Vegana novellina

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Frizzie
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 03 novembre, 2011 15:25

Vegana novellina

Messaggio da Frizzie »

Salve, avrei bisogno di qualche consiglio, ho visto che ci sono molte spalmine che sono vegetariane/vegane; è già da un po' di tempo che vorrei diventare vegana (non sono vegetariana), ma ho un po' paura di mangiare male.
Io mangio molto poco, della serie 60gr di pasta e una piccola fetta di carne, e sto bene così, quando arriva il caldo però non è difficile che rischi di svenire, e questo mi rende un po' paranoica, ho paura che passando alla dieta vegan possa sentirmi male (so già che devo integrare la B12 e devo prendere l'olio di lino).

Ho calcolato un menù vegano su un sito, secondo età, sesso e attività fisica, ma quello che propone è un quantitativo abnorme per me, oltre al fatto che essendo molto abitudinaria e difficile di gusti quasi nessuno dei piatti proposti mi piace (ad esempio non mi piace mangiare la pasta con la verdura, che invece mangio la sera di solito).

Volevo andare da un dietologo ma non ne conosco nessuno e poi non so se mi prescriverebbe una dieta vegana, pensavo di fare una prova al consultorio (se non altro quello è gratuito!) ma non ho idea se trattino solo casi come l'anoressia ad esempio, o posso anche andare a chiedere una dieta simile, appunto...

Ho già assaggiato seitan e tofu (che francamente non mi fanno impazzire se non li cucino con qualcosa che li insaporisca per bene, capitan ovvio direte voi!) quindi questi se non altro non ho problemi a mangiarli, ma non li mangerei tutti i giorni perchè costano troppo!

In soldoni: mi consigliate di
-mangiare quello che mi sento, integrando B12 e omega-3
OPPURE
-andare assolutamente da un dietologo?

Lo so, sono una paranoia vivente! :P
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Direi che dato che parti già con un'alimentazione non del tutto consapevole, sia proprio il caso di rivolgerti a qualcuno. Sul sito della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana trovi i medici divisi per regione, io la mia nutrizionista l'ho trovata così :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Antaress
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 03 giugno, 2008 09:15

Messaggio da Antaress »

Concordo al 100% con Barbara, il passaggio ad una dieta veg* va fatto in modo consapevole e attento, se parti già da un'alimentazione un po' "disordinata" rischi solo di fare pasticci :) Se sei di Milano o dintorni ti posso consigliare la dott.ssa De Petris, altrimenti segui l'indicazione di Barbara :D
Antaress
Rispondi