Scopa elettrica/a vapore

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Scopa elettrica/a vapore

Messaggio da jordan »

E’ da tempo che vorrei acquistarne una, ma sono dubbiosa. Qualcuna di voi ce l’ha? Io vorrei sapere se vale la pena comprarla, se davvero lava/sterilizza senza l’uso di detergenti, se comporta un eccessivo consumo di energia elettrica...e quanto costa, io non ho idea dei prezzi. Ho visto delle offerte di Media Shopping e Groupon, ma erano di marche mai sentite.
Quanti watt di potenza è opportuno che abbia?

A me servirebbe fondamentalmente per questo tipo di pulizie:
Vetri
Sanitari
Pavimenti
Mobili della cucina attorno ai fuochi
Piastrelle
Pareti della doccia (è adatta?)
Pulizia di superfici come tende, sedili dell’auto, divani in tessuto

Per quanto riguarda il modello, io ne vorrei uno abbastanza maneggevole, non il classico “bidone” da trascinarsi appresso, ma appunto uno tipo scopa elettrica. Non vorrei, però, che prendendola eccessivamente “smilza”, il serbatoio dell’acqua fosse di conseguenza troppo piccolo: non è che poi devo stare contuamente a rabboccare l’acqua?
Poi, fungono sempre anche da scopa elettrica, e quindi da aspirapolvere, o per avere questa funzione devono essere modelli "speciali"?

Dopo averla passata, bisogna ripassare con un panno asciutto altrimenti la superficie resta umida/con aloni?

Illuminatemi, spalmine care...vaporizzatemi! :D
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

guarda io a volte uso il vaporetto di mia mamma, quello col bidone, e per pulire i vetri è una meraviglia!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

gaf81 ha scritto:per pulire i vetri è una meraviglia!!!
Occhio alle guarnizioni ;) una mia mica le ha rovinate tutte col vapore...
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

:shock: azz! grazie
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Io ho una piccola macchina per il vapore presa cn i punti del Conad e onestamente non la uso mai :mrgreen:

Devo rabboccare l'acqua ogni 5 minuti e non mi piace granché il risultato, ma tieni presente che la mia è davvero piccola, tipo aspira briciole, per capirci, non ha nemmeno gli accessori tranne una piccola punta sottile che per le grandi superfici è inutilizzabile :x
Sono sicura che una buona scopa elettrica che emette anche vapore e asciughi sia un ottimo investimento, ma qualcosa mi dice che costi un rene e mezzo :mrgreen:
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

So che "il vaporetto" venduto porta a porta, non so se sia la stessa cosa della scopa di cui parla jordan, costa sui 700... credo sia il rene e mezzo di cui parlava lucilla ;)
Avatar utente
joyk
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 22 luglio, 2011 21:12

Messaggio da joyk »

io comprerei una cosa come questa
http://www.mediashopping.it/catalogo/ca ... l_sp=polti
ma ho sentito che tutti i vaporetti consumano molto e alla fine non compre detersivi ma paghi energia!
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Non l'ho mai usata. :|

Se fossimo vicine, ti venderei la mia Jo. :*
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Simo, ce l'hai e non l'hai mai usata? Perchè? Dimmi, dimmi :mrgreen:
lucilla78 ha scritto:Io ho una piccola macchina per il vapore presa cn i punti del Conad e onestamente non la uso mai :mrgreen:

Devo rabboccare l'acqua ogni 5 minuti e non mi piace granché il risultato, ma tieni presente che la mia è davvero piccola, tipo aspira briciole, per capirci
Ho capito a quale modello ti riferisci, purtroppo con le raccolte a punti non sempre si fanno buoni affari! Ecco, così piccolina non mi serve, anch'io ho un aspirabriciole che dovrebbe servire principalmente per l'auto, ma l'avremo usato sì e no due volte, ed ora chissà dov'è!
Aura84 ha scritto:So che "il vaporetto" venduto porta a porta, non so se sia la stessa cosa della scopa di cui parla jordan, costa sui 700... credo sia il rene e mezzo di cui parlava lucilla ;)
I reni mi servono, possibilmente entrambi, grazie! :D
Sì, il "vaporetto" originale mi sa che costa tanto, se non qualcosa in più...no, io voglio una cosa più economica, ma anche più maneggevole, niente bidone strasciconi che urtano contro porte e pareti!
joyk ha scritto:io comprerei una cosa come questa
http://www.mediashopping.it/catalogo/ca ... l_sp=polti
Questo ce l'ho già nei preferiti, grazie! Per la quantità di accessori e per i 50€ di sconto :mrgreen:
Però non funge anche da aspirapolvere...io ero partita dall'idea di volerlo aspirapolvere e pulitore a vapore insieme, ma mi sa che il prezzo (e le dimensioni) lievitano di conseguenza. Un buon aspirapolvere in realtà ce l'ho, era giusto per usare un solo elettrodomestico, ma in effetti sarebbe una spesa doppia.
Ma come si fa a capire quanto dura l'autonomia? Dovrebbe passare di qua una che lo usa abitualmente...tanto non è un acquisto che devo fare con urgenza.
joyk ha scritto:ma ho sentito che tutti i vaporetti consumano molto e alla fine non compre detersivi ma paghi energia!
Io detersivi per la casa ne uso ben pochi, tutti comunque (più o meno) ecobio o autarchici, già ora spendo pochissimo...però ho il "problema" del gatto, che finora ha fatto quello che ha voluto, totalmente indisturbato, anche perchè non siamo mai stati maniaci dell'igiene, ma ora con l'arrivo del bebè un po' di igiene ci vuole, e volevo pulire le superfici su cui giocherà/gattonerà/si spalmerà senza lasciare residui di detersivi...per questo avevo pensato al vapore :oops:
Ecco, se passa di qui qualcuna che lo usa mi faccia sapere per favore anche se consuma davvero così tanto!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

jordan ha scritto:Simo, ce l'hai e non l'hai mai usata? Perchè? Dimmi, dimmi :mrgreen:
La verità è che non ricordo neanche perché l'ho comprata, a volte mi creo dei bisogni che non ho! :mrgreen:

Sono già schiava-dipendente dell'aspirapolvere (ne ho ben due: una che uso in cucina e sala, più potente, l'altra per le rimanenti stanze, più leggera), che passo due volte al giorno, mattina e pomeriggio, perché non sopporto la vista nemmeno di un capello per terra... se usassi anche il vaporetto, starei fresca.

:mrgreen:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

jordan ha scritto:
joyk ha scritto:io comprerei una cosa come questa
http://www.mediashopping.it/catalogo/ca ... l_sp=polti
Questo ce l'ho già nei preferiti, grazie! Per la quantità di accessori e per i 50€ di sconto :mrgreen:
Ho escluso anche questo dopo aver letto un po' di recensioni, soprattutto perchè non è possibile regolare il vapore: io a casa ho tanto legno e parquet e questa funzione è fondamentale.
Poi ho letto che il tubo si scalda velocemente fino a scottare, e la lancia non è snodabile.
Se voglio che faccia anche da aspirapolvere, si sale inevitabilmente di prezzo.
Insomma, continuo a cercare!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

appena io e il mio compagno siamo andati a convivere, presi dall'entusiasmo e dallo spirito ecologista abbiamo deciso di prendere questa però dopo qualche mese l'abbiamo accantonata perchè 1) devi aspettare che l'acqua nella caldaia si scaldi e 2) devi pulire pazientemente per non far lasciare aloni (parlo di vetri e specchi e anche del pavimento).

è vero che sgrassa tutto il vapore e non ti serve detergente nemmeno a terra, però ci rimetti in salute e tempo secondo me!

tempo perchè devi stare ai suoi tempi di riscaldamento dell'acqua, salute perchè pesa una tonnellata anche se è a traino... non è affatto maneggevole come aspirapolvere! e poi, per quanto potente, non mi piaceva come aspirava, lasciava sempre qualche cosina a terra e quindi è reclusa nell'armadio delle cose inutilizzate.

Anzi, in realtà l'ho riusata quando a luna è capitato che vomitasse sul tappeto o nella sua cuccia, e allora lì si che era una mano santa perchè dopo aver tolto "il grosso" con lo scottex, con 30 secondi sgrassavi tutto col vapore e anche senza detergente andava via tutto, anche eventuali cattivi odori. Ora per fortuna non svomitazza più in giro :D

la sua degna sostituta è stata questa. è vero, siamo tornati a pulire vetri e superifici con pannetti di cotone, stracci e detergenti (ecobio), però questa aspirapolvere è una super bomba aspirante, leggera, maneggevole, fa le scale da sola trainandola, non si spacca manco se la butti dal balcone!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

annalaura ha scritto:1) devi aspettare che l'acqua nella caldaia si scaldi e 2) devi pulire pazientemente per non far lasciare aloni (parlo di vetri e specchi e anche del pavimento).
Ecco, questi due "difetti" mi hanno sempre preoccupata, ma non ho capito: dipendono dal tipo di macchina, o è "intrinseco" al metodo di pulizia a vapore, per cui fanno tutti così?
annalaura ha scritto:pesa una tonnellata anche se è a traino... non è affatto maneggevole come aspirapolvere!
Io un aspirapolvere (buono) ce l'ho, quindi direi che per non andare incontro a questo inconveniente (e per spendere meno) mi orienterò verso un modello che faccia solo da pulitore.

Ma insomma, non c'è nessuna che sia pienamente soddisfatta del suo pulitore a vapore? :D
L'essentiel est invisible pour les yeux
Rispondi