torta di pane raffermo

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

torta di pane raffermo

Messaggio da eleonora77 »

non mi pare di averla trovata da nessuna parte...prendere del pane raffermo e ammollarlo nel latte (vaccino, di soia, oppure succo di frutta), dopo un po' sbriciolarlo con le mani oppure se casereccio frullarlo un po', mescolare con zucchero, uvette, mandorle e stendere in una tortiera imburrata. ricoprire con fettine di mela a mo di torta e spolverare con zucchero e se piace cannella. x un eccesso di golosita' si puo' spalmare sotto le mele uno strato di marmellata...infornare a 180 gradi x un'oretta.
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Wow, che bella idea di riciclo! Ma quanto zucchero in quanto pane, più o meno?
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

cherie in effetti x le dosi io sono andata ad...assaggio... :D ho preso tutto il pane raffermo che avevo a casa (non era molto) e poi ho assaggiato finchè non mi è sembrato sufficientemente dolce...considera che l'uvetta è dolce e se metti lo strato di marmellata puoi diminuire ulteriormente lo zucchero...
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Grazie! Appena mi sento ispirata la provo! :)
Avatar utente
Tirroba
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 13 febbraio, 2011 13:55

Messaggio da Tirroba »

in brianza si fa la torta paesana, abbastanza simile, ma con il cacao :cuore: :cuore:
http://ricette.giallozafferano.it/Torta-paesana.html
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

bbbbbuonaaaa...devo provarla...
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Anche in Trentino si fa, solo non si sbriciola il pane ma si mettono le fette ammollate alternandole con mele uvetta pinoli zucchero e cannella. E' buonissima,

Elsatar
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Io la faccio con il pan grattato, diventa più omogenea, senza uvetta e con il cacao.
Quand'ero piccola era la mia torta preferita, forse anche adesso (a pari merito con altre torte)

:yeppa: W la torta di Pane!!!!
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

io ho sempre fatto la versione con il cacao, uvette e pinoli, è una delle mie torte preferite :cuore:
anzi, è proprio da tanto che non la faccio :firuli:
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Io la faccio con fettine di banana e gocce di cioccolato (entrambe le cose :mrgreen: insieme) e mi piace molto :)
Francesca
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Ma quindi voi la fate senza uovo? Si tiene insieme lo stesso? Ho tutti gli ingredienti a casa, ma l'uovo no e in giro ho letto di torte di pane con le uova... :roll:
Edit: Mi rispondo da sola, l'ho appena fatta e...sì, si regge anche senza uova. Io ho messo latte di mandorle, succo d'agave, uvette, mandorle marmellata di albicocche, mele e cannella. E' buonissima! Grazie ;)
Rispondi