Fiera Quattro Passi - Verso un mondo migliore

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Fiera Quattro Passi - Verso un mondo migliore

Messaggio da marybnv »

L'economia delle donne e per le donne


COS’E’ 4 PASSI



E’ la fiera dell’economia solidale e sostenibile: con i suoi 42mila visitatori dell’edizione 2010, Quattro Passi si è affermata come uno degli eventi più importanti del settore a livello nazionale. Aperta a tutti i cittadini interessati, Quattro Passi presenta ogni anno comportamenti concreti che ciascuno di noi può adottare nella vita quotidiana per cercare di diventare protagonista di un cambiamento verso un’economia più equa e più capace di futuro. Ma c’è di più: Quattro Passi mette a confronto espositori, visitatori, imprese e istituzioni per cercare insieme delle sinergie per uno sviluppo sostenibile.



IL TEMA



Dopo le precedenti dedicate a “Salviamo il clima!” nel 2007 “Cambiamo la spesa!” nel 2008, "Riprendiamoci la terra" nel 2009 e “Reti liberatutti - scopriamo l'economia delle relazioni” nel 2010, per questa settima edizione del 2011 abbiamo deciso di parlare dell'economia al femminile. La fiera 2011, dal titolo "Un mondo di donne - spazi di economia al femminile" parlerà di un altro modo di fare economia. Sono infatti le donne che reggono il mondo, con il loro lavoro di ogni giorno a casa e fuori. Porteremo in fiera esempi di economia sostenibile realizzata da donne o a loro dedicata in vari angoli del mondo.E settori dell'economia sostenibile e solidale nati soprattutto grazie alla spinta delle donne, a partire dal Commercio Equo e Solidale fino ai GAS (Gruppi di Acquisto Solidale).



IL LUOGO



Il luogo in cui si terrà per la seconda volta la Fiera è ricco di storia e di significato. Per vari motivi. Innanzi tutto perché Sant’Artemio è stato nel Novecento l’Ospedale Psichiatrico di Treviso, simbolo di disagio sociale e di esclusione. Negli anni Novanta il parco ha poi ospitato delle frequentate e colorate feste del volontariato Trevigiano (ci piacerebbe che a Quattro Passi si ricreasse quello stesso clima di festa e di coinvolgimento dei visitatori). Oggi il luogo è stato recuperato e restituito ai cittadini da un’istituzione pubblica, la Provincia di Treviso, che ha anche riqualificato la bellissima vicina area naturalistica del Parco dello Storga. Da una rete di esclusione che teneva reclusi e separati dalla società i pazienti ad un luogo aperto in cui Quattro Passi porterà le reti che creano relazione e comunità, a partire dal lavoro delle donne. Al luogo è anche dedicata la Mostra “100 anni di Sant’Artemio” che potrete visitare durante la Fiera.


per altre info vi lascio il link:
http://www.fieraquattropassi.org/
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

molto interessante grazie! :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

Di nulla!
c'è anche una convenzione con un alberghetto della zona e la colazione sarà a base di prodotti equo e solidali... mi sembra davvero carina come idea soprattutto per chi arriva da fuori :)
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Rispondi