L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
Sabato (grazie alla tregua di 'sto maltempo) ho raccolto il tarassaco e l'ho preparato seguendo questa ricetta:
1 kg di tarassaco
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di uva passa
1 cucchiaio di pinoli
4 cucchiai di aceto di mele
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale
Ho lavato il tarassaco, l'ho messo in pentola con pochissima acqua salata a sbollentare. Scolato e adagiato su un piatto capiente. Sbucciato e schiacciato l'aglio, fatto rosolare nell'olio, aggiunto uvetta, pinoli, aceto e sale. Fatto sfumare l'aceto e poi ho versato il tutto sul tarassaco. Coperto con della stagnola e fatto insaporire per mezza giornata. Contorno semplice, facile, veloce e buonissimo! Proverò a riservare lo stesso "trattamento" anche agli spinaci
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Io, come ho scritto, l'ho raccolto andando per campagna . Personalmente non l'ho mai visto dove vendono frutta e verdura.
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
Simonetta ha scritto:questa ricetta mi stuzzica parecchio!
ocio di non passare dalla maledizione di Montezuma a quella del tarassaco (leggermente lassativo), riprenditi bene bene prima, non vorrei averti sulla coscenza