Gnocchi rosa di ricotta

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Gnocchi rosa di ricotta

Messaggio da Aura84 »

Gnocchi rosa di ricotta

150 g di rapa rossa precotta frullata
250 g di ricotta
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
250 g di farina

Impastare il tutto, far cuocere in acqua salata fino a quando non vengono a galla, scolare e servire su fondo di gorgonzola e panna.


Vi assicuro che fanno un figurone, è un piatto veloce e adatto a stupire gli ospiti!
Il sapore della barbabietola (che personalmente gradisco poco) si confonde con quello del gorgonzola in un mix delicato e piacevole. Testato anche su palati super selettivi e ha passato la prova... Solo l'aspetto inganna ;)
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

tu ci credi che sono ANNI che cerco di riprodurre dei gnocchi ricotta-barbabietola che ho fatto una volta con una ricetta presa dal web e mai più ritrovata???

Son sicura che era senza uova, quindi questa probabilmente si avvicinerà molto e ora "mi tocca" provarla :mrgreen:
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Li avevo provati al ristorante e poi ho preso anch'io la ricetta on line, ma non ho messo il link perchè l'immagine che mettono è fuorviante: quelli sembrano più gnocchi di patate rosa vist che li lavorano con la forchetta, mentre questi al massimo riesci a fare delle sfere con l'aiuto della farina ;)
Fammi sapere se sono LORO :)
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

mi daresti il link dell'originale? Tanto per vedere se sono quelli che avevo visto tempo fa, ricordo perfettamente la pagina ma non riesco a ricordare indizi che mi portino là!
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

forti, voglio provare! :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

ok sono ufficialmente e completamente stormenita. Non è questa, ma questa è quella che ho provato negli anni e che si avvicina di più possibile che non mi sono nemmeno accorta dalle dosi?? :roll:
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

:D beh dai, quando trovi quella famosa riportala qua che la provo!
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:D fatti ieri...buonissimi!!!
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Gnocchi+Rosa.


......Non potete farmi questo, sto cercando di perdere qualche chilo per quest'estate :cry:
Secondo me vengono bene anche se si mettono nell'impasto le patate! Come i veri e propri gnocchi
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

On line avevo visto anche ricette con le patate, ma visto che il procedimento con ricotta è molto più veloce, faccio questi :mrgreen:
Devo inoltre confessare che per gli gnocchi di patate mi manca una ricetta decente, di solito ne faccio una senza uova che una volta impiattati si appiccicano tutti...

Aggiungo consiglio per conservazione gnocchi, spatzle (si scrive così? :shock:) , etc: Una volta scolati metette in una ciotola quelli che non consumate subito e (una olta freddi) unite un pò di olio i semi, mescolate bene e riponete i frigo... Al pasto successivo li fate cuocere in abbondante acqua bollente come al solito e l'olio rimane a galla ;)
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

Aura84 ha scritto:...Devo inoltre confessare che per gli gnocchi di patate mi manca una ricetta decente, di solito ne faccio una senza uova che una volta impiattati si appiccicano tutti...
:mrgreen: è solo questione di patate, non tutte sono uguali...per fare gli gnocchi devi usare esclusivamente le patate rosse, più farinose rispetto alle altre...io vado a occhio, ma le dosi son circa queste: 1 kg di patate - un pizzico di sale - 250/300 gr di farina :mrgreen:
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

:) grazie proverò anche questa!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

secondo voi è possibile farli con della barbabietola?
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

mi sa che sono simili no?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi