bimby

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

il risotto è uan di quelle cose che ho sentito dire non venga uno spettacolo :?
Ispira anche a me ma poi mi hanno detto che devi seguire le ricette e quindi temo sia un po' riduttivo..poi per la pizza per esempio amo impastarla e lavorarla a mano...indi..non sono ancora convinta! 1000€ sono tantissimi. Mi sa che se mai uscirà una valida alternativa a metà del prezzo o ne dovessi trovare uno usato in ottimo stato allora magari lo comprerò..ma così :?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

io lo ho appena preso. Sono una maniaca delle cose di cucina. E posso dire che:

- come trita il bimby niente può (10.400 giri al minuto... ), motivo per cui l'ho comprato: fare omogeneizzati, succhi di frutta (ottima la limonata per esempio!), passata di pomodoro senza usare il passino (trita pure i semi), ecc.

- per impastare impasta ma non sarebbe lo strumento adatto, le lame tagliano la maglia glutinica che si deve creare per un'ottima lievitazione


quindi uva, se lo prendi per la questione impasti spendi 100 euro e comprati un'impastatrice decente (alle volte con qualche euro in più prendi anche il kenwood che ha l'accessorio per il gelato per esempio)

Se lo prendi per sostituire un robot da cucina ricordati che il bimby trita e mescola soltanto, se per esempio devi fare le verdure a julienne ti tocca avere un altro attrezzo o farle a mano... idem per montare panna o albumi, dicono che lo faccia ma in realtà molti dicono che non ci riescono

ecco tutto dipende dal tipo di cucina che fai tu

ottimo per creme, salse, vellutate, budini, marmellate ecc. (ci puoi fare la nutella, il dado, i succhi di frutta tu che hai la frutta sotto casa :mrgreen: )

meno buono se vuoi impastare, fare torte, ecc.

Ah e ottimo per la pasta sfoglia (che non è vera pasta sfoglia ma ci si può accontentare
:mrgreen: )

PS: Non è vero che si devono seguire solo le sue ricette, ci si può fare quel che si vuole quando si capiscono le funzioni basi si converte qualsiasi ricetta... e poi il web è PIENO di ricette per il bimby (ti potrei suggerire di cercare una raccolta di tutti i ricettari originali scansionati :firuli: )
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

fatta presentazione.
è un coso portentoso :shock:
la mia amica lo prende, noi stiamo temporeggiando, ma mi sa che lo prenderemo anche noi :)
piper ha scritto:- per impastare impasta ma non sarebbe lo strumento adatto, le lame tagliano la maglia glutinica che si deve creare per un'ottima lievitazione
era anche la mia perplessità, sai?
però ieri abbiamo impastato la pasta per la pizza. in un minuto. e poi, dopo la lievitazione, abbiamo cotto la pizza. oh, era buonissima. bella soffice dentro e scrocchiarella fuori, molto meglio di quella che faccio io impastando non so quanti minuti e sporcando mezza cucina :oops:
boh.
piper ha scritto:Se lo prendi per sostituire un robot da cucina ricordati che il bimby trita e mescola soltanto, se per esempio devi fare le verdure a julienne ti tocca avere un altro attrezzo o farle a mano... idem per montare panna o albumi, dicono che lo faccia ma in realtà molti dicono che non ci riescono
diciamo che lo prendo perchè non ho alcun tipo di robot/elettrodimestico (a parte il frullatore ad immersione della suocera, che non lo usava e lo ha dato a noi) e quindi piuttosto che comprare 100 cose io sono della filosofia di comprarne una sola, che fa anche tante cose che gli altri robot non fanno
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Quoto Piper in tutto.
Le ricette si devono seguire all'inizio, una volta presa dimestichezza, si riesce addirittura ad inventarsele!
Il risotto a me (non solo a me)viene buonissimo, gaf, evidentemente chi te l'ha detto non lo sa usare :mrgreen: E il purè? :sbav:
La pizza in questo periodo la sto facendo solo col Bimby (un po' difficile impastare col pancione :oops:), è vero che le lame "tagliano", ma comunque con la funzione impasta si fanno girare al contrario, dalla parte del bordo non tagliente.
1000€ è vero, sono tantissimo, ma un'alternativa, semplicemente non c'è :)
Voglio dire, si possono comprare più elettrodomestici, ognuno con una o due funzioni del Bimby, ma uno solo che le abbia tutte non c'è. Forse un robot della Kenwood che ho visto ultimamente, ma costa 1500€, quindi...
piper ha scritto:come trita il bimby niente può (10.400 giri al minuto... ), motivo per cui l'ho comprato: fare omogeneizzati, succhi di frutta (ottima la limonata per esempio!), passata di pomodoro senza usare il passino (trita pure i semi), ecc.
Io non vedo l'ora di fare gli omogenizzati per il mio piccolo! :woo:
Una mia amica, ad esempio, sposa novella, ha già comprato un robot, una frusta e vorrebbe uno di quei piccoli elettrodomestici per fare gli omogeneizzati. E alla fine non avrà nemmeno tutte le funzioni del Bimby, con in più tanti oggetti in giro per la cucina, e spendendo una cifra solo di poco inferiore.
Io in cucina uso il Bimby, le fruste per montare gli albumi (non ho provato col Bimby), e il minipimer, ma questo solo perchè lo avevo già, quando si romperà non lo ricomprerò. A me non pesa che il Bimby non affetti le verdure perchè tanto lo farei comunque da me, ho comprato un coltello fighissimo e mi piace troppo fare l'affettatrice folle :D
Insomma, per me l'unico difetto del Bimby è il prezzo! :D
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Mariposa299
Messaggi: 407
Iscritto il: sabato 30 agosto, 2008 14:56

Messaggio da Mariposa299 »

Ho il Bimby ormai da tanti anni ma non sono mai riuscita a montare gli albumi a neve... in compenso i risotti vengono bene ;)
Immagine
Avatar utente
V4lentin4
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 18 aprile, 2011 18:43

Messaggio da V4lentin4 »

Anche io ce l'ho da quasi un mese....e lo ADORIAMO!

Abbiamo provato molte cose, e siamo sempre rimasti contenti!!!! :D

Ad esempio ho fatto il riso alla cantonese, cucinando tutti gli ingredienti (riso, piselli, prosciutto e frittata) assieme! nel boccale il riso, nel vassoio il prosciutto e i piselli, e nell'altro vassoio la frittata!

E finalmente facciamo i dolci! Mia mamma è sempre stata negata, ma ora le torte le abbiamo anche noi!

Pensavo l'avremmo usato i primi due giorni e basta, sorte toccata alle ben più dispendiose pentole amc (i miei sono pigroni), ma il bimby lo usiamo praticamente tutti i giorni!

Bimby santo subito :clap:
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

alla fine l'abbiamo comprato :)
saprovvi dire :mrgreen:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

uvafragola ha scritto:alla fine l'abbiamo comprato :)
:ponpon:
Io a Pasqua voglio provare a fare la colomba!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

è arrivato :)
per ora è ancora nello scatolone, tanto venerdì parto, se ne parla al ritorno.
però mi sono letta tuuuuutto il ricettario che ti arriva insieme alla macchina e ho scoperto delle robe interessanti.
tipo che ti puoi fare le farine :o :)
in effetti il bimby non trita soltanto, di più, "polverizza".
nel ricettario dice come tritare grano, fagioli, riso e altro.

intanto penso a come usarlo non solo per fare cose goderecce ma anche salutari e risparmiose. ad esempio pensavo che forse potrei farmi da sola il latte vegetale, non comprando quelli in commercio che sono piuttosto cari e abbandonando il latte di mucca. uhm, cercherò procedimento. il late di riso ad esempio mi piace molto.
poi c'è tutta una serie di possibilità di farsi bibite a base di frutta, sorbetti/gelatini, ecc. che quest'estate verranno molto comodi. soprattutto considerando che abbiamo molta frutta "nostra".
ah, e penso che farò più spesso il pane. anche se non so, qui il pane è strabuono e costa poco. non so se farlo in casa convenga davvero così tanto come conveniva a me in Lombardia (il pane costa quasi il doppio).
e niente, intanto ci penso, ma comunque son contenta :)
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

piacerebbe moltissimo anche a me, mi confermate che si può comprare solo dai rappresentanti che vengono a casa tua? (è la cosa che non mi piace, oltre al prezzo ovviamente :? )
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Penso proprio di sì, ma perchè non ti piace? Ti fanno da mangiare per due giorni :mrgreen: (la spesa devi farla tu, ovvio). Non so però se la dimostrazione è "obbligatoria": se li chiami e dici che lo vuoi, a patto che non vengano a casa tua, non penso che ti dicano: ah, no, allora non te lo vendiamo!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

succo di mela buonissimo, fatto l'altro ieri senza limone e zucchero lo ha bevuto anche la cucciola :D

e anche la limonata è super :mrgreen:
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

posso confermare che il risotto viene una meraviglia (di solito facciamo zucca o funghi) e che gli albumi vengono così così, ma ho imparato a farlo andare un minuto in più del tempo che consiglia il ricettario e vengono discretamente.

anche le vellutate vengono qualcosa di spettacolare :)

secondo me ha senso fare una spesa del genere solo se lo si usa davvero, però io ce l'ho da anni e posso confermare che dura davvero tanto senza dare problemi.

@uva: per il latte vegetale avevo trovato una ricetta che volevo provare. se la collaudo te lo faccio sapere ;)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

si, miry, grazie :)
intanto cerco anche io.

Cleo, io credo tu possa ordinarlo anche senza presentazione, prova magari ad andare sul sito e vedere se c'è qualche numero di riferimento o modo di contattare presentatrici della tua zona.
però in effetti la presentazione ci ha dato buon cibo per due giorni :mrgreen:
ed è stata anche divertente (e utile per imparare ad usare la macchina).
vabbè che da noi non è venuta un'estranea, ma una simpatica cugina del moroso :)
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

per i latti vegetali trovate info anche sul sito ufficiale ho già guardato :mrgreen:
Rispondi