ceci neri, ceci & co

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Abtv
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2012 14:57

Messaggio da Abtv »

ho letto che comunque si trova fino a tardo autunno... spero di essere fortunata... domani pomeriggio vado a caccia... ;)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

mia suocera lo raccoglie a gennaio :shock:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

Abtv ha scritto:ho letto che comunque si trova fino a tardo autunno... spero di essere fortunata... domani pomeriggio vado a caccia... ;)
sì sicuramente lo trovi..ma certo la prima fioritura sarà più tenera...
senza contare che ora come ora generalmente la maggior parte dei prati è dedicata a pascolo....
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Abtv
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2012 14:57

Messaggio da Abtv »

eheheeheh... io sono fortunata... vivo in campagna e dietro casa mia ho un campo di ulivi ancora abbastanza piccoli... e quindi erbaccia a volontà... :P
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

:lol: no, non intendevo quello..dicevo che in questo periodo dell'anno i prati hanno le mucche, le pecore o le capre dentro...
ma se il tuo è libero provaci!
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Abtv
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2012 14:57

Messaggio da Abtv »

:fiore:
Qui da me non ci sono pascoli... solo campi coltivati o prati incolti... il campo di ulivi è di mio suocero... :elio:
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

COUS COUS AI CECI

Ricettina fatta inventando giusto stasera per cena che sono sola (marito non mangia nè i ceci nè il cous cous :x )

Ho fatto tutto a occhio quindi per le dosi dovrete improvvisare :mrgreen:

In una terrina ho versato circa mezzo bicchiere di cous cous, a parte ho portato a bollore un bicchiere d'acqua in cui ho sciolto 1/2 cucchiaio di preparato per brodo granulare. Ho aperto una scatola di ceci :mrgreen: , li ho sciacquati e messi in un padellino dove in poco olio evo avevo fatto soffriggere un po' di cipolla a cubetti, li ho scaldati qualche minuto, aggiunto un pochino di sale e di rosmarino. Ho spento e aggiunto uno zic di pepe nero.
Nella terrina intanto ho iniziato a versare il brodo bollente sul cous cous finchè inizia a non assorbire più (io assaggio), poi ci ho aggiunto i ceci, mescolato, lasciato insaporire (e intiepidire) qualche minuto e sbafato :sbav:

Velocissima da preparare (10/15 minuti) e di gran soddisfazione, tra l'altro riempie parecchio (ne ho avanzata anche per domani)
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

pure io stasera mangerò couscous con ceci. però aggiungerò anche altro dal mio frigo che devo terminare tipo una melanzana, carciofini e quello che troverò...
il cous cous è un buon supplemento per svuotare il frigo!
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

petitecri ha scritto: il cous cous è un buon supplemento per svuotare il frigo!
Verissimo! Quando vedo che qualche verdura si sta sciupando la butto in padella con olio, cipolla, curry e vai di cous cous! :mrgreen:


Tornando ai ceci, ieri ne ho cotti in quantità industriale per cui ne ho dovuti congelare un po' e suppongo che quando li scongelerò saranno un pochino spappolati quindi cerco idee per un passatino di ceci.
Voi cosa ci mettete e come lo fate?
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

prova quello ceci e tè verde che ho postato
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Simonetta ha scritto:Buona e cremosa! L'avrei peró preferita senza rosmarino. La prossima volta ne farò a meno.
Stasera bis... e senza rosmarino! :pappa:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

gaf81 ha scritto:prova quello ceci e tè verde che ho postato
Mi ero persa questa ricettina... Mi ispira moltissimo, grazie! :D

Posso farti due domandine a riguardo?
- la quantità di tè verde corrisponde ad una bustina?
- se mettessi meno patate e, se necessario usassi un pochina di farina per addensare, come credi verrebbe? Ultimamente sto mangiando troppe patate e non vorrei esagerare con le calorie... :oops:

Ad ogni modo appena finirò la vellutata di zucchine che ho in frigo, mi cimenterò in questo passato di ceci!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

non mi ricordo a quanto corrisponde una bustina...2 g forse?
Non saprei dirti per l afarina, temo gli cambi un po' il sapore..magari riduci appena le patate e falla restringere un po'.
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

gaf81 ha scritto:non mi ricordo a quanto corrisponde una bustina...2 g forse?
E' scritto sulla confezione. Io ho 3 scatole di the/tisana diversi. Su una c'è scritto 2 g, su un'altra 2,5 e su un'altra 3,5.

Molto più buona la ricetta al the verde se fatta senza rosmarino! :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Slainte
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2012 11:47

Messaggio da Slainte »

Proprio ieri a cena si parlava di ceci neri!

Se non siete vegetariane vi consiglio la fejioada, piatto tipico brasiliano!E' un pò pesantuccia, ma che buona :sbav:

http://lacucinadorodidario.blogspot.ie/ ... liana.html
Rispondi