Bilanci di giustizia

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Bilanci di giustizia

Messaggio da baciuck »

Riporto un vecchio topic scritto su un altro forum

No, niente politica o giurisprudenza Wink
Solo una serie di accorgimenti da seguire per risparmiare denaro e risorse.
I bilancisti fanno un consumo critico piuttosto spinto, convinti che spostare masse di consumatori da certe fette di mercato verso altre possa influire positivamente sulla nostra salute, sull'ambiente, sullo sfruttamento lavorativo.
Il bilancista adotta uno stile di vita etico, volto a consumare il meno possibile le risorse del pianeta e nel contempo ad inquinare solo "se proprio deve".
Per fare questo, è aiutato da bilanci mensili sui quali si devono trascrivere obiettivi di acquisto/consumo (su alcune tipologie di prodotti e consumi) per quel periodo e come si "sposta" il consumo su quel periodo (cito il sito "cioè seguendo criteri di giustizia, eticità e sostenibilità").
Ci sono inoltre indicazioni utili sui prodotti stagionali da preferire sempre al prodotto di serra coltivato tutto l'anno o importato da chissà dove.
Può sembrare impegnativo, ma un'occhiata al sito ci può aiutare a prendere coscienza di quanti sprechi perpetriamo ogni giorno e di cosa si può fare per evitare tanti sprechi Wink

www.bilancidigiustizia.it
Rispondi