veg-burger

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

veg-burger

Messaggio da gaf81 »

Mi piacciono!!!!! è stata una bellissima scoperta. Ieri li ho fatti così:
uno scalogno in padella con un po' di olio. Quando era rosolato ho agiunto i cannellini lessati e li ho lasciati insaporire un po' con una bella girata di pepe nero, erba cipollina e basilico. spento e frullato con un goccio di olio, pomodori secchi e sale. Ho aggiunto un po' di farina di ceci (a occhio) e mischiato bene il tutto. Ho patto delle palline ch e poi ho schiacciato per formare i burger che poi ho impanato nel sesamo e passati in padella con l'olio.

Spero vi piaccia :P

dimenticavo...li ho accompagnati con una bella insalata mista con:
insalata verde, pomodori (del mio orto), mais, mela un po' asprina, cipolla rossa e siccome avevo un pezzettino ino ino di provolone piccante (che non piccava per niente) ho aggiunto anch equello. COndito con olio e aceto balsamico
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

buono!!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

sì sì :mrgreen:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

A me vengono sempre bruttissimi :evil: Dai loro la forma con le mani bagnate?
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

sì un po' umide. Ma anche se sono brutti..l'importante è che siano buoni! io no bado molto all'estetica basta che vengano bene :mrgreen:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

A me vengono bene solo in forno, in padella non so, nn mi riesce girarli senza spappolarli e ci mettono un'ora ad indurirsi. però mi piacciono un sacco.

Di solito vado con ceci/fave/lenticchie, farina di ceci, olio, crackers sbriciolati :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

ma che bella idea! li proverò di sicuro!
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

Sere, i crackers servono a renderli più compatti o li metti solo per il gusto e la croccantezza?
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

secondo me anche un po' di pangrattato sarebbe utile alla causa!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

uno dei prossimi esperimenti sarà impanarli nei fiocchi di mais sbriciolati :crsf:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Cleo ha scritto:Sere, i crackers servono a renderli più compatti o li metti solo per il gusto e la croccantezza?
principalmente per sostituire il pangrattato (che ha lievito di birra che preferisco evitare; i fiocchi di mais, che ci metterei volentieri, non li tengo quasi mai in casa), quindi per renderli più compatti e croccanti (poi già che ci sono uso quelli al rosmarino).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Ho appena letto questa ricetta..sto sbavando
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

bella ricettina gaf! la proverò, con la variante senza uovo (che secondo me non serve, alla fine lega il pecorino, l'uovo mi sembra un eccesso evitabile) e alla piastra anzichè al forno! :pappa:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Burger cannellini e pomodori secchi

con le dosi vado a occhio però!
cannellini lessati (in genere 1 scatola)
pomodori secchi a piacere (se sott'olio ancora meglio)
grissini o pan secco
basilico e altre erbe aromatiche se vi vanno
fiocchi di mais
pepe, sale
olio q.b.

Frullate i grissini e pomodori secchi. Aggiungete i cannellini e frullate un po' grossolanamente insieme al basilico, pepe, sale, olio. Fate dei burger e impanateli nei fiocchi di mais sbriciolati no troppo fini. Io li ho cotti in padella ma credo che anche in forno con un po' di grill alla fine vengano ottimi!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Ho scopiazzato la ricetta di gaf, oltre al pomodoro secco ho aggiunto un po' di pezzettoni di pelati perché il frullatore non riusciva a mixare la sbobba :evil: Poi ho aggiunto un trito di basilico fresco, semi di papavero e sesamo, dato la forma con le mani bagnate e passati nel pan grattato. Messi in forno e girati con qualche problema, però son buonissimi :mrgreen:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Rispondi