Purea di mele al posto del burro

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Purea di mele al posto del burro

Messaggio da gaf81 »

Unamia maica mi ha fatto leggere un articolo dove si dice come sostituire il burro con purea di mele. Ve lo riporto:
"volete fare un dolce in casa ma vi atterrisce la quantità di grassi che la ricetta impone per "legare"? Potete sostituirli con della purea di mele che, grazie alla pectina, unisce gli ingredienti e sostituisce il grasso del burro o dell'olio. Ad esempio 100 g di purea di mele + 2 cucchiai olio oliva nei dolci possono sostituire 100 g di burro. Ovviamente anche il sapore sarà leggermente diverso, ma tentar non nuoce, anzi".

Qualcuna di voi ha mai provato? ma purea di mele...frullo le mele?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Re: Purea di mele al posto del burro

Messaggio da lucilla78 »

gaf81 ha scritto:
Qualcuna di voi ha mai provato? ma purea di mele...frullo le mele?
Io a sentimento direi mele cotte poi frullate :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Interessante, mi piace come idea.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Re: Purea di mele al posto del burro

Messaggio da gaf81 »

lucilla78 ha scritto: Io a sentimento direi mele cotte poi frullate :)
oddio diventa lunga però! Pensavo anche per le emergenze quelle che si trovano già confezionate..no? ma solo per le emergenze sennò diventa costosa la cosa
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Questa purea di mele sarebbe l'applesauce che si trova talvolta nelle ricette light americane secondo voi? :?:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Purea di mele al posto del burro

Messaggio da rosengarten »

gaf81 ha scritto:oddio diventa lunga però!
Col microonde ci metto 5 minuti. ;)

Interessante comunque questa notizia!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

eh ma io nn ce l'ho..però ho la pentola a pressione
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

La mitica Angela di www.ohsheglows.com fa il burro di mele così:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Mette le mele a spicchi con la buccia a cuocere con un pò di succo di mele e lascia cuocere per 4 ore. Poi trasferisce nel mixer, frulla accuratamente e rimette in una pentola dove fa cuocere finchè l'aspetto è quello della foto e non più della salsa di mele cotte...

Qui tutte le foto:

http://ohsheglows.com/2011/10/02/chocol ... le-butter/
Francesca
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

:shock:

dite che si conserva se invasettata?
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

4 ore????
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Sì, 4 ore prima della frullatura e altre 3 dopo xchè si addensi!!!!!! Lei stessa dice che la resa è scarsa (ovvio, evapora tutto...) e che da 2 chili e mezzo di mele le viene una coppetta di "burro di mele".
E' antieconomico, anche perchè il burro non è proprio necessario nelle torte, si può sostituire con olio, latte, yogurth...
Al massimo si potrebbe provare a cuocere le mele fino a ridurle in purea e usare quella, e non dopo ottomila ore di cottura....


Edit: ho cercato in google in inglese e di ricette, foto e siti di apple butter me ne sono venute fuori una valanga :shock: ! Ho letto che è importante che le mele non siano pelate perchè la pectina è quasi tutta nella buccia, e che la cottura è davvero davvero molto lunga, in pratcia come per le marmellate, quindi se proprio si deve meglio farne grandi quantità!
E poi sì, naturalmente si conserva come una marmellata nel vasetto, avendo cura di sterilizzare i vasi.
Francesca
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Quasi quasi...
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Signur, tutte queste ore di cottura? francamente non mi suonano molto ecologiche eh.
Ma usare direttamente acqua e pectina? Forse funziona lo stesso e si risparmia gas.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Io, dopo aver fatto la purea di mele, credo che me la mangerei! :nasc: :lol:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Van3ssa ha scritto:Io, dopo aver fatto la purea di mele, credo che me la mangerei! :nasc: :lol:
Anche iooooo :lol:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi