Primi piatti (ricette facili e veloci)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Primi piatti (ricette facili e veloci)

Messaggio da Simonetta »

Soufflè di tagliolini

Fase 1: scaldate a bagnomaria la besciamella (250 g), tagliate a dadini la fontina (50 g) e sminuzzate il cotto (50 g), incorporate entrambi alla besciamella con il grana grattuggiato. Unite al composto, uno alla volta, 2 tuorli.
Fase 2: salate l'acqua bollente, lessate la pasta (125 g), scolatela al dente, rimettetela in pentola, conditela con la besciamella, incorporatevi gli albumi montati a neve fermissima e profumati con una grattata di noce moscata.
Fase 3: imburrate uno stampo, cospargete il fondo di pangrattato (io uso quello di kamut), rovesciate il composto di tagliolini; mettete lo stampo in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora.

Torta di spaghetti

Fase 1: lavate i pomodori (2), tagliateli a rondelle e privateli del picciolo, salateli e lasciateli riposare; infarinateli e fateli friggere in abbondante olio caldo; teneteli al caldo in un piatto.
Fase 2: cuocete al dente gli spaghetti (200 g), fate stufare intanto con un cucchiaio di olio le cipolle tagliate a pezzetti (io ho usato il tritatutto, mi è venuta una cremina di cipolle fantastica), aggiungetevi gli spaghetti scolati e fate insaporire.
Fase 3: ungete d'olio una pirofila, rovesciatevi gli spaghetti e disponetevi sopra le fette di pomodoro fritte; spolverizzate di grana (io ho usato il pangrattato :-D), irrorate con 2 cucchiai di olio e fate scaldare il tutto in forno preriscaldato a 200° per circa 6 minuti.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

:woo:
la seconda considerala fatta :woo:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

:D

Oggi ho preparato lasagnette (ma vanno benissimo anche pappardelle o tagliatelle) con gallinacci e salsiccia, ci siamo leccati anche i baffi (a momenti pure i piatti).

Pulisci i funghi, metti - nell'ordine - in padella: olio, aglio in polvere, dadini di salsiccia, i gallinacci, maggiorana, e fai cuocere; una spruzzata di vino bianco per non rischiare di bruciare gli ingredienti e per insaporire, ed una di prezzemolo. Intanto, lessi la pasta (160 g per 2 persone), la scoli, metti la panna da cucina (poca) nel composto dei funghi, mescoli poco, condisci la pasta, porti in tavola: buon appetito!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

simo apri un ristorantino :mrgreen:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

annalaura ha scritto:apri un ristorantino :mrgreen:
:lol:

Taci va' che son tentata di fare un corso di cucina ed uno di pasticceria! :lol:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Simonetta ha scritto:
Taci va' che son tentata di fare un corso di cucina ed uno di pasticceria! :lol:
bello!! piacerebbe anche a me..oltre alla danza del ventre :mrgreen: ehm..sono un po' OT
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Fusilli con fagioli e salmone

Filo d'olio in padella. Scolate i fagioli cannellini dal barattolo, li mettete in padella, sminuzzate sui fagioli i filetti di salmone (ho usato quello affumicato), spolverizzate di maggiorana e salvia.
Lessate la pasta, la scolate, la buttate nella padella, accendete il fuoco, lasciate insaporire, servite a tavola: è assolutamente deliziosa.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

gaf81 ha scritto:bello!! piacerebbe anche a me..oltre alla danza del ventre :mrgreen: ehm..sono un po' OT
ti seguo un attimo nell'ot:
fallo, te lo consiglio caldamente, io, timida e impacciata, ora (dopo 6 anni di corso) non riesco fare a meno di muovermi quando sento un ritmo orientale...a volte anche in giro...mi trema la gamba, muovo le spalle, o anche solo quando ondulo leggermente una mano per sgranchirla..è troppo coinvolgente...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Proseguo un secondo nell'OT
Greta1987 ha scritto:ti seguo un attimo nell'ot:
fallo, te lo consiglio caldamente, io, timida e impacciata, ora (dopo 6 anni di corso) non riesco fare a meno di muovermi quando sento un ritmo orientale...a volte anche in giro...mi trema la gamba, muovo le spalle, o anche solo quando ondulo leggermente una mano per sgranchirla..è troppo coinvolgente...
Mi hai fatto venire in mente una scena del cartone animato "Rio"!

@Simo mi gusta quest'ultima ricettina! Hai messo salmone fresco affumicato, hai usato un filetto/trancio di salmone fresco e lo hai cotto in padella o hai usato un filetto pronto di quelli in scatola?
Quante domande :mrgreen:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

annalaura ha scritto:@Simo mi gusta quest'ultima ricettina! Hai messo salmone fresco affumicato, hai usato un filetto/trancio di salmone fresco e lo hai cotto in padella o hai usato un filetto pronto di quelli in scatola?
Quante domande :mrgreen:
Allora cara, io ho preso il blister di affumicato dal reparto dei salmoni :mrgreen: dove ci sono una marea di marche fra cui scegliere, cmq reparto frigo ;) e poi l'ho fatto cuocere finché è diventato bello rosa, in padella...

La prox volta proverò con quello naturale. :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

ok! ma i fagioli li schiacci per creare una cremina per amalgamare il tutto o tocca abbondare di olio sennò non si legano tra di loro gli ingredienti?
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Li ho lasciati così come sono, però io non ho abbondato di olio... siccome il salmone ci mette un attimo a diventare rosa, ho buttato dentro la pasta scolata poco dopo aver acceso la fiamma e ho mescolato... Ma è venuta benissimo, provare per credere!
:D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

ok mi fido! proverò! :D
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Un'ultima cosa, cara, io uso olio di riso, che è delicatissimo, ma penso che pure con l'EVO debba venire bene.

:fiore:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

grazie per la precisazione tesoro! :*
sì come hai immaginato io uso solo olio evo per qualsiasi ricetta, anche perchè è l'olio delle nostre olive, sarebbe assurdo andarlo a comprare! per cui credo di avere un palato "allenato" a questa versatiltà dell'olio evo!
Rispondi