Sturare il lavandino...

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Io faccio così

Messaggio da Van3ssa »

valent1na ha scritto:Io ho sempre scolato l'acqua della pasta nel lavandino anche se aveva il tubo in plastica..
Idem... :|

Jo ha scritto:diciamo mezzo bicchiere di bicarbonato buttato nello scarico asciuttissimo
Scarico asciuttissimo, nel senso che non va aperta prima l'acqua oppure c'è un modo di asciugarlo? :pirl:

Ed il bicarbonato va buttato giù in polvere, giusto? :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Io faccio così

Messaggio da Serese »

valent1na ha scritto:Io ho sempre scolato l'acqua della pasta nel lavandino anche se aveva il tubo in plastica..
Sì anche io però apro qualche secondo l'acqua fredda nel mentre che la scolo, apposta per abbassare la temperatura ed evitare di rovinarlo con il passare del tempo. Poi boh, è una cosa che mi hanno insegnato ma non ho mai chiesto ad un idraulico, nel dubbio cerco di evitare.

Io ho usato il metodo di Jo a volte ma non ho avuto risultati soddisfacenti ma magari dipenderà anche dalla natura del "tappo".
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Io faccio così

Messaggio da Simonetta »

Serese ha scritto:Poi boh, è una cosa che mi hanno insegnato ma non ho mai chiesto ad un idraulico, nel dubbio cerco di evitare.
Io invece ho chiesto perché mio suocero mi aveva messo questa pulce nell'orecchio dopo che per quasi 30 anni l'ho visto fare a mia mamma e per 10 anni l'ho fatto io stessa... L'idraulico mi ha detto che è una bufala e ho proseguito con il gettare la pasta nello scolapasta nel lavabo senza poi aprire l'acqua fredda. ;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Io faccio così

Messaggio da Aura84 »

Simonetta ha scritto: L'idraulico mi ha detto che è una bufala e ho proseguito con il gettare la pasta nello scolapasta nel lavabo senza poi aprire l'acqua fredda. ;)
Fresca (mica tanto però) di esame di idraulica e costruzioni idrauliche quoto il tecnico :)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Grazie ragazze :) allora avverto familiari e conoscenti ;)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Bene, un problema in meno! :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Jo
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 26 agosto, 2011 15:20

Re: Io faccio così

Messaggio da Jo »

Van3ssa ha scritto:Scarico asciuttissimo, nel senso che non va aperta prima l'acqua oppure c'è un modo di asciugarlo? :pirl:
LOL, no, mi sono spiegata male :)
Intendevo dire che non deve essere completamente intasato e pieno d'acqua (a quel punto funzionano solo i disgorganti o il buon vecchio sturalavandini del nonno) e che come hai già detto non deve essere appena usato, perchè l'acqua rimasta dentro fa una pappa col bicarbonato e mi pare che agisca meno, ecco :oops:
Van3ssa ha scritto:Ed il bicarbonato va buttato giù in polvere, giusto? :oops:
Sì!

Dimenticavo: per i casi disperati ho comprato tempo fa a poco prezzo uno sturalavandini ad aria compressa: praticamente è un normale sturalavandini con una pompa e un grilletto da pistola :), pompando si crea un vuoto d'aria. Poi si "spara" nello scarico e tira via tutto che è un piacere. Se cerchi "sturalavandini ad aria compressa" su internet vedi di cosa parlo :)
Ma attenzione ad usarlo bene, rischiate di schizzarvi addosso tutte le schifezze dello scarico :)

Lo sturalavandini ad aria compressa non va bene per i tubi di bassa qualità e di plastica che fanno adesso (quelli sotto al lavabo delle cucine economiche da grande magazzino, per esempio) perchè ho appurato che sono delicatucci e basta davvero poco per far saltare tutto. Hanno delle viti che si reggono praticamente con la gravità O_o e la forza dell'aria compressa è davvero potente.

Accidenti, ho rieditato questo post un mucchio di volte, mi sa che è meglio se mi rintano sotto le coperte. Buona notte ragazze :)
--- Totally Science Fiction Addicted ---
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Ora ho capito tutto! :P

Figo lo sturalavandini ad aria compressa! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Bicarbonato + aceto non ha funzionato... :|

Mi sa che mi toccherà cercare uno sturalavandini ad aria compressa! :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

scusa Van3, mi ero scordata di scrivere che alla fine l'ho comprato questo prodotto di cui parlavo qualche reply fa, ma ancora non l'ho provato. purtroppo non ho il tempo di trascrivere di che si tratta, ho fatto le foto al volo e le puoi vedere qui:

diavolina bio tubature 1
diavolina bio tubature 2
Avatar utente
SuomiD
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 30 aprile, 2011 14:52

Messaggio da SuomiD »

piper ha scritto:ma il buon vecchio sturalavandini non lo usa nessuno? Io uso sempre quello e vado alla grande!
Concordo alla grande :D
"Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici"
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

@annalaura: Grazie! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Ragazze, scusate la domanda scema, ma lo sturalavandini come si usa? :oops: Io ne ho appena comprato uno classico a ventosa perchè vorrei evitare di usare il disgorgante, lo appoggio sul buco del lavandino e inizio ad usarlo così, ma mi pare che non sturi un bel nulla... :boh:
Intanto ho estratto con una pinza un po' di capelli :sick: , ma dev'essere tappato in profondità e non saprei come togliere il resto manualmente...intanto tenterò con acqua bollente, speriamo che aiuti!
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Eowyn ha scritto:ma mi pare che non sturi un bel nulla... :boh:
Non sempre funziona purtroppo. :(
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Mi sa che se è tappato troppo in profondità, lo sturalavandini non serve a molto. :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi