Spaghetti al pomodoro secco

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Spaghetti al pomodoro secco

Messaggio da eleonora77 »

...non mi pare di averla letta...e' velocissima e buonissima. Soffrggere uno spicchio d'aglio in olio evo e aggiungere i pomodori secchi a pezzettoni. Cuocere la pasta e saltarla aggiungendo crema di pomodori secchi, io qui la trovo gia' pronta ma si puo' fare frullando semplicemente pomodori secchi e olio. Spolverare con abbondante prezzemolo...sluuurp
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Oh, come mi ispira! Peccato che all'Amisi non piacciano i pomodori a pezzi... :?
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

La crema di pomodori secchi non credo di averla mai vista, ma ultimamente penso spesso di comprarli, non so ancora bene per farci cosa :mrgreen: Questa ricetta casca a fagiolo :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Di crema di pomodori secchi ne vengo rifornita dalla mie conoscenze sicule, ed è una goduria. Specie quando ci sono di mezzo acciughe,capperi e origano :sbav:
Come dice eleonora è facile preparala anche in casa, basta mettere tutti gli ingredienti dentro il frullatore.
Io solitamente la faccio con pomodori secchi, capperi e olive nere, poco olio e niente sale (se usi capperi sotto sale). Ci condisco spaghetti o linguine e mi strafogo :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Re: Spaghetti al pomodoro secco

Messaggio da mgb »

eleonora77 ha scritto:Soffrggere uno spicchio d'aglio in olio evo e aggiungere i pomodori secchi a pezzettoni. Cuocere la pasta e saltarla aggiungendo crema di pomodori secchi
questa ricettuzza mi ispira proprio...
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

la crema di pomodori secchi è strabuona anche sui crostini di pane!!! e i pomodorini secchi per fare una frittata (sperimenterò anche la farifrittata) con anche i fagiolini verdi e un pizzico di peperoncino :sbav:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

gaf81 ha scritto:la crema di pomodori secchi è strabuona anche sui crostini di pane!!! e i pomodorini secchi per fare una frittata (sperimenterò anche la farifrittata) con anche i fagiolini verdi e un pizzico di peperoncino :sbav:
Hai ragione! Anche sui crostini e' buonissima!
Nella frittata non li ho mai provati...mmmmh...che peccato...devo provarli...ihihih
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Io adoro i pomodori secchi, anche da mangiare così col pane.
ultimamente li ho usati per insaporire del tofu marinato assieme ai capperi :sbav:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Mi attacco perché sempre di pasta&pomodoro secco sto per parlare.

Ing: Ricotta (vaccina o veg), pomodori secchi sott'olio, zucchine piccole, pasta, varie&eventuali. Dosi: ad occhio.

Lavare le zucchine e tagliare a rondelle sottili.
Saltare le zucchine con un goccio di olio evo, sale, a piacere uno spicchio d'olio e un pizzico di origano (io ce l'ho secco).
Mettere su la pasta.
Tagliare i pomodori secchi a pezzettoni, senza scolarli troppo dall'olio.
Con una forchetta lavorare la ricotta con sale, pepe e i pezzi di pomodoro fino ad ottenere una crema morbida.
Scolare la pasta, tenendo da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura.
Aggiungere alla crema di ricotta le zucchine, la pasta e l'acqua tenuta da parte.
Mescolare bene, pepare ancora se serve.
Bon apetit. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

grazie per l'idea nebbia! :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

mamma che voglia di pomodorini secchi! qui continua a piovere e nell'orto non cresce una mazza.... non vedo l'ora che spuntino i pomodori per seccarli e riempire la dispensa per tutto l'anno!!!!

tra l'altro a me il pomodoro fresco non mi fa impazzire, ma secco diventa tutta un altra cosa!
Rispondi