino, io ci metto proprio le mandorle :D
poi c'è quello siciliano che ha pomodori, basilico, aglio, pinoli e ricotta, un po' di pecorino o parmigiano

mi è venuta fame :mrgreen:
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Ma pomodori secchi o freschi o cotti? :oops:
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

pomodori freschi e crudi!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Il pesto e le sue varianti

Messaggio da ruby »

Fatto il pesto di zucchine, slurp! :sbav: L'ho usato sia per condire la pasta che per delle bruschette dell'ultimo minuto. Le zucchine anzichè farle a dadini, le ho grattugiate con la grattugia per il formaggio dalla parte dei fori più grossi, sono pigra :lol:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Il pesto e le sue varianti

Messaggio da annalaura »

Uh mi ero persa sto thread! Il pesto classico non mi piace un granché, ma il pesto alle zucchine lo adoro! Però sinceramente non ho mai pensato a farlo in casa, compro quello in barattolo di alce nero, è divino :sbav:
Ora che ci sono zucchine fresche e bellissime proverò a farlo!
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: Il pesto e le sue varianti

Messaggio da pagno74 »

Utilissimo questo thread :clap:
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Il pesto e le sue varianti

Messaggio da silvia88 »

Anch'io a volte faccio quello di rucola (o coi pinoli o con le mandorle), oppure quello classico sostituendo i pinoli con le mandorle. I miei ogni tanto comprano quello ai pistacchi.

Quello alle zucchine lo devo provare!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Il pesto e le sue varianti

Messaggio da Van3ssa »

Uhhh... ho delle zucchine pronte da usare! :mrgreen:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Il pesto e le sue varianti

Messaggio da annalaura »

Buono quello ai pistacchi :sbav: me ne ero scordata silvia! Ogni tanto ne prendo un tipo da eataly che ha unapercentuale altissima di pistacchi ed è in olio evo, una roba da svenire dalla goduria :mrgreen: mi ferma solo il prezzo che mi pare si aggiri sui 7euro a barattolo e ci fai la pasta per 3 massimo 4 persone
Edit la percentuale altissima è di pistacchi ovviamente non pinoli! Che rimba che sono :mrgreen:
Ultima modifica di annalaura il lunedì 30 giugno, 2014 22:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Il pesto e le sue varianti

Messaggio da Van3ssa »

Fatto stasera quello alle zucchine. Una porzione da mangiare e una da congelare... Buooono! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi