Cosa ordinare al bar?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

Piccolo suggerimento: un tempo la guida al consumo critico scriveva che il caffe illy era da preferire tra quelli di marca perchè garantiva condizioni di vita/lavoro più dignitose ai coltivatori di caffè...
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

Lucia NdF ha scritto:La Nestlè?!?! :shock: vero?!?
confermo.
Avatar utente
Lucia NdF
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 aprile, 2011 15:15

Messaggio da Lucia NdF »

Si, ho letto un articolo (meglio: una lista nera) a tal proposito che mi ha letteralmente lasciato senza parole. Non sapevo che la Nestlè avesse sotto controllo anche l'acqua. Sono in OT, quindi non aggiungo altro ;)
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”
Avatar utente
CelticaPatchanka
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio, 2011 15:46

Messaggio da CelticaPatchanka »

Comunque per hennè4ever ho pensato un po' stanotte, mentre non riuscivo a prendere sonno :( e mi sono venute un paio di idee su cosa potresti prendere al bar:
- tè o tisana calda, molti bar oggi sono forniti anche in queto settore
- cioccolata calda (solitamente hanno le bustine eraclea, però non so se è "buona" o "cattiva", magari inforamti)
- cocktail, alcolico o analcolico come preferisci, alla frutta così non ti mettono coca col* e simili
- volendo potresti puntare sullo stuzzichino da mangiare con bicchiere d'acqua se non vuoi prendere solo l'acqua
- birra, valutando sempre che birre sono tenute, nella mia zona stanno spopolando le birre artigianali (fatte amgari da cooperative con ragazzi disabili o problemi mentali o down)
- centrifugato di ogni genere, a volte li fanno!

poi mi chiedevo per tutte, dato che voi siete così informate: La Pago, quella dei succhi di frutta, da chi è detenuta (se fa parte di una holding)??? I suoi succhi sono così super buoni!!!!! :love: :love: :love:
:earth:
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

La Pago dovrebbe far capo a Brau Union International GMBH & CO. , una multinazionale nel settore delle bevande. Ho trovato questo link.

Al bar prendo caffè o succo. Se ci sono prodotti dell'equo (se!) prendo quelli.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Hikari
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 23 maggio, 2011 15:35

Messaggio da Hikari »

Lucia NdF ha scritto:Si, ho letto un articolo (meglio: una lista nera) a tal proposito che mi ha letteralmente lasciato senza parole. Non sapevo che la Nestlè avesse sotto controllo anche l'acqua. Sono in OT, quindi non aggiungo altro ;)
La Nestlè è nefanda sotto ogni punto di vista. Ammetto di saperne troppo poco rispetto a quello ci sarebbe; quel poco che so, è perché ho trattato delle multinazionali in un articolo di giornale, raccogliendo le informazioni da internet. Si potrebbe aprire un topic apposito, se non c'è già e se vi interessa :D
Ma tornando IT...

Purtroppo non ho mai pensato alle multinazionali al bar. Cavolo, non c'è modo di sfuggirgli :C

Non so se avete mai sentito della catena Starbucks (http://www.starbucks.com/). In Italia ancora non ne ho mai viste, a Vienna e a Madrid invece sì; vanta di essere per il commercio etico solidale, ma non ne so tanto.
La solita domanda è: sarà vero o sarà l'ennesima ecofurbata?
Quel che è certo è che la trovo abbastanza caruccia °-° ricordo di aver pagato un cappuccino 4 € in Austria.
Qualcuna ne sa qualcosa?
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

SUPER OT:
Starbucks è oggetto di svariate critiche per (mal)trattamento dei lavoratori, qualità del caffè, danni all'ambiente (sprechi d'acqua e non riciclabilità dei famosi bicchieri da asporto), più un'espansione che fagocita le piccole attività locali e omogenizza l'offerta dei prodotti.

Ti immagini se arrivasse in Italia e sparissero lungo, lungo macchiato caldo, lungo macchiato freddo, ristretto, macchiatone, al vetro, marocchino, corretto grappa, corretto vin bianco, corretto sambuca, sospeso, con scorzetta di limone ecc ecc?? Ecco.

Link vari
link-1
link-2
link-3
link-4

E poi, se posso, il caffè nel bicchierone di carta-plastica e portato a spasso a me ha schifato, pure se era agli Champs Elysees.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Io francamente le polemiche su Starbucks in Italia non le ho mai capite... come si fa ad accomunare il caffè-caffè alle varie golosità/schifezze di Starbucks? :roll:
Già adesso ci sono bar che vendono cremine e cazzilli vari con caffè e altra roba simil-Frappuccino...
Orco zeus, io per farmi fare un bel Frappuccino con latte di soia e altre porcherie devo aspettare di andare all'estero :x ... ma chi è che entrerebbe da Starbucks per farsi un espresso o un cappuccino normale? :roll:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

L'unica nota positiva è che hanno l'alternativa di soia al latte vaccino... e la macedonia... che da me a volte non l'hanno nemmeno al ristorante!
Il caffè nel bicchierone fa comodo per tenersi le mani al caldo in inverno :P (viaggiando con i mezzi/a piedi, se si sale in auto invece ha poco senso)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Fox_194
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 16 dicembre, 2012 21:44

Re:

Messaggio da Fox_194 »

zoon ha scritto:Piccolo suggerimento: un tempo la guida al consumo critico scriveva che il caffe illy era da preferire tra quelli di marca perchè garantiva condizioni di vita/lavoro più dignitose ai coltivatori di caffè...
io ho letto questo libro alcuni mesi fa: mi ha completamente aperto gli occhi su tante cose! sono stata stra-contenta di averlo fatto :mrgreen: ora boicotto tantissime marche
nel weekend, se bevo analcolici, anche io mi limito a succhi di frutta o acqua: le bibite sono tutte monopolio delle multinazionali :evil:
Io ripudio i petrolati
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Cosa ordinare al bar?

Messaggio da Greta1987 »

rramente prendo la spremuta d'arancia, perchè ultimamente mi è capitato che mi rifilino quella già spremuta da non so quante ore e non mi va. io la voglio fresca.
per il resto...vi ammiro molto io non mi ero mai posta il problema....
però c'è da dire che cmq di mio tendo a non prendere caffè o bibite...di solito prendo tisane o acqua se devo anche mangiare...
rarissimamente cedo alla tentazione della mia droga personale: il chinotto sanpellegrino :twisted:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Cosa ordinare al bar?

Messaggio da Serese »

Io prendo il tè, anche perché l'acqua ce l'ho sempre in borsa. Raramente succhi.
In realtà da me una marca di acqua di queste parti fa anche spuma, cedrata, ginger, etc. in bottiglie di vetro, sempre con la stessa acqua che imbottiglia/produce che sgorga in provincia... solo che i bar non la tengono, io per ora l'ho vista solo all'esselunga, per dire. :|
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Breath

Re: Cosa ordinare al bar?

Messaggio da Breath »

In qualunque bar entro, ordino sempre Jagermeister ma solo se lo hanno in freezer(o almeno in frigo). Raramente lo consumo se tenuto a temperatura ambiente, soprattutto d'estate!
Avatar utente
Leeloo
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 01 maggio, 2013 18:16

Re: Cosa ordinare al bar?

Messaggio da Leeloo »

Alle torinesi mi sento di consigliare questo locale: http://www.locandaleggera.it" onclick="window.open(this.href);return false;
è a due passi da piazza Vittorio e, visto che si trova praticamente sotto casa mia, ogni tanto ci passo e vedo pietanze meravigliose :mrgreen: mi è capitato solo una volta di andare a farmi una bella colazione ma poi, causa impegni mattutini vari, non sono più riuscita a passarci.
Nota dolente: a mio parere i dipendenti non brillano di simpatia, ma a quello ci si può abituare :roll:
Rispondi