Pane naan

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

purtroppo non ho fondo, sono come i tacchini, potrei continuare a mangiare per tutto il giorno!
ben due famiglie di ex, dopo avermi invitato a cena, han consigliato al figlio di comprarmi dei vestiti, piuttosto che portarmi a cena fuori.... :eccu:

la famiglia del mio ragazzo attuale mi porta al ristorante a menù prezzo fisso :lol:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

La Margie ha scritto: ben due famiglie di ex, dopo avermi invitato a cena, han consigliato al figlio di comprarmi dei vestiti, piuttosto che portarmi a cena fuori.... :eccu:
me lo dice sempre anche mio marito :lol:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ma se lo volessi fare con lo yogurt greco, come devo modificare le dosi?
ma..piccolo OT..qualcuna ha provato/fatto il ghee?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Messaggio da poispois »

yuuh che brave!! mia madre compra quelle al lidl..che poi ho trovato anche in negozi arabi etc..
proverò anche io anche se temo che mi vengano più pesanti.
Una volta me li han cucinati davanti agli occhi (locali londinese economico) ed il signore aveva una specie di forno aperto verso l'alto con un'uscita di aria calda la quale permetteva di cucinare la pasta lasciandola leggera con le bolle d'aria senza che si bruciasse..insomma..complicata :D
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Re: Pane naan

Messaggio da gaf81 »

azahar751 ha scritto: La ricetta MIGLIORE è quella di Cookaround (le focaccine sono divine proprio :P ) che prevede anche yogurth (io uso quello di soia) e farina di cocco
:oops: non la trovo la ricetta con la farina di cocco :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Eccola qua, fanne buon uso :mrgreen:

NAAN (PANE INDIANO)


Ingredienti per 12/15 focaccine:
- 500 g farina 00 più un poco per la spianatoia
- 300 g yogurt bianco
- 70 g farina di cocco
- un cubetto di lievito di birra
- zucchero
- olio
- sale

Sciogliere il lievito in un bicchiere scarso d’acqua tiepida, con un cucchiaino di zucchero. Mettere la farina nell’impastatrice, aggiungere il lievito sciolto, lo yogurt, la farina di cocco e un cucchiaino di sale. Impastare il tutto, formare una palla e metterla a lievitare per un’ora. Prendere la palla e formare delle palline, stenderle con il matterello all’altezza di mezzo centimetro circa (tipo focaccine);
lasciarle riposare sul piano infarinato per 10 minuti.
Intanto, scaldare una piastra e ungerla pochissimo.
Cuocere le focaccine su entrambi i lati per 2 minuti
circa, facendo attenzione che non si scuriscano troppo
e avendo premura di eliminare le bolle di aria, premendole
delicatamente con una paletta di legno.

p.s. si puòanche usare yogurth di soia
Francesca
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Grazie! :D
ma..ehm..un paio di domande:
1) è possibile ridurre la quantità del lievito? basta aumentare il tempo di lievitazione ..o no?
2) ma restano dolcine con la farina di cocco? :idea: mi fa strano l'uso della farina di cocco per qualcosa che non siano dolci.
Tu queste con cosa le hai accompagnate?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

-sì certo puoi diminuire il lievito aumentando il tempo
-non sono dolci, sono abbastanza neutre, a casa mia sono piaciute a tutti, bambini, adulti, amici.....
-il marito ama farcirle come le piadine, io invece le faccio in occasione di cene esotiche in cui propongo la "mia specialità": pollo con porri e bambù in crema di latte di cocco e curry, fatto poi con uguale successo con bocconcini di soia al posto del pollo e anche con i gamberi sgusciati sempre al posto del pollo, o tofu. Oppure sempre per stare sull'esotico lenticchie rosse con patate a tocchetti anche queste in crema di latte di cocco e curry.
Francesca
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

azahar751 ha scritto: pollo con porri e bambù in crema di latte di cocco e curry, fatto poi con uguale successo con bocconcini di soia al posto del pollo e anche con i gamberi sgusciati sempre al posto del pollo, o tofu. Oppure sempre per stare sull'esotico lenticchie rosse con patate a tocchetti anche queste in crema di latte di cocco e curry.
:sbav: maaaaaaa...hai postato queste meraviglie???? :mrgreen:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

:P
Francesca
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

oddio devo cercarle...subitooooooooooooooo!!!!! :viaa:

allora..ho trovato la ricetta delle lenticchie e riso..no riesco a trovare quella del pollo e sue varianti :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Forse quella del pollo non c'è, appena ho tempo la metto
Francesca
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

:mrgreen: :sbav: grasssssie
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

azahar751 ha scritto: in occasione di cene esotiche in cui propongo la "mia specialità": pollo con porri e bambù in crema di latte di cocco e curry, fatto poi con uguale successo con bocconcini di soia al posto del pollo e anche con i gamberi sgusciati sempre al posto del pollo, o tofu. Oppure sempre per stare sull'esotico lenticchie rosse con patate a tocchetti anche queste in crema di latte di cocco e curry.
WOW!!!! MAGGGGICA!!
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Rispondi