Pasticcio delizioso di lenticchie e patate

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Pasticcio delizioso di lenticchie e patate

Messaggio da azahar751 »

PASTICCIO DI LENTICCHIE E PATATE

Questa ricetta, ispirata allo Sheperd's Pie inglese ma vegan, ha riscosso un successo al di là di ogni immaginazione, e come ogni pasticcio è più buono il giorno successivo che il giorno stesso!
Il giorno dopo poi lo strato sopra di patate si era rassodato ulteriormente e restava più in "fetta". L'ho fatto sabato per 12 persone, colleghi e colleghe del moroso, e oltre ai complimenti fatti al momento lunedì ci hanno mandato delle mail per avere la ricetta!!!!!

Ingredienti:

250 gr lenticchie secche
2 cipolle
Carote
Gambo di sedano
aglio
Olio extra v.
Sale, spezie, erbe aromatiche, dado
1 kg e 300 gr di patate
200 ml latte vaccino o di soia
30 gr burro o margarina non idrogenata
1-2 cucchiai di parmigiano (facoltativo)
Alga kombu (facoltativa)

1-2 giorni prima mettere in ammollo 250 gr di lenticchie secche, cambiare l'acqua ogni tanto.

Tritare 2 cipolle, 1 gambo di sedano, 2 spicchi d'aglio e 4 carote e farle soffriggere in olio extra v., aggiungere 2 carote tagliate a pezzi più grossi (che si sentano). Io avevo messo anche una melanzana a pezzetti piccoli ma è perchè ce l'avevo.

Aggiungere le lenticchie ben scolate e sciacquate, coprirle con acqua e lasciar cuocere.
L'acqua va aggiunta quando si vede che evapora troppo, le lenticchie devono cuocere anche 4 ore o comunque finchè non sono tenere.

Alla fine si aggiunge del dado vegetale, aroma vari tipo rosmarino. alloro ecc... e sale (sempre a fine cottura con i legumi sennò rimangono duri).
Io ho messo anche dell'alga kombu in polvere perchè facilita la cottura dei legumi e li rende più digeribili, ma potete anche fare senza.

Quando sono cotte e insaporite vanno messe in una teglia da forno (la mia è 35x27 cm circa).

Sbucciare, lavare e tagliare a metà 1 kg e 300 gr di patate e farle lessare in pentola a pressione.
Una volta cotte passatele in uno schiacciapatate o frullatele in un robot e aggiungete 200 ml di latte vaccino o di soia, 50 gr di burro o margarina non idro, sale q.b, pepe nero, noce moscata (se volete anche 1 cucchiaio di parmigiano).

Distribuite il purè sopra le lenticchie e fate gratinare in forno una ventina di minuti.

Quello che è rimasto

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Francesca
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

SBAVO! :D
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Devo farlo! :sbav:
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Gnam! E' da tempo che desidero imparare qualche nuovo modo per cucinare le lenticchie, questa ricetta mi ispira assai! :D
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Lucia NdF
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 aprile, 2011 15:15

Messaggio da Lucia NdF »

Quanto mi ispira questa ricetta! Grazie Aza!
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

me la segno :sbav:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Maremma :sbav:
C'è un motivo per il quale le lenticchie debbano cuocere così a lungo?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Oddio, non posso leggere 'ste cose a mezzogiorno! :sbav: :sbav: :sbav:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Le lenticchie vanno fatte cuocere finchè non sono tenere, e questo dipende dai casi. Io a dire il vero le ho cotte un pò la sera, poi ho spento e le ho lasciate lì tutta la notte, e il giorno dopo le ho cotte ancora (quindi forse le ho cotte meno di 4 ore!). Ho notato che più le cuocio e più sono buone e digeribili :roll: .

Ci sono dei trucchi per ridurre i tempi:
-cuocerle la sera, spegnere il fuoco sotto la pentola e avvolgerla in coperta di pile, il calore resta all'interno e quindo è come proseguire la cottura....

-cuocere le lenticchie la sera, spegnere il fuoco e mettere la pentola in forno se è caldo perchè ci avete appena cotto il pane.
Francesca
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

mi ispira una cifra!!!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Sally Cinnamon
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 09 luglio, 2011 21:42

Messaggio da Sally Cinnamon »

barbara ha scritto:Maremma :sbav:
C'è un motivo per il quale le lenticchie debbano cuocere così a lungo?
Io anche per fare la zuppa le cuocio almeno tre ore, altrimenti sembra di mangiare delle noci... :|

Comunque faccio vedere la ricetta alla mia nutrizionista e vedo se con qualche modifica posso farla anche io :love:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Mi ispira, forse forse la provo pure con le lenticchie in scatola :oops:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

:sbav: :sbav: :sbav:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Io quando cucino le lenticchie le metto a bagno per 1 o 2 ore e poi le cuocio in padella (con coperchio) in 30-40 minuti! Se voglio velocizzare la cottura le ammollo un po' in acqua fredda, le scolo e poi le ammollo un altro po' in acqua calda...non so se sia un metodo ortodosso, ma velocizza un po' la cottura :D
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Onestamente 4 ore di cottura mi sembrano eccessive,anche perchè si scuociono facilmente e si spappolano, di solito un 45 minuti per me sono più che siufficienti
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Rispondi