Formaggi vegan fatti in casa

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da azahar751 »

Ovviamente l'ho comprato :oops: :oops: :oops: e lo trovo fantastico :), alcune cose le facevo già (latte di soia, ricotta, yogurt) ma con certi trucchetti e sueggerimenti mi stanno venendo meglio :D . Ho fatto lo yogurt greco e, anche se con lo yogurt greco non ha nulla a che vedere, è venuto comunque più sodo e compatto del mio solito sfigatissimo yogurt di soia :ponpon: .
Ho provato il formaggio spalmabile all'aglio e il marito se l'è spazzolato in tempo zero :shock: :yeppa: , invece per domani (vengono amici a cena) ho preparato la crema di tofu alla zucca e il formaggio Liptauer e mi sembrano entrambe ottime da spalmare sul pane nero e sul pane alla zucca che ho in mente :mrgreen: . La prima crema, quella alla zucca, è più delicata e dolce, la seconda, quella al Liptauer, ricorda davvero certe salsine tedesche dal gusto un pò forte. A me però sono venute meno dense che nelle foto del libro :roll: , uffa.
Per domani ho anche fatto la torta di cioccolato all'arancia, ho fatto solo la base e non la farcitura ma sembra deliziosa :love: .
Mi piacerebbe provare nei prossimi giorni la mozzarella filante, saprovvi dire ;) .
L'unico problema della preparazione di questi veg-formaggi è che si lavora un pò :roll: ....
Francesca
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da barbara »

Aza tu hai il bimby vero? forse riuscendo a bimbyzzarle verrebbero più veloci?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da Greta1987 »

azah quello spalmabile arimatizzato di cui parli, è uno di quelli del post 1?
ho trovato ricette online ma mi piacerebbe farne una azah-tested :mrgreen: visto che le tue ricette mi vengono discretamente ;)
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da nebbia »

Greta fai quello di anacardi e spalmalo su crostoni di pane integrale. :sbav: (sì, Aza, me lo ricordo ancora :mrgreen: )
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da Greta1987 »

ok, proverò! inizio la ricerca dell'agar agar :sherl:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da silvia »

:) da naturasi lo trovi...
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da azahar751 »

Barbara, fai un po' troppe donade sospette sul Bimby :mrgreen: :lol: !!!!!!!!!!
Dunque, le ricette che faccio sono tutte bimbyzzate, ad esempio una salsa da addensare (con farina, con amido...) con il Bimby è a prova di bomba: cuoci, addensi mntre le lame continuano a girare (NO GRUMI :twisted: ) e alla fine frulli. Io che se devo addensare nella padellina con la frusta mi faccio venire male al braccio ma i grumi mi vengono comunque con il Bimby ho risolto :ponpon: .
Tornando ai formaggi vegan molti prevedono l'uso di AGAR AGAR che se non viene amalgamato rapidamente fa GRUMI :twisted:, ma oltre a ciò ci sono anacardi da frullare BENISSIMO eccetera eccetera, e il buon vecchio Bimby in questi casi mi evita di usare il frullatore e la padellina per scaldare. Fa almeno da due in uno, ma anche da tre in uno in certe ricette :mrgreen: .
Quando dicevo che questi veg-formaggi sono laboriosi mi riferivo alla produzione di latte di soia, tofu/ricotta di soia, yogurt di soia....bisogna avere un tot di queste cose già pronte in casa e io non le ho sempre :roll: . Quando metto in azione la Veganstar cerco di fare almeno 1-2 litri di latte di soia (per latte) e 1-2 litri di latte di soia per tofu, così poi faccio anche quello. Alla fine dei 4 processi la Veganstar è tutta bella incrostata e la cucina fa schifo :| , poi nello scolare i fiocchi della cagliata di soia schizzo ovunuqe perciò vi lascio immaginare :lol: !!!!!!!!!!!!!!
Stasera presa da raptus ho fatto 2 litri di latte di soia, 1 litro di latte di soia "forte", avevo dello yogurt di soia vanzato e la panna di soia l'ho comprata. Un litro di latte l'ho tenuto per bere, con il resto della produzione ho fatto la mozzerella filante per la pizza, il formaggio duro con le olive e una forma di ricotta aromatizzata con le erbette aromatiche :D .
Quasi quasi apro un caseificio vegan in una malga senza mucche :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesca
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da barbara »

azahar751 ha scritto:Barbara, fai un po' troppe donade sospette sul Bimby :mrgreen: :lol: !!!!!!!!!!
:angdiav:
azahar751 ha scritto: Quasi quasi apro un caseificio vegan in una malga senza mucche :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:lol:

E' vero che serve parecchia roba già fatta, però ho pensato che alle brutte una può anche usare il latte di soia acquistato.

Cmq... il latte di soia col bimby viene male? :mrgreen: :angel:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da azahar751 »

Non so Barbara, mai provato. Ho letto che ne viene pochino (meno di un litro) e comunque tende a fare schiuma e uscire in cottura, col risultato che ti si spalma soia frullata in tutta la cucina :shock: :? . Lo stesso fenomeno avviene a volte quando si fa il purè o altre preparazioni, e i bambini mi chiamano "mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, il Bimby fa il vulcanoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!" :roll: . Non va riempito più di un tot....se facessero quello a doppia capienza penso che ci farei un pensierino :mrgreen: .
Francesca
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da barbara »

:uhm:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da azahar751 »

Ho fatto la mozzarella filante qualche giorno fa (ecco, questa sì che con il Bimby è veloce e facile!) e stasera l'ho provata sulla pizza :ponpon: :mrgreen: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono troppo contenta, è soddisfacente, cremosa e senza retrogusti strani :D !!!!!!!!! Avevo provato altre cose sulla pizza: panna di soia, ricotta di soia, mozzarisella....ma niente è al livello di questa!!! Stra-promossa :clap:
Francesca
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da cherie »

Su "cucina naturale" di novembre ci sono 4 ricette di formaggi vegan, non le ho ancora provate. Ce n'è uno cremoso agli anacardi, uno saporito con noci ed erba cipollina, uno morbido al riso e semi di sesamo e uno piccante ai semi di girasole. Se volete, e se non violo nessuna norma vi posto le ricette...Comuque avevo già visto su veganblog diverse ricette di formaggi con anacardi e mi ispirano un sacco perchè gli anacardi mi piacciono tantissmo, l'unica cosa che mi frena è il prezzo degli anacardi e la difficoltà a trovarli non tostati nè salati.
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da azahar751 »

Cherie, io li compro alla Lidl non tostati nè salati ad un prezzo decente. Tu posta le ricette invece :mrgreen:
Francesca
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da cherie »

Ah Lidl, non mi è a portata di mano ma ci posso arrivare!
Procedo con le ricette:
PICCANTE AI SEMI DI GIRASOLE
100gr di semi di girasole non tostati nè salati, 50 gr di tofu, 200gr acqua, 2 cucchiaini di agar agar in polvere, 2 cucchiaini di succo di limone, 1 cucchiaino di peperoncino in polvere, 1 cucchiaino di sale marino integrale.
Ammollare i semi di girasole nell'acqua per una notte, scolarli e frullarli con tofu e succo di limone aggiungendo l'acqua indicata poco alla volta (conservarne un po' per sciogliere l'agar agar). Porre il composto sul fuoco e quando bolle unire l'agar agar sciolta , far sobboliire per 3 minuti, spegnere e condire con sale e peperoncino. Ungere un contenitore e trasferirvi il composto, far rassodare in frigo almeno 3-4 ore.

MORBIDO AL RISO E SEMI DI SESAMO
50 gr riso bianco tondo, 150 ml latte di riso, 100 ml di panna d'avena, 1/2 cucchiaino di agar agar, 1 cucchiaio di amido di riso, 1 cucchiaio di olio evo delicato o di semi, 2 cucchiai abbondanti di lievito alimentare in fiocchi, 2 cucchiai di semi di sesamo
Cuocete il riso nel latte fono a che non risulta molto morbido. Sciogliete l'amido e l'agar agar nella panna di avena e unite il tutto al composto di riso, insieme all'olio, mescolando.
Fate sobbollire per due minut e condite con il lievito (e altri aromi, se desiderate). Tostate i semi di sesamo e fateli raffreddare. Ungete un contenitore, cospargetevi parte del sesamo e versatevi il composto e completate con il resto del sesamo. Ponete in frigo a riposare per almeno 3-4 ore e sformate delicatamente.
SAPORITO CON NOCI ED ERBA CIPOLLINA
100 gr di noci, 50 ml latte soia al naturale, 150 ml di yogurt soia, 1 cucchiao di fecola di patate, qualche stelo di erba cipollina, 1 cucchiaino di sale
Tritate le noci nel mixer aggiungendo il latte a filo. Diluite la fecola in poco latte freddoe unitela al composto in un pentolino, ponetelo su fuoco finchè acquisisce la consistenza di una crema. Spegnete, unite lo yogurt e condite con sale ed erba cipollina sminuzzata. Trasferite in un contenitore unto e lasciar rapprendere in frigorifero almeno 3-4 ore. Sformate e servite tagliando a fettine non troppo spesse.
CREMOSO CRUDO DI ANACARDI
300 gr di anacardi non tostati nè salati, 2 cucchiaini di succo do limone, 1/2 spicchio do aglio, 1 cucchiaino di sale, 1 macinata di pepe
Ammollate gli anacardi per un minimo di 4 ore e un massimo di 8-9 ore. Scolateli e frullateli col succo di limone, aglio, sale e pepe. Aiutandovi con qualche cucchiaio do acqua, se necessario, frullate il tutto per ottenere una crema fine ed omogenea. Trasferite in un contenitore e lasciate riposare qualche ora in frigo.
Fatto! :mrgreen:
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da azahar751 »

MOZZARELLA FILANTE (da i FormaggiVeg di Grazia Cacciola)

Adatta a pizze, sformati gratinati...

175 ml latte di soia o mandorla
75 ml panna di soia
20 gr lievito in scaglie
20 gr fiocchi d'avena
15 gr burro di soia o margarina non idrogen.
15 gr maizena o fecola
20 gr yogurth di soia
1 cucchiaino sale
olio per ungere lo stampo

Tostare i fiocchi d'avena e poi tritarli finemente (se avete il Bimby usate un unico aggeggio :mrgreen: ).
Versare tutti gli altri ingredienti nel mixer e amalgamare.
Trasferire in una pentola (o anche no, se avete il Bimby :lol: ) e scaldate mescolando finchè il composto non inizia ad addensarsi.
Versare nella ciotolina unta e far raffreddare in frigo.

MOZZARELLA VEG DA COTTURA

Altra versione, più semplice, da un gruppo facebook:

200 ml di latte di soia naturale
200 ml di panna d’avena
8 gr di sale
3 cucchiai di amido di mais rasi
30 gr di margarina senza grassi idrogenati
10 gr di lievito alimentare



Mettere tutti gli ingredienti nella casseruola a parte il lievito.
Mescolare tutto molto bene con la frusta.
Mettere sul fuoco fino a bollore continuando sempre a mescolare.
Lasciar bollire 2/3 minuti sempre mescolando.
Spegnere il fuoco e aggiungere il lievito alimentare.
Amalgamare bene e mettere in uno stampo unto d’olio.
Lasciare in frigo almeno 3 ore.


MOZZARELLA VEGAN SOLIDA

Questa mozzarella e’ adatta per essere consumata fredda o in cotture dove non deve sciogliersi



INGREDIENTI PER 150 GR CIRCA DI MOZZARELLA:

1 cucchiaio raso di amido di mais
100 gr di latte di soia naturale o di mandorle
2 cucchiai di olio di semi
1/2 cucchiaino da caffè di agar agar
mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie.




PREPARAZIONE:

Mescolare bene tutti gli ingredienti con una frusta i una padella, a parte il lievito.
Poi cuocere mescolando continuamente finché il composto non si addensa.
Togliere dal fuoco e aggiungere il lievito.
Amalgamare bene.
Mettere in una ciotola di vetro unta d'olio e lasciar raffreddare.

Quest'ultima è piaciuta molto anche a mio marito formaggiaro :mrgreen: però fatta con il latte di mandorla autoprodotto. E' solida ma non dura quindi messa nella pasta calda o nelle piadine ( :sbav: ) comunque si ammorbidisce e ha decisamente il suo perchè :P .
Credo che proverò a farcire la pizza perchè di sapore è più delicata di quella che uso di solito, la prima (la mozzarella filante).
Francesca
Rispondi