Report: puntata sull'aspartame

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Report: puntata sull'aspartame

Messaggio da barbara »

Tra poco su Rai3, questa proprio non me la perdo.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

...stò ascoltando...sconvolgente...
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Interessantissimo e assurdo...
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

Io ne ho visto solo una parte...sapete quando danno la replica? Comunque sono senza parole...e pensare che da ragazza ho mangiato un sacco di diet*orelle...sigh
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

io sapevo quasi tutta la storia, ma lo stesso il servizio è sconvolgente. Spero che sia stato visto da un gran numero di persone che boicotteranno strenuamente i prodotti contenenti aspartame. E' assurdo che in nome dei soldi si passi sopra a tutto, e mi chiedo sempre come queste persone di queste multinazionali dormano di notte, mettendo in circolo un veleno che prima o poi toccherà anche i loro figli. Mah. Sconforto.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Sapevo che l'aspartame è nocivissimo, ma non tutta la storia che c'era dietro. Ho tormentato mia mamma dicendole che se proprio doveva dolcificare il caffè era meglio lo zucchero! Mi ha sempre ignorato, un giorno torno a casa e mi dice "Ma lo sai che in tv hanno detto che l'aspartame forse è cancerogeno?" Ma non mi dire??? :shock:
Da allora non l'ha preso più... Ecco, ci sono persone che riconoscono solo nella tv una fonte di informazione autorevole (specialmente persone di una certa età che non usano mezzi di informazione alternativi), spero che molta di questa gente abbia visto report ieri sera.
Avatar utente
PolpettinaDiRana
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 04 giugno, 2010 19:25

Messaggio da PolpettinaDiRana »

Anni passati a bere thè senza zucchero... :cry:
EARTH without ART is just EH.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Vista anch'io, sono rimasta senza parole :shock: . Sapevo già che non sono utili per dimagrire, ma non immaginavo che ci fossero rischi di questo genere per la salute. Speriamo che il prossimo studio venga fatto dall'autority in modo serio e imparziale e che si prendano provvedimenti!
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Purtroppo mi sono persa la puntata. Mi potete sintetizzare quello che è stato detto sull'aspartame?
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) puoi guardare qui
Avatar utente
roh_88
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 28 maggio, 2011 15:39

Messaggio da roh_88 »

L'ho vista anch'io ed ero senza parole... pensare che a un bambino vengono fatte ingerire quantità di aspartame et similia in dosi elevate per il loro peso è sconvolgente! Soprattutto pensando che molti farmaci contengono queste cose (io ad esempio in questo periodo sto assumendo fermenti lattici, e che ci sta dentro, indovinate un po'?!). Ho fatto vedere la puntata anche in famiglia, e mia madre ha già passato al setaccio tutto ciò che in casa: chissà riesco a portarla sulla buona strada :D
Avatar utente
MsSyram
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 04 aprile, 2012 00:16

Messaggio da MsSyram »

Io non sò veramente cosa dire :shock: .....giocano con la salute delle persone senza vergogna, sacrificano animali inutilmente per le ricerche, le persone continuano a comprare prodotti anche se sanno che contengono sostanze nocive......siamo noi che permettiamo alle aziende di passare sopra la salute delle persone in nome del dio denaro :evil:

Ma perchè siamo così pecore inermi? non abbiamo voglia di rinunciare alle gomme da masticare, alla cocacola etc.... eppure sono solo sciocchezze ci costa veramente così tanto?
Se tutte le persone rinuncassero alle piccole cose per vivere meglio, queste aziende non guadagnerebbero con determinate sostanze ma dovrebbero, per guadagnare, usare solo sostanze non nocive.
Scusate ma sono molto delusa, pensavo ingenuamente che il nostro paese su questo tipo di argomeno fosse più severo e invence.... :uhm:
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Avete idea dell'aspartame che mi sono mangiata negli anni???????? :arg: :impicc: :( :viaa:

Non dite niente, và :oops:
Francesca
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

siamo in due... :x
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

con le cicche anche io :x
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi