Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Coppette mestruali

Messaggio da evitap785 »

Purtroppo sono un po' delicata in zona :oops: soffro spesso di recidive di Candida e/o vaginiti purtroppo :roll:

Avendo il ciclo molto abbondante speravo nella coppetta per ridurre il consumo di assorbenti (cmq li uso in cotone!) e soprattutto per metterla le prime 2 notti, dato che sono costretta a usare un interno + un esterno o la camera si traforma nel set di un film splatter :x

Per l'inserimento del tampone non ho mai problemi, anche se sono in piena infiammazione riesco a rilassare completamente tutta la zona, non mi si muove un muscolo :mrgreen:
Non capisco quindi perchè con la coppetta non riesco, magari sono poco determinata a causa della cistite dell'altra volta, e almeno di quella non ne soffro, quindi sono sicura che è stato quello, anche perchè ho cominciato ad avere bruciori a fare pipì dopo poche ore dal tentato inserimento :boh:
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Coppette mestruali

Messaggio da silvia88 »

A questo punto prova a chiedere un parere alla ginecologa (ma solo se la tua gine non ha pregiudizi sulla coppetta, altrimenti lascia perdere :roll: ). Dato che se predisposta a problemi "lì", magari può darti qualche consiglio o soluzione..
Avatar utente
topolina
Messaggi: 282
Iscritto il: mercoledì 02 ottobre, 2013 09:32

Re: Coppette mestruali

Messaggio da topolina »

Finalmente mi sono decisa e l'ho ordinata, arriverà a breve.
Speriamo bene :)
Vi farò sapere dopo il primo utilizzo!
Comunque Evitap785 fossi in te riproverei, a volte come dice silvia88 ci rendiamo la vita più difficile da sole, io all'inizio ho avuto problemi anche ad usare gli assorbenti interni, mi davano fastidio , gli mettevo male ma poi mi sono abiutuata.Stessa cosa per l'anello vaginale all'inizio non ero in grado di metterlo e avevo il terrore di non riuscire a toglierlo, invece ora non tornerei mai alla pillola
Mi preparo ad avere problemetti anche con la coppetta ma poi credo che ci si abitua.
Comunque un parere del ginecologo male non può fare. :)
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Coppette mestruali

Messaggio da ste »

io ho la ladycup da tre anni, credo, e mi ci trovo benissimo!!!

me ne aveva parlato un paio di anni prima una mia amica (tra l'altro eravamo in macchina e ci eravamo appena conosciute :D :D :D ), che era allergica a qualche cosa degli assorbenti, non ricordo cosa..ma la cosa mi sembrava un po' cosi' e ho archiviato la notizia
poi nel 2010 ho dovuto fare una terapia massiccia anticoagulante, cosi' sono passata agli assorbenti interni, ma riuscivo a macchiarmi dopo pochissime ore anche con i maxi, cosi' un trafiletto sul giornale mi ha fatto tornare in mente le cose dette dalla mia amica e me la sono comprata al volo

soddisfattissima e non la mollo piu'

ho cercato di convertire anche una mia amica (pure lei in terapia anticoagulante)che mi ha detto di comprargliela (pero' le avevo trovato quella piu' cilindrica, non ricordo il nome), ma non riusciva a mettersela e l'ha regalata a sua cugina..che ne e' entusiasta :D :D
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Coppette mestruali

Messaggio da silvia88 »

ste ha scritto:ho cercato di convertire anche una mia amica (pure lei in terapia anticoagulante)che mi ha detto di comprargliela
Le mie amiche invece mi guardano come se fossi un'aliena quando parlo della coppetta :roll: Quindi ci rinuncio, perchè mi sono stufata di parlarne davanti alle loro facce schifate (io comunque continuo ad usarla perchè mi ci trovo troppo bene!)
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Coppette mestruali

Messaggio da ste »

si anche tutte le altre, ma sta qui, dato che faceva terapia anticoagulante (quindi litrate di sangue), era particolarmente interessata
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Van3ssa »

Io sono riuscita a fare qualche proselita! :yeppa:
Poi, alcune donne si sono mostrate incuriosite, altre un po' schifate... Ma io la propongo sempre, quando si giunge in argomento ciclo! :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Coppette mestruali

Messaggio da elsatar »

Persone che mai mi sarei immaginata mi chiedono informazioni e la comprano, invece chi pensavo sarebbe stata interessata mi guarda inorridita: la coppetta smuove qualcosa di profondo, le reazioni non sono facilmente prevedibili!

Elsatar
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Coppette mestruali

Messaggio da eleh2o »

Uffaaaaaa, è più di un mese che sono lì lì per acquistarla, ed ora è passato un altro ciclo e ancora non mi decido. Non so cosa mi frena. Ne ho parlato col marito (mi sembrava carino vista la condivisione del bagno) e ovviamente non ha obiezioni. Ho già pensato al modo d'uso. La utilizzerei solo a casa di giorno e notte per evitare assorbenti che si spostano (ma succede solo a me?), macchie e fastidiose irritazioni.
Ho deciso di non utilizzarla fuori casa perché ho qualche difficoltà coi bagni pubblici, :oops: al lavoro non mi sentirei a mio agio (non ce l'ho fatta nemmeno coi tamponi), diciamo che il bagno di un ospedale non è molto invitante, almeno non lo è per me (anche se è il bagno del personale).
Quindi....cosa mi frena cosa????? Sarà il cambiamento? Anche poco fa stavo valutando se fare l'ordine....volevo cliccare su carrello e poi.....
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Van3ssa »

Forza forza!!! :ponpon:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Coppette mestruali

Messaggio da ste »

quando ho smesso la terapia anticoagulante, al lavoro non la svuotavo piu': lavavo al mattino prima di uscir di casa e poi quando tornavo la sera e basta (poi vabe' anche prima di andare a dormire, ma intendevo fuori casa non la levavo)
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10400
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Coppette mestruali

Messaggio da rosengarten »

@eleh2o, io l'ho presa quasi subito dopo averne letto un gran bene qui, piena di ottimismo (ma anche di timore!), l'ho osservata per bene, fatto le prove di piegatura, sterilizzata e... lasciata lì mesi, prima di avere il coraggio di provarla. :oops:
Fossi in te la prenderei, così ce l'hai a casa e quando ti viene l'ispirazione la provi, basta prendersi il proprio tempo e non sentirsi obbligata ad usarla immediatamente. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Coppette mestruali

Messaggio da ste »

son d'accordo
secondo me se la provi una notte e (se la metti bene, ovvio :mrgreen: ) vedi che finalmente non hai la paranoia di macchiare pigiama e letto, te ne innamori e non la molli piu' :D
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Coppette mestruali

Messaggio da silvia88 »

@eleh2o: Buttati! Anch'io ci ho messo un po' per decidermi a comprarla, e ci ho messo qualche ciclo anche per abituarmi ad usarla. Ma adesso non potrei più farne a meno! E' solo l'inizio un po' "critico", poi ci si abitua in fretta!

Per quanto riguarda svuotarla fuori casa, a me non è mai capitato di doverlo fare (la tengo almeno 8 ore senza svuotarla, e mi capita raramente di rimanere fuori casa 8 ore di fila), ma ora che ho preso confidenza e riesco a toglierla/mettermela facilmente non mi fa paura questa eventualità.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Coppette mestruali

Messaggio da eleh2o »

Va beneeeee ho capito mi buttoooooooo!!!!
@silvia88: un turno di lavoro per me dura 7h mattino e pomeriggio e 10h di notte quindi penso che dovrei svuotarla perché alla fine sto fuori almeno 8-11h! E il bagno, la divisa addosso....mhmhn...non mi convince! Però se già riuscissi a tenerla di notte, in casa di giorno e mentre sono fuori casa a fare commissioni mi va bene uguale!!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Rispondi