Crauti

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Crauti

Messaggio da Owis »

Ho cercato la ricetta per fare i crauti.

La ricetta sembra consista nel fare fermentare, tramite sale grosso, il cavolo tagliato in strisce sottili, e questa fermentazione, attraverso uno specifico procedimento, alla fine porta alla produzione di acido lattico.
Ho usato il verbo "sembra" perchè in giro ho trovato altre ricette per fare i crauti dove in relatà si tratta semplicemente di cavolo tagliato in strisce sottili fatto saltare in padella con spezie o altri ingredienti...

Ora io chiedo a voi, se sapete, quando si parla di "crauti" cosa si intende di preciso? La prima ricetta o, in generale, tutte le ricette con le striscioline di cavolo (cotte o meno)?

Grazie a chi mi toglierà la confusione :D
"Se credi di potercela fare o no, hai perfettamente ragione"
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) quando trovi una ricetta che preveda l'uso dei crauti si riferisce a quelli già fatti, o meglio al prodotto finale che si ottiene dalla fermentazione del cavolo...su un numero della rivista vita in campagna è spiegato esattamente il procedimento, se t'interessa posso scriverlo :)
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

i crauti sono cavoli cappucci affettati e fatti fermentare con aceto cumino e altre spezie. Una signora che conosco li fa ancora, ma tipo ci vuole 1 mese di fermentazione e dei bidoni enormi per farli (non vale la pena di farne 1 vasetto diciamo!!), infatti qua si trovano ovunque e tutti li comprano fatti, solo da scaldare in padella ;)
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

silvia ha scritto:su un numero della rivista vita in campagna è spiegato esattamente il procedimento, se t'interessa posso scriverlo :)
Sì, grazie :)
Credo di conoscere già la ricetta della fermentazione, ma ho notato che ognuno la personaliza un po' con l'aggiunta di spezie (o aceto come ha scritto piper) o sulla lunghezza dei tempi di fermentazione: c'è chi parla di mesi c'è chi parla di un paio di settimane...
Posta pure la ricetta che conosci ;)
"Se credi di potercela fare o no, hai perfettamente ragione"
Rispondi