Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Coppette mestruali

Messaggio da ste »

io stavo fuori casa 12 ore e non la cambiavo..a meno che tu non abbia un ciclo abbondantissimo vedrai che la cambierai raramente. magari le prime volte mettila dal 2-3o giorno
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Eowyn »

eleh2o ha scritto:Va beneeeee ho capito mi buttoooooooo!!!!
@silvia88: un turno di lavoro per me dura 7h mattino e pomeriggio e 10h di notte quindi penso che dovrei svuotarla perché alla fine sto fuori almeno 8-11h! E il bagno, la divisa addosso....mhmhn...non mi convince! Però se già riuscissi a tenerla di notte, in casa di giorno e mentre sono fuori casa a fare commissioni mi va bene uguale!!
Beh, intanto puoi fare pratica in casa, poi quando ti ci abituerai diventerà normale anche cambiarti in altri bagni :)
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Coppette mestruali

Messaggio da eleh2o »

Prometto che ci tento!! Adesso darò il pap test di controllo Post gravidanza, controllo col ginecologo e poi partirò con la moon cup!!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Coppette mestruali

Messaggio da ste »

ottimo!!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Van3ssa »

Evvai! :ponpon:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: Coppette mestruali

Messaggio da azahar751 »

Eleh guarda, io avevo perso le speranze e invece adesso sono sempre più stupita dalla Yuuki Soft :ponpon: !!!! Solo il primo giorno la devo cambiare dopo 3-4 ore, poi già il secondo tiene 7 ore tranquille. E' il secondo ciclo (questo) che passo sciando, muovendomi, andando al lavoro e in palestra e non ho avuto nessun problema.
Francesca
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Re: Coppette mestruali

Messaggio da paola_p »

salve ragazze.. ho una domandina sulla coppetta: c'è da fidarsi a prenderla su ebay?
ce ne sono diverse e a prezzi buoni..ma ne vale la pena? qualcuna di voi l'ha acquistata li?
:roll:
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Coppette mestruali

Messaggio da ste »

avrei una domanduccia..voi quando la cambiate e ne comprate una nuova? dopo un tot di tempo o perche' funziona peggio?
e' qualche mese che la mia ha delle perdite..in genere accadeva il primo giorno perche' magari essendoci poco flusso non si posizionava bene perche' faceva attrito, uscivan due goccette nel salvaslip e bon, poi col flusso piu' abbondante si posizionava bene e via
adesso invece capita che perda parecchio e il salvaslip si bagni molto e devo tenerlo anche gli altri giorni
quindi oggi pensavo di comprarmene un'altra (la mia ladycup ha 3-4 anni credo)ho fatto delle prove ma non ha dei buchi..forse si e' indurita e prende qualche forma strana, anche se a me sembra messa bene..non saprei..a voi capita? cioe' comprarla la comprerei lo stesso..dato che comunque e' opaca e ha preso un colorino un po' cosi'..mi auguro di non aver cambiato forma internamente :D :D

non l'ho mai bollita: a fine ciclo la tengo in ammollo con acqua calda del rubinetto e amuchina

(la mia l'avevo presa su ebay e la prossima la riprendero' su ebay)
Avatar utente
Erin
Messaggi: 127
Iscritto il: martedì 16 aprile, 2013 12:52

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Erin »

Io ho la ladycup da 8 anni circa ed è come nuova.
Nemmeno io mai bollita.
In realtà non la disinfetto nemmeno più con l'amuchina, la lavo col detergente intimo ogni volta che la tolgo e la reinserisco :oops:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Van3ssa »

E tra un ciclo e l'altro? La lasci nel suo sacchettino?

La mia, comunque, ha circa 6 anni ed è ancora "buona"... Per un periodo (gravidanza e post-partum) non l'ho usata e non la bollo tutte le volte. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Eowyn »

La mia ladycup compie in questi giorni 5 anni e, pur utilizzandola ora meno spesso (ho anche la fleurcup per i giorni più abbondanti), non ho notato perdite di aderenza. La faccio bollire prima di ogni ciclo.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Coppette mestruali

Messaggio da ste »

mha poi ho preso una icare..mi e' appena arrivata vediamo un po'..il ciclo mi e' finito ieri quindi la provero' il prossimo mese
pur essendo L e' piu' piccola della ladycup e questa ha il perno piatto (per questo l'ho presa) perche' il tubicino della ladycup mi dava fastidio a volte e non l'ho mai tagliato perche' mi dava idea di esser ancora piu' fastidioso e tagliarlo del tutto mi era poi scomodo
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Van3ssa »

Eowyn ha scritto:La faccio bollire prima di ogni ciclo.
Anche io ultimamente faccio così, mentre prima facevo un ciclo sì e uno no. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Coppette mestruali

Messaggio da silvia88 »

ste ha scritto: questa ha il perno piatto
Interessante!
Facci sapere come ti trovi!
daisyd.89
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 28 maggio, 2014 12:32

Re:

Messaggio da daisyd.89 »

valent1na ha scritto:Dalthread con le faq sulla mooncup di van3ssa:

- POSSONO USARLA ANCHE LE GIOVANISSIME?

Dalle FAQ de La Bottega della Luna: “Possono usarla anche ragazze alle loro prime mestruazioni?
Sì, è possibile usarla fin dalla prima mestruazione. Maggiore è la confidenza con il proprio corpo, più semplice sarà l'uso. Ci vorrà un po' di pratica all'inizio, come del resto per gli assorbenti interni usa e getta. Per aiutarsi è possibile inumidire con un po' d'acqua l'orlo della coppetta, oppure utilizzare un lubrificante a base d'acqua.”
“Sono ancora vergine. Posso usare la Mooncup?
In teoria sì. Tuttavia potrebbe capitare che l'imene si allunghi o si laceri. L'imene è una sottile membrana, che ostruisce parzialmente l'ingresso della vagina. Ogni donna ha un imene di forma, consistenza e dimensioni differenti. Alcune donne nascono senza l'imene, o in altri casi esso si lacera senza che la donna se ne accorga, anche praticando un'attività fisica come il ciclismo, l'equitazione, la danza, lo stretching…Una volta strappato, l'imene diviene un anello di tessuto irregolare posizionato intorno all'apertura vaginale.”

Dal Libretto Informativo: “La Mooncup può essere usata fin dal primo ciclo, tuttavia si deve tener presente che le giovanissime e le donne con l'imene possono avere qualche difficoltà ad inserirla. Ad esse consigliamo di usare un po' di lubrificante a base acquosa.”
Secondo me le ragazze vergini o alla prima mestruazione non dovrebbero usarla... E' ovvio che chi la commercia ti dice di sì, ma non credo sia così. (Anche perchè ti dicono che può rompersi facendo ginnastica -.-' o che può succedere che nasci senza, quando capiterà forse alla minima parte delle donne, perchè la maggiorparte nasce con e ha dolori al primo rapporto, proprio perchè si lacera- spesso prima che si rompa del tutto c'è bisogno di avere più di un rapporto. Alcune donne devono pure farsi operare se ce l'hanno spesso... quindi... ti dicono così ovviamente per rassicurarti)
A me l'ha regalata mia sorella, perchè lei si trova bene, e confortata da questo messaggio -nonostante avevo capito che era commerciale- ci ho provato al 1gg di ciclo vero, ma sono riuscita a tenerla su solo per 10 minuti :| , poi l'ho tolta perchè non ce la facevo già più. Sono vergine, nel senso che non ho ancora avuto un rapporto completo, ma ho 25 anni, ho fatto diverse visite ginecologiche con tanto di controllo dell'utero ed ecografia interna (che, insomma, non è tanto piccolo quell'affare lì eh...) e ho avuto anche altre esperienze simili, quindi, per un motivo o per l'altro :roll: l'imene si sarà sicuramente lacerato... però avevo fastidio a tenerla su come quando avevo provato gli assorbenti interni anni fa (avevo provato quelli piccoli ovviamente). Che hai su la coppetta lo senti e a me dava fastidiosissimo e ho avuto dolori spt a toglierla. Tutt'ora ho ancora bruciori e dolore alle pareti come se avesse fregato, nonostante, appunto, avessi il ciclo... :cry: Ad ogni modo, se non ci sono riuscita io che conosco bene il mio corpo e non mi fa tanto più tanto senso vedere del sangue, ci vedete voi una povera undicenne alle prime mestruazioni o che non si conosce?? Secondo me va bene solo per chi ha già avuto diversi rapporti ed è in attività (credo sia anche una questiona di muscoli ed abitudine della vagina)
Rispondi