Ho un problema.

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Ho un problema.

Messaggio da eleh2o »

Jane, ho letto oggi tutto d'un fiato questo topic e sono rimasta davvero colpita dalla tua forza d'animo nel cercare di superare questo scoglio. Ho avuto modo di conoscere alcune donne e ragazze con problemi riguardo al cibo più o meno gravi. So che un ottimo punto di inizio è riconoscere di avere un problema e quindi penso che tua sia su un'ottima strada! Non voglio fare 'psicologia spiccia', non ne ho le competenze, ti espongo solo il mio pensiero, sperando possa aiutarti a riflettere. Dici di curare il tuo aspetto esteriore con prodotti eco-bio, con l'abbigliamento. Ma per te stessa, la tua persona forse cerchi un qualcosa che riesca a gratificarti e allo stesso tempo punirti, come una forma di controllo su tutto, sulle proprie emozioni. Io non so se sono riuscita ad esprimere il concetto nel modo più corretto, ma ti auguro tutto il meglio!
Riguardo l'aiuto di un professionista come va??
Ti mando un bacione grande e un mega abbraccio :abbr:
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: Ho un problema.

Messaggio da Jane Lane »

Grazie ele :)

Diciamo che l'aiuto di un professionista è la base di una "guarigione", mi ci trovo molto bene ma c'è ancora qualche meccanismo di difficile comprensione, per me. Forse hai ragione, le mie abbuffate sono strettamente collegate alle mie emozioni. Non riesco a fare quel passo avanti che mi faccia controllare ciò che introduco nel mio corpo. Più cerco di farlo, più aumenta la frustrazione e la quantità di schifezze.
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Ho un problema.

Messaggio da eleh2o »

Penso che comunque siamo meccanismi che richiedono del tempo per ingranare, anche solo con un professionista, credo che debba ad ogni modo instaurarsi un rapporto basato sulla fiducia. Prenditi il tempo che ti serve per affrontare le cose e man mano che ti sentirai pronta farai dei passi avanti!
E un grandissimo passo l'hai fatto: riconoscere di avere un problema! Forza e coraggio cara che sei bravissima!!! :)


Ps ti rinnovo anche qui i complimenti per l'esame!!!! :ponpon:
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
tigrazza
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 15:39

Re: Ho un problema.

Messaggio da tigrazza »

Non mi pare di averlo letto nei commenti precedenti (anche i più vecchi), ma ha mai provato a scrivere su un quaderno cosa mangi ogni giorno?
Senza fare altro, né preoccuparsi, né agitarsi, semplicemente scrivere giorno per giorno cosa consumi, ad ogni pasto e ogni cosa che metti sotto i denti, non importa se siano schifezze o no...
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Ho un problema.

Messaggio da barbara »

Jane Lane ha scritto:Non riesco a fare quel passo avanti che mi faccia controllare ciò che introduco nel mio corpo. Più cerco di farlo, più aumenta la frustrazione e la quantità di schifezze.
Se fosse la mia situazione, penserei che il controllo nasce dalla paura, e proverei a sostituire il pensiero di dover controllare con quello di poter gestire.
Un abbraccio, avanti così :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Ho un problema.

Messaggio da uvafragola »

Jane, credo tu sappia che io ci sono pesantemente passata in passato e, anche se mi considero "guarita", ho comunque degli strascichi non indifferenti.
diciamo che sono guarita ma sono in convalescenza, ecco.
ci ho lavorato tanto, ho letto tanto, ho fatto tante riflessioni in merito.
ho superato le parti più dure di questo problema, i dolori che l'hanno causato, ecc. non mi abbuffo più, non ho più atteggiamenti autolesionistici, ma gli svarioni ci sono, costantemente. cammino molto meglio, ma insomma, inciampo spesso.
io sono arrivata a capire che questo è il MIO problema della vita. cioè che potrò migliorare anche tantissimo, ma una completa indipendenza emotiva dal cibo non l'avrò mai, credo. e questo non è perché voglio essere pessimista (perché io sono una persona di natura ottimista), ma perché ho capito che accettarlo significa per me lavorare meglio sul problema.
credo che ogni persona al mondo ha il SUO problema. per fare esempi facili, c'è chi è troppo timido e si perde un sacco di belle occasioni e poi passa i giorni a mangiarsi le mani per il rimorso, ma l'occasione successiva non riesce a fare diversamente e si chiede "ma perché sono così stupido?". c'è chi ha fobie, c'è chi ha qualcosa di irrisolto nelle relazioni con gli altri, ecc.
ognuno ha il suo.
io sono una persona serenissima e positiva nella maggior parte dei campi della vita, il mio problema è che ho un rapporto emotivo con il cibo, e ciò non è positivo. saperlo, e sapere che forse starà sempre con me, mi fa riflettere sul fatto che per stare bene devo solo imparare a gestirlo. è inutile che faccio battaglie per estirparlo, tanto perdo. io l'ho accolto, cerco di fare del mio meglio, ogni volta che inciampo mi dico "ok, è normale, ricominciamo da capo".
passo dopo passo questo problema ha sempre meno incidenza nella mia vita. c'è sempre, ma è più silenzioso, e già questo mi fa vivere molto molto meglio

non so se tutto questo discorso ti possa aiutare o no.
io ho imparato tanto e se posso dare degli input ci provo, tutto qui.
non è facile per me parlarne, ma ci provo.
un abbraccio!!!

EDIT: accettarlo come mio problema della vita (lo chiamo così) e pensare che ognuno ha il suo, lo ha anche fatto sgonfiare molto, con conseguente scarico di stress, cosa non indifferente (meno sono stressata intorno al discorso cibo, meno il problema si ripresenta)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Ho un problema.

Messaggio da Greta1987 »

una domanda, non ricordo se ne avevi già parlato... le schifezze di cui parli le trovi in casa? chi fa la spesa?
Non so molto cosa dire perchè non ho mai avuto grossi problemi col cibo, ma c'è stato un periodo (fine superiori) in cui appagavo di frequente le vi voglie alimentari, il mio essere molto golosa. Non necessariamente porcate ma quello sfizio, quel non sentirsi del tutto piena che mi pervade praticamente dopo ogni pasto: che so, biscotti dopo cena, torta al pomeriggio, un cioccolatino..

Golosa lo sono ancora chiaramente, ma mi sono imposta di non comprare schifezze (queto non è stato difficile perchè ne mangiavo già pochissime) ma soprattutto non comprare ingredienti per fare torte e biscotti e convincere mia mamma a non farlo nemmeno lei, lei grandissima cuoca.
Trovo che sia più facile regolarsi quando si è al supermercato (quindi non in procinto di mangiare) rispetto a quando sei a casa, davanti alla dispensa, affamata/ingolosita/frustrata.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Ho un problema.

Messaggio da gwada971 »

uvafragola ha scritto: ..... il mio problema è che ho un rapporto emotivo con il cibo, e ciò non è positivo. saperlo, e sapere che forse starà sempre con me, mi fa riflettere sul fatto che per stare bene devo solo imparare a gestirlo. è inutile che faccio battaglie per estirparlo, tanto perdo. io l'ho accolto, cerco di fare del mio meglio, ogni volta che inciampo mi dico "ok, è normale, ricominciamo da capo".
Uva credo che tutto il tuo discorso, e in particolare quello che ho quotato, siano le parole più sagge che io abbia mai sentito sull'argomento :clap: :clap: e che possano davvero aiutare Jane :)
Il tuo lavorare su te stessa con questa costruttività e questa positività dimostrano che persona speciale sei :)
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Ho un problema.

Messaggio da uvafragola »

uhm, si, intanto oggi è giornata no.
c'erano dei cioccolatini in casa, da una vita (regalo di amici), ora non ci sono più :roll:
però appunto, ciao disturbo alimentare, ok, sei ancora tu, adesso ti riaccompagno fuori e ricomincio da capo.
però che pazienza.
a volte sono proprio stanca :cry:
quando mi dicono "ma basta un po' di buona volontà" vorrei elencare la quantità di volte che ce l'ho messa la buona volontà, sono caduta e mi sono rialzata. ogni santa volta. nessuno ha più buona volontà di noi :sniff:

comunque...
volevo dire che quello che descrive Greta (il cioccolatino dopo cena dopo una giornata stancante, piuttosto che il cucchiaio di gelato perché si è tristi) per me rientra nella normalità un po' di tutti, anche di chi non ha alcun problema con il cibo.
perché di per sé non è un problema, capita, non c'è niente di male, non fa gran danno.
non capita a tutti fare altre cose, alcune delle quali (le ho fatte anche io) abbastanza "vergognose".
a me non bastava non avere schifezze in casa. facevo una spesa da salutista, ma quando ti prende il raptus autolesionista (perché secondo me è una forma di autolesionismo, almeno lo era nel mio caso) ciò non è abbastanza per fermarti.
la tua dose (uso questo termine apposta) la trovi. in ogni modo :roll:

però è vero che serve non avere schifezze in casa, come dice Greta.
o meglio, per me è meglio non avere "cibi scatenanti" in casa. cioè, esattamente come un alcolista non si tiene la birra in frigo, perché cade subito in tentazione, se so che è la pizza o il gelato a farmi iniziare e non finire più, beh, devo eliminare quei cibi da casa.

poi appunto se ho una crisi sono capace anche di mangiare ciò che non mi piace (fatto anche questo), ma comunque per non scatenare crisi il consiglio di Greta funziona. ma non in generale, ma individuando ciò che scatena la mancanza di controllo.

fine.
ogni tanto penso che potrei scrivere un libro, dato tutto ciò che ho da dire sull'argomento (e di solito taccio)
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Ho un problema.

Messaggio da ruby »

uvafragola ha scritto:accettarlo come mio problema della vita (lo chiamo così) e pensare che ognuno ha il suo, lo ha anche fatto sgonfiare molto, con conseguente scarico di stress, cosa non indifferente (meno sono stressata intorno al discorso cibo, meno il problema si ripresenta)
pensare nel modo giusto è già fare :) , stima uva :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Rispondi