cucina a impatto quasi zero

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

cucina a impatto quasi zero

Messaggio da Letizia »

La settimana scorsa in libreria ho visto il libro di questa ragazza e l'ho trovato carino, ma confesso che mi ha frenata il prezzo :roll: . Oggi ho scoperto per caso che ha anche un blog, alcune cose mi lasciano un po' perplessa, ma altre mi sembrano carine. Tra l'altro leggo che partecipa ad una trasmissione della rai, quindi magari già la conoscete (magie di chi ha la tv :mrgreen: )

Vi lascio il link e se qualcuna prova qualche ricetta, me lo dica!
http://www.ecocucina.org/
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Non conosco l'autrice (cacchio, ho la tv, devo iniziare a guardarla :lol: ) ma ho sbirciato il blog a ritroso per un po' di pagine. Alcune ricette lasciano (parecchio) perplessa anche me :? , altre sono interessanti e me le sto segnando, altre oltre alle presentazioni carine non sono nulla che qui a casa già non si faccia. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

Dopo penso che proverò il plumcake all'arancia, ho giusto le ultime due arance bio in frigo (mamma che buone :shock: )
vi faccio sapere
grazie per la segnalazione Letizia!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Messo tra i preferiti! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Stasera ho fatto il crumble di finocchi e devo dire che è molto buono (oddio con le dosi sono andata a occhio, ma l'idea è quella :mrgreen: ); e questa cosa mi ha molto soddisfatta perchè proprio l'altro giorno pulendo un finocchio mi stavo rammaricando di quanti scarti ci fossero. Idem per i residui di frutta post centrifuga, ogni volta mi sento un'idiota a buttar via tutto.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

Cleo ha scritto:Dopo penso che proverò il plumcake all'arancia, ho giusto le ultime due arance bio
io ne ho a disposizione quintali :mrgreen:
(ora mi uccide :nasc: ). il moroso sta raccogliendo le arance nell'agrumeto proprio in questi giorni. e, appunto, si parla di quintali e quintali. dunque il plumcake mi sa che ci scappa anche qui :)
Letizia ha scritto:proprio l'altro giorno pulendo un finocchio mi stavo rammaricando di quanti scarti ci fossero
io l'esterno lo tengo da parte in frigo. metto da parte anche le foglie esterne dellaa lattuga, i gambi dei carciofi, le foglie dei broccoli, ecc. poi aggiungo carota, cipolla, quello-che-ho, sbatto tutto in pentola, cucino e frullo... un bel passato di verdura a costo quasi zero :)
non ci credevo, ma i finocchi gli danno un bel saporino fresco, non si sente il loro "aroma caratteristico", ma si sente un gusto appunto fresco.
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

uva :mrgreen:
bella l'idea del passato con gli "scarti" :)
più o meno quanti giorni aspetti per farlo? penso alle foglie di lattuga che appassiscono abbastanza in fretta


allora, ho fatto il plumcake alle arance e rispetto alla ricetta originale ho messo 2 uova su 3 compensando con il succo di una delle arance, ho separato e montato a neve gli albumi.
E' venuto buono, io ci sento molto l'amarognolo della buccia ma è stato apprezzato molto invece dalla doce metà che non ama i sapori troppo dolci.
Ah, l'ho anche fatto cuocere almeno 20 minuti in più perchè dentro era sempre molliccio
:)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

Cleo ha scritto:più o meno quanti giorni aspetti per farlo? penso alle foglie di lattuga che appassiscono abbastanza in fretta
beh, qualche giorno, tempo di accumulare due cosine per poterlo fare.
cmque tieni conto che il mio frigo è superpotente (proprio poco fa ho lavato una lattuga comprata una settimana fa e, beh, sembra fresca :shock: ).
comunque anche se la lattuga è un filino appassita non me ne faccio un problema, tanto va cotta e frullata. magari compenso con altre cose invece fresche, tipo una zucchina, sedano, cipolle, carote.
insomma, metà scarti e metà no :)
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

Mi intriga molto la ricetta per produrre il dado in casa..penso che ci proverò
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Bel sito! Tutto molto invitante. Infatti ho provato subito il plum-cake alle bucce d'arancia, mettendo però al posto della ricotta il Philadelphia, visto che l'avevo in casa. Già sento un buon profumo... :)

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Che buonooooo

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

eleonora77 ha scritto:Da un po' di tempo seguo il sito www.ecocucina.it trovandoci tante belle idee. Ho imparato ad usare foglie e gambi dei broccoli che prima scartavo, oggi ne ho fatta una pasta che a noi e' piaciuta molto. Gli ingredienti sono
Gambi e foglie di broccoli
Pomodorini
Aglio
Caciocavallo stagionato
Pulire i gambi dei broccoli e farli cuocere, soffriggere l'aglio con un po' d'olio e aggiungere i pomodorini tagliati a meta', far caramellare il pomodoro, nn deve diventare salsa. Quando saranno pronti aggiungere i gambi schiacciati e far rosolare.far saltare la pasta e spolverizzare con il caciocavallo grattugiato. L'alternativa veg e' con olive a rondelle.
Spero vi piaccia!
gaf81 ha scritto:io le foglie e il gambo li mangio insieme alle cimette
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

...grazie Letizia di aver sistemato, in effetti la ricetta è mia, non l'ho copiata dal sito per questo non avevo pensato di unirla a questo post, sorry.
Gaf81 io invece non usavo le foglie, tranne quelle più tenere perchè mia mamma mi aveva insegnato a fare così...adesso praticamente per quasi ogni cosa consumo prima gli "scarti" e poi la parte nobile :mrgreen:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

eleonora77 ha scritto:.io invece non usavo le foglie, tranne quelle più tenere perchè mia mamma mi aveva insegnato a fare così...adesso praticamente per quasi ogni cosa consumo prima gli "scarti" e poi la parte nobile :mrgreen:
neanche io prima ;) ti dirò che spesso anch es ela ricetta prevede solo le cimette spesso ci metto anche il resto
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

mgb ha scritto:Mi intriga molto la ricetta per produrre il dado in casa..penso che ci proverò
io l'ho fatto varie volte il dado in casa; la ricetta che io utilizzo è differente e comprende anche l'uso di carne, ma è comunque un modo per risparmiare soldi e mangiare qualcosa di più sano!
Rispondi