Pancakes

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Pancakes

Messaggio da marybnv »

Ciao a tutte, volevo condividere con voi una ricettina che avevo visto su real time da "cucina con Buddy".
Si tratta dei pancakes.. li avevo sempre visti nei film ma non avevo mai provato a farli.

Ingredienti:
160g di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
30 g di burro o margarina
250 ml di latte
sciroppo d'acero

Prima si mescolano tutti gli ingredienti secchi quindi farina, zucchero, sale e lievito. A parte si lavorano quelli liquidi (si sbatte l'uovo si aggiunge il latte e il burro/margarina fuso).
Alla fine si uniscono le due parti e si amalgama bene bene fino a stemperare tutti i grumetti ed ottenere un impasto cremoso ma non troppo liquido.
A questo punto si fa scaldare una padella antiaderente (io ho usato quella in ceramica) SENZA ungerla. Si versa un po' di composto (la quantità definirà lo spessore del disco. Vi consiglio 2/3 mm così cuoce anche prima (ovvero circa 3 minuti per lato).

Una volta pronta si adagia su un piattino e si irrora con un po' di sciroppo d'acero a piacere (considerate che l'impasto non è dolce).

La colazione è servita! :D

P.S. Il composto si conserva tanquillamente in frigo per circa 3 giorni max quindi lo potete fare un giorno e usarlo per un altro paio di mattine seguenti.
E' delizioso, facile e vi profumerà la cucina di buono :P
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Io li faccio da anni, senza burro, ma d'altronde figurati se Buddy non lo mette... :P (E con il bicarbonato al posto del lievito.)

Alternativa al costoso sciroppo d'acero: il miele di castagno! Buonissimo.

D
Ultima modifica di Daffodil il venerdì 17 febbraio, 2012 12:38, modificato 1 volta in totale.
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

Daffodil ha scritto:Io li faccio da anni E con il bicarbonato al posto del lievito
D
Quanto bicarbonato? Un cucchiaino può andare bene? :)
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Anche un po' meno, rischi che si senta il gusto nel pancake.

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

Merci! :)
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

Bello senza burro e senza lievito!!
Io volevo azzardare una versione con farina integrale con una cucchiaiata di crusca di avena... Faccio pasticci?

P.S. e per la cronaca il buon Buddy ci spara assieme anche il bacon rosolato.. :shock: la sagra del colesterolo!!! :D
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Quindi si può togliere direttamente il burro dalla ricetta così com'è? E...senza sciroppo d'acero (e considerando che il miele di castagno non mi piace) ci si può mettere sopra anche la marmellata secondo voi?
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

Jane Lane ha scritto:ci si può mettere sopra anche la marmellata secondo voi?
A questo punto credo che il condimento sia veramente a piacere :)
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

Daffodil ha scritto:Io li faccio da anni, senza burro,...
Daffodil, tu che sei l'esperta :) .. per caso sapresti consigliarmi un sostitito dell'uovo per rendere la ricetta VEG?
Vorrei prepararli ad una coppia di amici vegan che verranno a trovarmi. Per il latte risolvo con quello di soia ma l'uovo :boh: ??
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io mi sa che ne avevo trovata una senza uovo ..appena riesco cerco e posto
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

gaf81 ha scritto:io mi sa che ne avevo trovata una senza uovo ..appena riesco cerco e posto
:cuore: :cuore: :cuore:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

:sbav:

Ormai è un annetto che li faccio, seguendo una ricetta americana che prevede l'uovo, ma come grasso usa l'olio (circa 25-30 grammi) e vengono buonissime! Al posto dell'uovo, potresti mettere della maizena per renderli soffici.

Mi sa che domenica li rifaccio per la gioia del fidanzato che ci abbina bacon,uova strapazzate e patate al forno :D
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

marybnv ha scritto:
Daffodil ha scritto:Io li faccio da anni, senza burro,...
Daffodil, tu che sei l'esperta :) .. per caso sapresti consigliarmi un sostitito dell'uovo per rendere la ricetta VEG?
Vorrei prepararli ad una coppia di amici vegan che verranno a trovarmi. Per il latte risolvo con quello di soia ma l'uovo :boh: ??
Mi dispiace, sono esperta ma non vegana! Non saprei proprio. :)

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

marybnv ha scritto:
Jane Lane ha scritto:ci si può mettere sopra anche la marmellata secondo voi?
A questo punto credo che il condimento sia veramente a piacere :)
Maro'! Marmellata, Nutella/Novi, quel che volete... anche il burro d'arachidi a me non dispiace :mrgreen:

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

di solito ci spatascio sopra la marmellata, preferibilmente d'arancia e fatta da me, da sbavo
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Rispondi