Arrosto di seitan

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Strudel? :mrgreen:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

prometti che non ci sbavi sopra durante il viaggio :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

ma che brava letiiiiiii!!!!! complimenti!
se ne avanza un pezzetto vengo pure io :elio:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Letizia ha scritto:prometti che non ci sbavi sopra durante il viaggio :mrgreen:
Promesso! :mrgreen:
Me lo metto in uno zainetto sulle spalle ed, in più, mi metto il bavaglino! :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Grazie Aza per la ricetta, Domenica voglio cimentarmi nella sua realizzazione.

@Leti complimenti per la tua opera, voglio venire a cena pure io. Posso portare della deanocciola :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Stasera ne ho mangiato un paio di fette, il resto l'ho congelato. E' buonissimo :shock: , certe volte esce un po' una ciofeca, ma sta volta è uno spettacolo.
Vabbè siete invitate tutte, purchè portiate un obolo :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

mi sto per cimentare, ho guardato anche il video del tizio (ammazza che unghie che ha, curatissime :shock: :shock: :shock: ) e mi sento pronta ad affrontare la lunga preparazione! :sumo:
faccio anche le foto a tutti i passaggi, così se viene bene ho le foto che mi fanno da promemoria :mrgreen:
speriamo bene!!! :crsf:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

annalaura ha scritto:così se viene bene ho le foto che mi fanno da promemoria :mrgreen:
Che genio! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

ragazze ho documentato il tutto, ma ho bisogno del vostro aiuto perchè non è venuto un granchè buono per due motivi: troppo speziato (forse la colpa è dei semi di finocchio, ce n'erano troppi) e in alcune parti era troppo spugnoso.

partiamo dall'inizio:

il necessario (mancano l'acqua e l'olio nella schiera dei prodotti)

la base: acqua, farina e ciotola. l'acqua in quel recipiente era circa di 800ml

acqua e farina finiti di impastare

acqua avanzata (circa un terzo) e impasto immerso di acqua tiepida e lasciato a riposare per 30 minuti

impasto a mollo

dopo mezz'ora l'ho trasferito nello scolapasta per iniziare a lavarlo

e dopo 15 minuti l'acqua ha iniziato ad essere trasparente, per cui erafinita la fase di lavaggio

ho preso una ciotola, ci ho messo rosmarino e salvia e ci ho adagiato sopra l'impasto

l'ho finito di condire con pepe, peperoncino, semi di finocchio e noce moscata e l'ho ricoperto di salsa di soia;l'ho coperto con l'alluminio e l'ho messo al frigo e ce l'ho lasciato per circa 14 ore.

dopo 14 ore l'ho tirato fuori dal frigo e ho preso la carta da forno, l'ho bucherellata (non so perchè, ma mi dava l'idea che quei buchini servissero :shock: ), l'ho posizionata sullo scolapasta e ci ho trasferito sopra l'impasto, poi l'ho avvolto per bene nella carta da forno e l'ho legato con lo spago da cucina.

l'ho adagiato in una pentola dove ho messo sedano, carota, cipolla e anche la salsa di soia e le spezie che stavano nella ciotolina della marinatura e ho coperto la parte del salsicciotto rimasta scoperta, con dell'acqua tiepida.

dopo 15 minuti di cottura era così

a metà cottura (cioè dopo altri 15 minuti) ho tolto la carta da forno

dopo altri 15 minuti era notevolmente cresciuto di massa

a fine cottura (60 minuti in totale) era diventato così

allora l'ho scolato e ho aspettato che si freddasse un po'. Mentre si freddava ho notato che aveva perso un po' di volume (era più basso rispetto a quando era nella pentola)

dopo mezzoral'ho tagliato. Non so se si vede in quest'ultima foto, ma alcune parti sono rimaste spugnose e non era piacevole come sensazione masticare qualcosa di spugnoso!

forse avrei dovuto cuocerlo per più di un'ora? o forse ho usato troppa poca acqua nell'impasto? non so che pensare, cmq non è andato bene l'esperimento :?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Annalaura mi viene da pensare che tu non abbia finito di eliminare il glutine, questo per l'aumento di volume e il fatto che ci siano parti più spugnose.
A me è una cosa che non dispiace, infatti tendo a lasciarlo un po' morbido quando lo preparo (e ora vado a prepararlo perchè mi avete fatto venire voglia, ecco).
Inoltre secondo me la cottura dev'essere più lunga, almeno un'ora in pentola normale (io faccio mezz'ora con la pentola a pressione della quale sono grandissima fan :D).
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

ma perchè hai tolto la carta da forno a metà cottura? Di solito l'effetto spugna si ha quando lo si fa cuocere senza averlo ben stretto nel canovaccio o carta forno, quindi mi viene da pensare che dopo mezz'ora non fosse ancora cotto e aver tolto la carta l'ha fatto diventare spugnoso. A me un'ora di cottura sembra sufficiente, anche se poi dipende da quant'è cicciotto, in ogni caso, se ti dovesse ricapitare, una volta tagliato a fette, fagli continuare la cottura nello stesso brodo e vedrai che viene bene
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

barbara ha scritto:Annalaura mi viene da pensare che tu non abbia finito di eliminare il glutine, questo per l'aumento di volume e il fatto che ci siano parti più spugnose.
Eppure dopo 15 minuti di lavaggio l'acqua era trasparente, per cui pensavo di aver fatto bene quel passaggio!
barbara ha scritto:Inoltre secondo me la cottura dev'essere più lunga, almeno un'ora in pentola normale
In tutto l'ho tenuto circa 70 minuti in cottura, per cui pensavo anche di aver esagerato :oops:
Letizia ha scritto:ma perchè hai tolto la carta da forno a metà cottura?
perchè mi pare di averlo letto da qualche parte.. oppure mi sono semplicemente rincojonita e me lo sono inventato :shock:
Letizia ha scritto:A me un'ora di cottura sembra sufficiente, anche se poi dipende da quant'è cicciotto, in ogni caso, se ti dovesse ricapitare, una volta tagliato a fette, fagli continuare la cottura nello stesso brodo e vedrai che viene bene
Pensavo che rimettendolo sul fuoco venisse un disastro (anche perchè pensavo di averlo cotto anche troppo visto che avevo superato i 60 minuti di cottura :| )

uffa! vabbè, è andata così così, ma ci riproverò!
grazie infinite per i vostri consigli, ne farò tesoro!
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

Però tatntissimi complimenti per il reportage passo-passo... davvero utile!!! :clap:
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

Alla fine stasera ho provato anche io e ho appena finito. Ora è in frigo a marinarsi, domani lo cuocio. L'ho fatto marinare con un sacco di spezie ed erbe aromatiche, speriamo che venga bene!
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

Signore, l'ho mangiato ieri sera! Come prima esperienza per me è venuto buonissimo! Non vedo l'ora di finire questo per provare altre ricette per insaporirlo! :mrgreen:
Rispondi