Latte di lupino: vegane e non...Help!

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Latte di lupino: vegane e non...Help!

Messaggio da cherie »

Ciao a tutte!
Mi sono messa in testa di fare il tofu di lupini. Il problema è: come lo faccio il latte? Se trovassi i lupini secchi fare esattamente come la soia ma li ho solo visto nell'acquetta, avete presente? Se li mettessi un po' in ammollo per togliere un po' di sale della salamoia e poi li frullassi nell'acqua e procedessi come con la soia?
Avete qualche idea o informazione? Grazie! :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

si può fare il tofu con i lupini? :shock:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Non lo so, credo sia solo una mia folle idea...Comunque ci ho provato coi lupini in salamoia dissalati nell'acqua ma non ha funzionato :(
Comunque, i lupini sono un legume come la soia...ci si potrà fare il latte, no?
Ho visto che i lupini secchi si trovano. Però quando si fanno in salamoia, una volta cotti, i lupini si lasciano 10 giorni in ammollo cambiando spesso l'acqua affinchè perdano l'amaro. Se io uso i lupini secchi come fossero la soia, non è che poi il tofu mi viene amaro?
Pure le fave sono legumi...si potrà fare il tofu di fave?
Oddio sto delirando...fermatemi!!
:arg:
Edit: ho scoperto che in Birmania si fa un tofu di ceci o lenticchie, anche se il procedimento non è proprio uguale. Ho letto pure che c'è quello di sesamo in Giappone...
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Messaggio da poispois »

Non so assolutamente aiutarti ma il tofu di ceci mi incuriosisce!! :)
hai trovato qualche ricetta?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Ci sarà un motivo però se il tofu si fa con la soia, lo yogurth pure, e i vari derivati anche... e non con altri legumi. Credo sia per via della quota proteica elevata della soia. Non penso che possa riuscire un tofu di fagioli. Ma se sperimenti faccelo sapere, hai visto mai!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

io conosco un solo Lupino, ed è mio, peloso, coccolosissimo e abbaia!
hehehe scherzo ovviamente, ma i lupini non sono dei crostaci? Però ora che ci penso, (e che vi leggo) mi sembra di ricordare qualcosa nei Malavoglia di Verga..
ma scusate come si fa il latte con un fagiolo? e di cosa sa?
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Greta1987 ha scritto:ma i lupini non sono dei crostaci?
Immagine

I lupini sono i semi del Lupinus albus, una pianta alta fino a un metro e con foglie palmate. Si tratta di un legume noto e diffuso fin dalla più remota antichità nel bacino del Mediterraneo e nel Medio Oriente.

Fonte
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Greta1987 ha scritto: hehehe scherzo ovviamente, ma i lupini non sono dei crostaci?
se no sbaglio si chiamano così delle specie di vongole mooolto piccole. Le usava sempre mio suocero per fare la pasta al posto delle volngole perché diceva essere più saporiti
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

@Poispois: in italiano ho trovato solo questo: http://www.lareginadelsapone.com/2012/0 ... iallo.html
In inglese se scrivi burmese tofu trovi più cose.
Ma è vero che in Giappone fanno il tofu di sesamo? Qua ci vorrebbe Tomatina... :firuli:
@Greta, il latte di i legumi mi è venuto in mente perchè siccome esiste il latte di soia, che è un legume, pensavo si potesse fare anche con altri legumi. Ma l'avrei fatto solo per fare il tofu
@Barbara, mi sa che hai ragione. In effetti anche la ricetta del tofu di ceci birmano, non si fa con il nigari. A ben vedere non è strettamente un tofu, è più una pastella che solidifica. Evidentemente solo la soia caglia.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

@greta: si si vongole lupini!
però immaginavo che qua si parlasse dei lupini postati da simo :mrgreen: spremere quei mini crostacei per farci i latte credo sia impossibile! :lol:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

annalaura ha scritto: spremere quei mini crostacei per farci i latte credo sia impossibile! :lol:
:lol: :lol: :lol:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi