Cibo biologico: 1 su 10 in Italia è contraffatto

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Cibo biologico: 1 su 10 in Italia è contraffatto

Messaggio da annalaura »

700 mila tonnellate di prodotti normali commercializzati come bio. In manette imprenditori ma anche chi doveva controllare.
Questo maxi sequestro è stato fatto la settimana scorsa, a Verona. Mi pare che non se ne sia parlato qui, ma credo sia giusto affrontare la questione.

Io mi sono sentita particolarmente amareggiata quando ho appreso la notizia.

Ormai non sai più di chi ti puoi fidare.

Orto personale for ever (peccato che sia così impegnativo).
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Da dove hai preso la citazione, tesora?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Purtroppo la contraffazione o taroccamento dilaga (da anni) in moltissimi settori :| . Confidiamo nel continuo lavoro di indagine e controllo degli organi preposti; (vorrei conoscere pure nomi, cognomi e denominazioni sociali dei responsabili giusto per sapermi regolare :evil: )
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

La citazione l'ho presa da qui, ma ne hanno parlato anche altri quotidiani online.
Qui il video su repubblica e l'articolo.

Altri link:
1
2

Io, in realtà, avevo sentito su radio2 la notizia la scorsa settimana.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

ruby ha scritto: (vorrei conoscere pure nomi, cognomi e denominazioni sociali dei responsabili giusto per sapermi regolare :evil: )
da repubblica.it:
Queste le identità e i ruoli dei sette arrestati: Luigi Marinucci, 63 anni, di Angiari (Verona), legale rappresentante della Sunny Land Spa e della Società Agricola Marinucci; Davide Scapini, 43, di Sona (Verona), socio al 49% e direttore commerciale della Sunny Land oltre che rappresentante di altre aziende; Angela Nazaria Siena, 39, di San Severo (Foggia), rappresentante della
Bioecoitalia srl e di altre aziende nel settore agricolo-cereale; Andrea Grassi, 45, di Argenta (Ferrara), consulente e rappresentante di aziende agricole; Michele Grossi, 36, di Fano (Pesaro-Urbino), ex direttore regionale Marche dell'Organismo di Certificazione e controllo di suolo e salute; Stefano Spadini, 46, genovese, residente a Monte Cerignone (Pesaro-Urbino), ex consulente della Direzione Regionale Marche di Suolo e salute; Caterina Albiero, 47, di Salizzole (Verona), socio accomandatario della Bioagri sas e rappresentante legale de "La Spiga srl".
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Avevo letto altri articoli, su questo vedo i nomi ( :shock: cacchio uno lo conosco pure... :? )
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

E star tranquilli non si può mai... :evil:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

grazie per aver messo gli articoli, i stavo giusto cercando :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Ho appreso la notizia la sera prima della riunione del nostro gas.
In quel contesto c'è chi canta vittoria perchè il mercato del bio è diventato tanto importante da stimolar la truffa e chi scuote il capo sconsolato...

Io sono tra i secondi: purtroppo per essere attorii consapevoli sul mercato del bio è necessario tener le antenne sempre in allerta e impiegarci un buon paio d'ore a far la spesa!

Credo che i gruppi di acquisto solidale rimangano uno dei mezzi migliori per muoversi su quel mercato: conoscere i prodotturi, confrontarsi con altri attori dell'economia solidale, provare e aiutare chi si mette in gioco su piccola scala...
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Visto che qui siamo tutti sensibili al tema, che ne direste di fare una lista dei prodotti e produttori che si spacciano per bio e non lo sono?
Non so se si possa fare sul forum :oops: , ma se non si può pubblicamente se volete io mi attivo volentieri a preparare una lista da far girare tramite pm...

Insomma i soli nomi di legali e società che stanno a monte della truffa per me non è sufficiente e con una breve ricerca ho notato che non si trova poi tanto...

Voi che ne pensate?
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

anche a me farebbe comodo avere nomi precisi...
c'è di buono il fatto che la truffa è stata smascherata, quindi si potrebbe pensare che i controlli ci sono e funzionano no?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

Van3ssa ha scritto:E star tranquilli non si può mai... :evil:
:evil: infatti...l'unico sistema per star tranquilli è coltivarsi da soli...
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Sarebbe stato bello riuscire a fare una lista ma il problema è questo:
Non si tratta di marchi, nel senso che le aziende coinvolte importano e vendono un po’ a tutti e la difficoltà sta proprio nel sapere dove poi questa merce va a finire, tra sfuso e aziende che applicano il marchio.
fonte
Rispondi