veg-burger

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Io stasera ho fatto il polpettone di melanzane e mi ha decisamente soddisfatto :mrgreen: ; la settimana scorsa invece ho fatto le polpette di fagiolini e patate e mi sono piaciute tantissimo. Amo polpettizzare :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

anche io avevo fatto le polpette di fagilini e patate!!! strabuone!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: veg-burger

Messaggio da Shyntae »

gaf81 ha scritto:mela un po' asprina
E' un po' OT ma ve lo devo proprio dire: ho letto mela con un po' di ASPIRINA :lol:
Vado dall'oculista va! Comunque così, a naso, mi ispirano! :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

invece a me polpettizzare mi mette sempre in difficoltà :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Perchè? Hai difficoltà a compattare?
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Letizia ha scritto:Io stasera ho fatto il polpettone di melanzane e mi ha decisamente soddisfatto :mrgreen:
leti e condividi no? :mrgreen: (ho lo hai già postato e sono così rincojonita da non averlo visto?!) ho giusto un paio di melanzane che aspettano di essere cucinate :mrgreen: mi sa che stasera giungerà la loro ora!
Letizia ha scritto:Amo polpettizzare :mrgreen:
anche io :love:
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Letizia ha scritto:Perchè? Hai difficoltà a compattare?
Esattamente, specialmente perchè spesso non ci mette l'uovo e adesso che mio fratello è intollerante ai latticini non ci possono manco più mettere chili di formaggio :sbong:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

plesea ha scritto:chili di formaggio :sbong:
bono!!! io ci metto chili di parmiggiano :sbav:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Vado un po' OT ma....

ho una voglia pazza di cucinare!!
Tra il caldo, le ferie e le occasioni di mangiare fuori casa che in estate sono maggiori, non so da quant'è che non cucino nulla, mi manca!! :sniff:

fine OT :mrgreen:
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

lucilla78 ha scritto:Vado un po' OT ma....ho una voglia pazza di cucinare!!
Ti prego vieni a farlo a casa mia :mrgreen:
Letizia ha scritto:Io stasera ho fatto il polpettone di melanzane e mi ha decisamente soddisfatto :mrgreen:...Amo polpettizzare :mrgreen:
Ricetta? :D Mi sono ritrovata con più di due kg di melanzane e non so cosa farci…
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Allora, avevo delle melanzane cotte in padella con qualche pomodorino e un po' di cipolla, però avevano un aspetto triste e allora ho polpettizzato :mrgreen:
Le ho fatte scolare togliendo l'acqua in eccesso e ho aggiunto qualche cucchiaio di pargrattato. A occhio, il composto era morbido ma cmq restava compatto. Ho aggiunto qualche oliva nera a rondelle, dei pezzetti di pomodoro secco e qualche cubetto di caciocavallo. Fatto la forma di polpettone e messo in una pirofila leggermente unta, con vino bianco, cipolla e carota, ho cotto in forno per una mezz'ora circa. Oggi mi sono finita quello che era avanzato ieri sera ed era ottimo.
Ovviamente si poteva aggiungere altro tipo di formaggio o qualsiasi altro ingrediente.

Ple per dare consistenza, io spesso uso un po' di ceci o di fagioli schiacciati, oppure della patata, o farine di legumi o il sempre valido pangrattato (ma questo con moderazione perchè se se ne mette troppo, poi viene un mappazzo che sa solo di pane). La cottura in forno aiuta, perchè rispetto alla padella asciuga.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

grazie leti, ho pure una confezione di ricotta in frigo, penso che metterò quella al posto del cacio cavallo e con un'aggiunta di parmigiano e prezzemolo! però mi sa che proverò a minipolpettizzare in padella, faccio prima!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

la ricotta è una valida opzione, avevo pensato di mettercela pure io, poi ho temuto mi venisse troppo morbido. Guarda io di solito faccio tutto in padella che accendere il forno solo per me mi sembra uno spreco, e vengono perfette lo stesso, tutto sta a non farle troppo molle
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

ok, al massimo metto un po' di pangrattato o ci frullo una fettina di panbauletto!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: veg-burger

Messaggio da Letizia »

fatti oggi e da rifare assolutamente: hamburger con ceci, riso e yogurt

per 4 hamburger
circa 200 gr di ceci lessati (io ho usato quelli neri, perchè li devo smaltire)
70 gr di riso bollito (io ho usato il basmati, ma va a gusti)
2 carote
cipolla secondo i gusti
2 cucchiai abbondanti di yogurt bianco
succo di limone (diciamo uno spicchio)
curry anche lui secondo il proprio gusto, consiglierei di non lesinare, in modo che si senta
prezzemolo
pangrattato

ho messo nel frullatore i ceci, la carota tagliata a pezzi e la cipolla e ho ottenuto un impasto abbastanza compatto, i ceci eramo ridotti una pasta, la carota e la cipolla a pezzetti piccoli piccoli. Ho unito il riso, lo yogurt, il succo di limone e il curry. Si ottine un impasto morbido grazie allo yogurt, ma comunque lavorabile, nel caso di dubbi, magari aggiungere lo yogurt poco alla volta e regolarsi. Fatto i burger e passati nel pangrattato, poi li ho cotti in una padella antiadente ben calda e con un goccio d'olio. Mi sono piaciuti perchè restano belli compatti, si sente vagamente l'acidulo dello yogurt e del limone, ma senza dare fastidio e soprattutto nonostante ci siano i ceci, non sono secchi ( e in questo sicuramente la cottura in padella rispetto a quella al forno, aiuta)
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Rispondi