Formaggi vegan fatti in casa

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da azahar751 »

Dato che sono molto facili da fare e interessanti dal punto di vista etico e salutistico (no colesterolo, no lattosio...) ho deciso di postare qui le ricette dei formaggi vegan che trovo in rete e che via via provo. Naturalmente vi invito a fare lo stesso :) .
Va detto però che chiamarli "formaggi" è un pò eccessivo, ed è soprattutto un errore madornale se li volete servire ad un onnivoro! Io li chiamerei piuttosto patè....

SOIARELLA VEGANBLOG

Ingredienti:
1/2 bicchiere di latte di soia
6 cucchiai abbondanti di yogurt di soia
1 cucchiaino colmo di agar agar
1 cucchiaino di olio evo
1 pizzico di sale
1/2 limone spremuto


Procedimento:
Stemperare l’agar in un pò di latte di soia e una volta sciolto bene mettere tutti gli ingredienti in un pentolino mescolare bene e portare a bollore.
Fare bollire un paio di minuti sempre mescolando e poi versare versare in dei bicchieri rivestiti di pellicola da cucina, quella adatta al microonde che resiste al calore. Arrotolate l’eccesso di pellicola in modo da dare forma sferica alla soiarella. Mettere in frigo a raffreddare.


Ho messo meno limone e ho usato il Bimby per frullare tutto alla fine. L'aspetto è invitante, simile alla mozzarella, ma come sapere non ci siamo :roll: , non per me almeno. L'ho mangiata da sola per assaggiarla e poi nell'insalata, ma onestamente vi dico che non la rifarò.

FORMAGGIO AL TAHIN VEGANBLOG



INGREDIENTI

50 gr. di tahin

3 cucchiai colmi di lievito in scaglie

1 cucchiaio colmo di panna di soia

1 cucchiaino e mezzo di miso di riso (oppure stessa dose di quello istantaneo in bustine: “mellow white l’istant miso soup”)

200 ml di latte di soia naturale

2 cucchiaini rasi di agar agar

Procedimento:

In una ciotolina mescolare il tahin con la panna, il lievito in scaglie ed il miso e mettere da parte. Sciogliere l’agar agar in polvere in poco latte di soia, aggiungere il resto del latte di soia, versare dentro un pentolino e portare ad ebollizione. Bollire per un minuto circa. Spegnere e lasciar raffreddare per un altro minuto. Versare questo composto sugli altri ingredienti mescolati in precedenza e frullare il tutto. Io ho usato un frullatore ad immersione, ho fatto un pò montare il composto facendo incamerare un pò d’aria, per ottenere dei buchini quando il formaggio sarà pronto. Versare il composto ottenuto in una tazza precedentemente oleata e far solidificare. Sarà pronto dopo 6 – 8 ore. Capovolgere su un piatto


Ho usato il sale al posto del miso, il resto uguale. Sa di tahin ed essendo io un'amante della crema di sesamo non può non piacermi. In forno fa un pò di crosticina se viene cotto, altrimenti la consistenza è da patè, ottimo per essere spalmato. Il moroso odia le arachidi e il sesamo e lo trova disgustoso (ognuno ha le sue croci :evil: ).

FORMAGGIO DI ANACARDI DI MAGIE VEGAN

Ingredienti

Ingredienti:
150 grammi di anacardi messi in ammollo 8 ore prima circa
235 grammi di acqua (1 tazza)
200 gr ( 1 confezione) panna soya
2 cucchiaini e mezzo di agar agar in polvere
35 grammi lievito alimentare
2 cucchiai succo di limone
1 cucchiaio cipolla in polvere
1 cucchiaino e mezzo di sale
mezzo cucchiaino di aglio in polvere


Mettere gli anacardi in ammollo x un minimo di 4 ore…i miei sono rimasti in acqua belli tranquilli x 8 ore..!!!
Scolare e frullare energeticamente gli anacardi… in seguito unire nel mixer tutti gli ingredienti secchi ( a parte l’agar) e il succo di limone.
Sui fornelli scioglieremo l’agar con la tazza d’acqua e la panna per 5 minuti abbondanti…raggiungendo il limite del bollore.
Unire la parte liquida nel mixer e rendere il composto una crema liscia e appetitosa. Versare il tutto in un recipiente precedentemente oliato.
Lasciar raffreddare per almeno 6 ore prima di capovolgere.


Non avevo la cipolla in polvere e quindi ho raddoppiato la dose di aglio, ma ho fatto male :| perchè ora sa molto di aglio. A noi piace, per carità, ma se a uno non piacesse....comunque è ottimo :D , sia spalmato sul pane che per condire la pasta o come base per salse e creme, ha proprio un buon sapore! Anche il futuro marito ha apprezzato, il che è tutto dire :twisted:
Io gli anacardi li adoro, sono molto neutri come sapore e se messi in ammollo e poi frullati danno origine a creme molto versatili, sia dolci che salate. Li compro dai pakistani perchè normalmente sono un pò cari....

DOPPIA RICOTTA DI SOIA VEGANBLOG

Ingredienti:

1 litro di latte di soia naturale ottenuto soltanto con acqua e soia, cioè senza sale, né zucchero, né calcio, né vitamine o aromi vari aggiunti! (è fondamentale che gli ingredienti della bevanda siano solo ed esclusivamente acqua e soia!)
1 cucchiaino raso di sale
50 ml di acqua
3 cucchiai di aceto di mele

Procedimento 1ª ricotta (quella più grande):
Per prima cosa si scalda l’acqua con i tre cucchiai di aceto di mele in un pentolino , mentre in un altro si versa il latte di soia e si porta quasi ad ebollizione, tenendo a portata di mano un cucchiaino raso di sale. Prima che il latte di soia raggiunga il bollore, si spegne il fuoco e si versa l’acqua calda acidulata ed il cucchiaino di sale, si mescola e si lascia riposare il tutto coprendo il pentolino con un coperchio. Dopo mezz'ora di riposo si procede prelevando i fiocchi di ricotta e versandoli direttamente in una vaschetta da ricotta posta dentro una ciotola capiente. Ciò che fuoriesce non va assolutamente buttato via, ma al contrario, servirà per rifare un’altra ricottina!

Procedimento 2ª ricotta (quella un po’ più piccola):
Non appena tutto il liquido in eccesso della prima ricotta è fuoriuscito l’ho versato nuovamente nel pentolino ed l’ho portato ad ebollizione. Ho aggiunto ancora appena un pizzichino di sale (ma veramente pochissimo!) ma niente acqua o aceto! Ho rimestato ed ho spento il fuoco. Ho nuovamente lasciato riposare con il coperchio, per una ventina di minuti, finché non ho visto affiorare tutti i fiocchi di ricotta.

A questo punto ho prelevato anche questi fiocchi e li ho versati in un’altra vaschetta, più piccola, che ho adagiato in un bicchiere.


Più semplice a farsi che a dirsi ;) , la cosa più difficile per me è stata il trovare un latte di soia che andasse bene, e cioè con una percentuale di grasso più alta. Per esempio con il latte di soia Lidl o con altri la ricotta non viene, mentre con il SOJADE nataurale viene eccome! Alla ricetta postata sopra io aggiungo anche 2 cucchiai di margarina veg non idrogenata e una confezione di panna di soia, in modo che mi venga una dose di ricotta maggiore.
Devo dire che è una ricetta che mi ha dato grandi soddisfazioni :mrgreen:, ho fatto degli strudel salati erbette e ricotta veg e delle cheesecake vegan da urlo, senza che nessuno notasse la differenza...per non parlare di una pasta al sugo di peperoni arrostiti e ricotta che era la fine del mondo :sbav: .

A breve farò altri esperimenti, ma aspetto anche i vostri ;)
Francesca
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Che ispirevolezza! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

La ricetta della ricotta la voglio assolutamente provare :D
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Doppia ricotta di soia...fatta :D !

Et voilà!:
Immagine

Il "contenitore" è un riciclone ad hoc fatto da: coperchio di un assorbi-umidità per ambienti + (sotto perchè manca il fondo) il filtro piatto della moka grande :P
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:D devo rifarla assolutamente...avevo già provato ma senza risultati :?...che latte hai usato?
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

silvia ha scritto:che latte hai usato?
Per andare sul sicuro, ho usato il Provamel (per me il migliore per gusto e qualità con la pecca del prezzo) e infatti la ricotta è venuta ;)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

ho fatto la soyarella (la prima ricetta di azahar) e :sick:
e a peggiorare la situazione è stato l'usare il latte di riso e uno yogurt di soya veramente scrauso, il risultato è un budino dolce e molliccio...

ripiegherò sulla ricotta.....
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da barbara »

Oggi ho fatto il tahin di veganblog postato da Aza ma nella versione saporita.
Ho usato aceto al posto del limone perché sono rimasta senza limoni :shock: e sicuramente col limone verrà meglio.
comunque anche così non è male :)

Immagine
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da cherie »

C'è anche il vegrino che è facilissimo e molto buono come "formaggio" spalmabile.
http://ravanellocurioso.wordpress.com/2 ... di-yogurt/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da barbara »

Sì quello lo faccio spesso, tra l'altro è aromatizzabile in tanti modi e si può usare anche in versione dolce (però non ho mai provato ancora).
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da Jane Lane »

Mi ispirano moltissimo, soprattutto l'ultima ricetta che sembra di una semplicità inaudita!
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da barbara »

E' appena uscito questo, qualcuno ce l'ha? o l'ha guardato?
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__for ... -libro.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Penso che lo prenderò :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da Serese »

In attesa di altri pareri, se poi lo prendi facci sapere. :)

A me per ora bastano il vegrino e la ricotta di soia (che faccio di rado) e la besciamella (che faccio ancor più di rado), quindi il libro non penso lo prenderei al momento. Ecco, una mozzarella veg fai da te da metter sulla pizza fatta in casa mi piacerebbe saperla fare però :D
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da barbara »

preso, saprò dirvi :mrgreen:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Formaggi vegan fatti in casa

Messaggio da barbara »

Mi è arrivato il libro, ho dato una sfogliata rapida e l'ho trovato già molto accurato e preciso, ma d'altra parte Maria Grazia Cacciola da questo punto di vista è una garanzia :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi