Mooncup a parte, come sostituire i salvaslip?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Lo dice il sito della bottega della luna, anche se poi in effetti la misurazione sulla coppa è leggermente minore.
Però forse fino al bordo sono davvero 30.

Oh, io in 24 ore del primo giorno ne riempio al massimo metà. :o
-----------
Il mio blog
annamela
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 12 novembre, 2007 12:16

Messaggio da annamela »

Ho la Mooncup misura B, e per certo 30ml lì dentro non ci entrano. Forse nella misura A... Nel giorno di picco massimo (il secondo per me) la riempio fino all'orlo in 4 ore!

Ho letto nella community sulle menstrual cup persone che le hanno entrambe scrivere che la Lunette ha la capacità maggiore fra tutte le coppette; alcune hanno un flusso abbondante come il mio (e più) e si trovano meglio nei momenti di picco con la Lunette, preferendo invece per gli altri giorni la Mooncup. Purtroppo ho scoperto la community poco dopo aver ordinato la Mooncup, altrimenti avrei preso solo la Lunette, di cui non avevo sentito parlare prima.
Qui una foto delle coppette una a fianco all'altra e a occhio la Lunette (in questa foto c'è solo la misura grande, la piccola è uscita di recente) mi pare più capiente.

Il sito kuukuppi.fi , che le vende entrambe, come capacità (approssimate) riporta:
Mooncup misura B (piccola) -> 13 ml
Lunette misura 2 (grande) -> 24 ml
Magari non saranno le misure esatte, ma c'è una bella differenza!

Poi non so, finlandese mi fa simpatico ;-)
Lo so, lo so... sono prolissa :oops:
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

cacchio se è grande! :oops:
Io la mooncup la svuoto ogni 4-6 ore e ci sta tutto bene, al massimo son arrivata a metà coppa... ma non ho un ciclo molto abbondante.
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Io non porto i perizoma e uso quelli della Witt, li trovo al Naturasi. Non so se li fanno anche per perizoma, bisognerebbe informarsi :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

annamela ha scritto:La misurazione l'hai fatta tu personalmente, o hai trovato i dati da qualche parte?
i dati li ho trovati sul sito della bottega delle luna, come diceva Vera. e mi sono fidata perchè sono una vera frana con le misure ad occhio :)
ieri sera però ho fatto una prova moolto empirica con un boccettino da 30ml: ho riempito la mooncup fino all'orlo e nel boccettino è rimasta poca acqua. Però in effetti un po' d'acqua usciva dai buchini, per cui sì, decisamente meno di 30ml :)
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

Giustooooo :o i buchini!!! Quelli fregano qlc ml. Vabbè, si svuota con + frequenza!
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

TROVATI SUL CATALOGO PICCOLISSIMI:

LOVE'N

Linea di assorbenti e salvaslip prodotta in Italia, il produttore fornisce la composizione completa:
fibra naturale, PLA (plastica a base di acido polilattico), fibra PP, cellulosa, film Mater-Bi, gel assorbente naturale, lattice, adesivo, carta riciclata, sacchetto in mater-bi. Biodegradabili al 90%.

I SALVASLIP INVECE SONO BIODEGRADABILI AL 100%:
cotone bio, cellulosa, mater-bi, adesivo, carta riciclata.

2,95 euro la confezione ma con sconto se se ne prenono 24!

magari la prima volta meglio provare con una....
Francesca
Avatar utente
Kara
Messaggi: 394
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2007 11:13

Messaggio da Kara »

io uso i salvaslip :D

prima usavo i presteril che compravo in farmacia, ora uso i natracare e, sinceramente, non ho notato molta differenza.

la differenza la noto invece con gli assorbenti tradizionali tipo lines, quelli presteril e natracare sono molto meglio. i tradizionali al 4 gg iniziano a darmi un prurito terribile e quindi alterno. quando esco uso i lines che sono una garanzia mentre quando sono a casa e di notte uso gli altri.

ho guardato il sito e questi altri prodotti ma l'idea della coppetta non mi attira proprio e anche dovermi lavare gli assorbenti. la verità è che l'intera cosa mi fa abbastanza schifo :oops: anche se è roba mia... è più forte di me... così come l'idea di mettere "dentro" qualcosa, tant'è che non ho mai usato gli assorbenti interni...
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

azahar751 ha scritto:TROVATI SUL CATALOGO PICCOLISSIMI:

LOVE'N

Linea di assorbenti e salvaslip prodotta in Italia, il produttore fornisce la composizione completa:
fibra naturale, PLA (plastica a base di acido polilattico), fibra PP, cellulosa, film Mater-Bi, gel assorbente naturale, lattice, adesivo, carta riciclata, sacchetto in mater-bi. Biodegradabili al 90%.

I SALVASLIP INVECE SONO BIODEGRADABILI AL 100%:
cotone bio, cellulosa, mater-bi, adesivo, carta riciclata.

2,95 euro la confezione ma con sconto se se ne prenono 24!

magari la prima volta meglio provare con una....
Mi giri il link, ho cercato sul sito ma non li trovo :roll:
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Kara ha scritto:ho guardato il sito e questi altri prodotti ma l'idea della coppetta non mi attira proprio e anche dovermi lavare gli assorbenti. la verità è che l'intera cosa mi fa abbastanza schifo :oops: anche se è roba mia... è più forte di me...
Vale anche per me :oops: e mi rendo conto che sbaglio di grosso :?
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

Lo pensavo anch'io ragazze... quando Vera mi ha proposto la mooncup ho detto (quasi) schifata "x carità, non fa x me". Poi però l'idea mi continuava a ronzare x la testa e mi son detta "vabbè, che sarà mai, voglio vederla coi miei occhi, al massimo butto via 28 euro". Così l'ho ordinata, x curiosità. Poi, avendola lì, l'ho voluta provare e.... ora non posso farne a meno!!!! :P
Mi dovrebbero arrivare a giorni, infatti è da ieri che la mooncip è già nella mia borsa, pronta all'uso!
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

@azahar: trovati!
Adesso cerco in giro, se non trovo nulla li ordino ;-)
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

io volevo ordinare la mooncup ieri poi mi so o resa conto che tanto mi stava arrivando il ciclo quindi rimando al mese prossimo... come seconda protezione e per gli ultimi giorni (a me durano almeno sei...) sono molto tentata di cucirmeli!!! eventualmente mia mamma ha la macchina da cucire, e vi ami lancio in un'ulteriore novità (ma quante sono da quando ho scoperto questo sito?)

fanciulle, il sangue è vita
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
Kara
Messaggi: 394
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2007 11:13

Messaggio da Kara »

mondaytiger ha scritto: fanciulle, il sangue è vita
tu hai ragione ma è più forte di me. devo sopportare di vedere quella roba solo perchè costretta ma ne farei volentieri a meno :oops:

inoltre tutto il mio essere respinge proprio l'idea di "infilare" qualcosa dentro. è come per le medicine... mi devono legare al letto per farmele prendere e non è detto che ci riescano :lol: :lol: :lol:

sarà che ho avuto sempre un rapporto difficile con il ciclo... sindrome premestruale, dolori e vomito fin da subito e per anni non mi hanno certo aiutato a farmelo amare... :?

per questo passo la palla... ;)
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

@kara: anch'io sto male da morire, mi sono venute che avevo 11 anni (ora ne ho 33), mi durano 7 giorni e tempo fa mi venivano ogni 22 giorni!! flusso talmente abbondante che in ufficio e una volte perfino al ristorante mi è successo di lasciare l'impronta sulla sedia, figurati il vestito...
dato che non desidero avere figli ho perfino pensato di farmi sterilizzare... questo in periodi che stavo da cani, ora da un anno e più sono in cura ormonale e va decisamente meglio, anche se l'insonnia spm mi tormenta ancora. ciò detto, il mio sangue non mi disturba, è talmente naturale, già mi vedo a controllare il flusso della mooncup e a portarmela in giro per il mondo. riuscire a mettere il tampax la prima volta è stato impossibile, ci sono riuscita verso i 18 anni tanto ero tesa e condizionata.... l'importante è evolvere, e parlarne è già un bell'aiuto!!
quanto agli ormoni che devo prendere, questo è l'ultimo mese e se non andrà meglio, voglio provare la medecina alternativa.
proviamo insieme ad amare il nostro essere donna, d'altronde anche gli sbalzi d'umore della spm ci rendono così indecifrabili e affascinanti agli occhi degli ometti!!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Rispondi