ANCHE BIBITE LIGHT AUMENTANO RISCHI PER IL CUORE

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

ANCHE BIBITE LIGHT AUMENTANO RISCHI PER IL CUORE

Messaggio da barbara »

http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 05989.html

ROMA - Per i numerosi fan delle bibite light sarà un duro colpo: secondo uno studio pubblicato da Circulation, la rivista dell'American Heart Association, consumare una o più soft drink al giorno, anche senza zucchero, aumenta il rischio di avere problemi cardiovascolari. I ricercatori dell'università di Boston hanno studiato 9mila persone di mezza età per quattro anni.

All'inizio dello studio, quelli che consumavano una o più bibite al giorno, sia light che normali, hanno mostrato un aumento del 48% della prevalenza di sindrome metabolica, un insieme di fattori (obesità, pressione alta, bassi livelli di colesterolo 'buono' ed altri) legati al rischio di diabete e problemi cardiaci. Dopo quattro anni, i partecipanti allo studio che non avevano sindrome metabolica all'inizio, hanno mostrato un aumento del rischio di svilupparla del 44% se erano consumatori abituali di soft drink.

Un'analisi limitata ai consumatori abituali, cioé a persone che dichiaravano di bere bibite almeno una volta al giorno, ha mostrato una percentuale di rischio maggiore fino al 60%. "Siamo stati molto colpiti dal fatto che non c'é nessuna differenza se nella dieta ci sono bibite con o senza zucchero - ha commentato Ramachandran Vasan, che ha coordinato lo studio - i risultati non sembrano essere influenzati dal resto della dieta dei soggetti, perché abbiamo tenuto conto nell'analisi anche di tutti i fattori alimentari".

Sulle spiegazioni per questo fenomeno non ci sono teorie universalmente accettate: secondo gli autori un ruolo potrebbe averlo il fatto che se si consumano liquidi non scatta il meccanismo di compensazione secondo cui, ad esempio, dopo un pasto abbondante se ne fa uno più scarso.

--------

Il grassetto è mio... da più parti leggo che i dolcificanti non fanno risparmiare calorie, perchè attivano non so che processo nel cervello che quindi si comporta come fossero zucchero normale.
E ora questo studio... :uhm:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

...io mi sto dando alla coltivazione della stevia... :oops: :oops: :oops:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

@Vera: io invece sto usando con somma goduria lo sciroppo d'agave, preso a Bolzano, qui introvabile (e i vari malti non sono la stessa cosa, questo qui è spaziale...)
Ultima modifica di barbara il domenica 29 aprile, 2012 20:13, modificato 1 volta in totale.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Messaggio da kore »

Mah solo io ho sempre pensato che non sarà (ovvio per chi non ha problemi di diabete&co) un cucchiaino di zucchero nel caffè & co a rovinarci la dieta?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

kore ha scritto:Mah solo io ho sempre pensato che non sarà (ovvio per chi non ha problemi di diabete&co) un cucchiaino di zucchero nel caffè & co a rovinarci la dieta?
Se però sei a dieta e di caffè ne bevi 5 al giorno, un po' di differenza tutto quello zucchero la fa :?
A meno di non "risparmiarlo" da altre parti.
Ma comunque dato che il dolcificante attua nel cervello lo stesso processo dello zucchero, alla fine non solo si ingrassa uguale, ma ti imbottisci anche di robe insane.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Ma io non lo faccio per le calorie, lo faccio perchè penso che lo zucchero faccia male... :oops:

Di sicuro mi causa dipendenza.

Barbara, com'è l'agave? Volevo provarlo...
-----------
Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Vera ha scritto:Barbara, com'è l'agave? Volevo provarlo...
è buonizzimo. E' molto più dolce del malto di riso. Non ha il retrogusto del malto di riso ma un lieve saporino come di zucchero caramellato. E' molto più liquido del malto e quindi si miscela meglio, anche con le bibite fredde. Insomma mi piace un sacco.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

tempo fa fecero vedere al tg un esperimento svolto all'università di perugia (lo so è abberrante...)
ai poveri topini fecero mangiare una dose tripla di aspartame al giorno,e nel giro di 2 mesi scarsi l'80% dei poveri topini aveva riscontrato cancro agli intestini,problemi cardiocircolatori,infarto,e cancro sparso.
l'aspartame è stato argomento anche di vari convegni e lezioni svolte nella mia facoltà,e il risultato è uno:meglio usare lo zucchero (meglio quello di canna),e i cibi e le bevande litgh sono solo dannosi e non portano alcun giovamento alla dieta e/o dimagrimento.
basta abituarsi a ridurre o eliminare piano piano lo zucchero,anche nel caffè.con 1 settimana ho eliminato tutto lo zucchero,è stato più semplice del previsto...
per lo yogurt (sede principale di aspartame) basta cercare marche semi-sconosciute.ne ho trovata una del trentino,lo yogurt costa di meno,è più buono,ed è italiano,e ha 4 kal in più rispetto a un banale yogurt litgh!
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Vera ha scritto:...io mi sto dando alla coltivazione della stevia... :oops: :oops: :oops:

aaaaahhhh anch'io voglio *_*
spero di riuscre a farmi arrivare una piantina da padova... non so in che modo ma ci devo riuscire!
Ho letto da qualche parte che anche lo zucchero di canna fa male... sob sob ;_;
Ora mi darò al malto: qual'è il migliore? il più buono intendo ^_^
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

RaelDelMare ha scritto: aaaaahhhh anch'io voglio *_*
spero di riuscre a farmi arrivare una piantina da padova... non so in che modo ma ci devo riuscire!
Ho letto da qualche parte che anche lo zucchero di canna fa male... sob sob ;_;
Ora mi darò al malto: qual'è il migliore? il più buono intendo ^_^
Quello di riso dovrebbe essere il più dolce!

Se cerchi stevia nel mio blog dovrebbe uscire il nome di qualche vivaio che la vende...
barbara ha scritto: è buonizzimo. E' molto più dolce del malto di riso. Non ha il retrogusto del malto di riso ma un lieve saporino come di zucchero caramellato. E' molto più liquido del malto e quindi si miscela meglio, anche con le bibite fredde. Insomma mi piace un sacco.
Ultima domanda: dura? Costa più del malto, non vorrei che finisse subitissimo... :oops: :oops: :oops:

Circa i danni dell'aspartame, al di là della sperimentazione animale, nella quale, sinceramente, non credo più, mi pare sia stata dimostrata la cancerogenità proprio sull'uomo... o almeno ci sono forti sospetti. :| :| :|
-----------
Il mio blog
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

Vera ha scritto:
RaelDelMare ha scritto: Circa i danni dell'aspartame, al di là della sperimentazione animale, nella quale, sinceramente, non credo più, mi pare sia stata dimostrata la cancerogenità proprio sull'uomo... o almeno ci sono forti sospetti. :| :| :|
certo Vera,hanno condotto gli esperimenti animali dopo aver visto sviluppare cancro a persone sotto cura diabetica,e in particolare che usavano aspartame!che ccchifo però...
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Ecco...
-----------
Il mio blog
Rispondi