Pasticcio di spinaci

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Pasticcio di spinaci

Messaggio da Simonetta »

Vi posto la ricetta e, al contempo, vi chiedo un consiglio, nella speranza che sappiate darmi un suggerimento. :)

Ingredienti per 2 persone:
arrosto (di tacchino o vitello) di piccole dimensioni o prosciutto cotto (la ricetta originale li vuole entrambi, a me pare eccessivo e uso o uno o l'altro); 1/2 kg d spinaci surgelati, 50 g di yogurt, pangrattato, 2 uova, Cognac, sale; uvetta se piace (io l'ho sostituita con le bacche di goji, ma se ne può fare benissimo a meno JMO)
panna se piace
p.s. io ho messo 2 mozzarelle al posto dello yogurt, devo dire che ci stavano moooolto bene :P

Procedimento:

Fase 1:
Fate cuocere l'arrosto.

Fase 2:
Lessate gli spinaci per 10 minuti, scolateli, strizzateli e tritateli. Tritate l'arrosto (col prosciutto secondo la ricetta originale, con le mozzarelle secondo il mio consiglio), bagnate con un cucchiaio di Cognac, salate e unite l'uvetta ammorbidita in acqua tiepida e strizzata.

Fase 3:
Frullate yogurt, tuorli e un cucchiaio di Cognac. Unite al frullato arrosto e spinaci.

Fase 4:
Incorporate al composto gli albumi montati a neve e versate il tutto in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato (quest'ultimo io l'ho messo anche sopra il pasticcio prima di infornare); volendo si può mettere qualche fiocco di panna sopra il pasticcio.
Infornate a 180° per 25 minuti (secondo la ricetta originale, col mio forno è stato necessario cuocerlo più a lungo).

Quello che volevo chiedervi è se, secondo voi, posso sostituire in qualche modo le uova, perché mio marito non ne apprezza il sapore in questa ricetta.

Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

simo, di sicuro è buonissimo, ma è non è un po' pesantino come piatto estivo!? :mrgreen:
io cmq avrei eliminato sia le uova che la panna, secondo me, anche senza, viene benissimo. e, non avendo lo yogurt in casa, avrei messo un po' di latte con parmigiano!
credo che abbia ragione tuo marito, secondo me il sapore dell'uovo lì dentro stona un po', prova a non mettercelo proprio, tanto alla fine diventa un timballo, per cui non hai problemi di far legare le cose, sta tutto bello compresso dentro a una pirofila!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

annalaura ha scritto:di sicuro è buonissimo, ma è non è un po' pesantino come piatto estivo!? :mrgreen:
Guarda, siamo due buone forchette, quindi noi non ci facciamo molti problemi davanti a queste distinzioni ;)
io cmq avrei eliminato sia le uova che la panna, secondo me, anche senza, viene benissimo. e, non avendo lo yogurt in casa, avrei messo un po' di latte con parmigiano!
L'ho fatto la prima volta, col latte di soja (pochi cucchiai), ma è venuto liquido e ho dovuto buttare via tutto.
La panna è buona, non ci sta male, l'importante è non esagerare. ;)
credo che abbia ragione tuo marito, secondo me il sapore dell'uovo lì dentro stona un po', prova a non mettercelo proprio, tanto alla fine diventa un timballo, per cui non hai problemi di far legare le cose, sta tutto bello compresso dentro a una pirofila!
Sperem, a me non pare onestamente, anzi ce ne vuole per farlo venire bello solido. :? :roll:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

ed ecco la foto
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi