bimby

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

rosen allora ti consiglierei il bimby non tanto perché sia "meglio" da questo punto di vista, ma solo perché ti forniranno di dimostrazione di funzionamento, con serata cibarie annessa, di ricettario for dummies e troverai nel web un miliardo di ricette super collaudate.

Invece il ken è un "gioiellino" per amanti del genere diciamo, cioé essendo un prodotto nuovo quasi niente ricette testate (e ti stuferesti di usarlo!), diecimila attrezzi da comprare extra per fare delle cose, e poi mille lavaggi per pulire tutto. Insomma ci devi un po' credere ecco :mrgreen:

Mentre con il bimby so di persone che fanno cucinare i mariti (quelli che non sanno nemmeno dove stanno le cose in cucina) o i figli (ho sentito dire anche di bimbi di 6 anni che arrivano a casa da scuola schiacciano il bottone e in 10 minuti il pranzo è cotto (ovviamente con la mamma che ha preparato gli ingredienti nel bimby prima di uscire :D )
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10400
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Grazie! :*
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) dovrebbero inventare un bimby anche per le pulizie di casa...gli metti dentro uno staccetto e un pò di detersivo e lui pulisce ovunque...sarebbe una figata :)...scusate l'intrusione un pò da mona :oops:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

:D :D :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

silvia ha scritto::) dovrebbero inventare un bimby anche per le pulizie di casa...gli metti dentro uno staccetto e un pò di detersivo e lui pulisce ovunque...sarebbe una figata :)...scusate l'intrusione un pò da mona :oops:
esiste si chiama roomba :mrgreen:
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

Remedi0s ha scritto:Ma da un punto di vista di consumi, come sono messi questi apparecchi?
so ke in un'ora consuma 0,15 cent di energia elettrica.
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

nuova proprietaria di bimby (Regalo di nozze). ce l'ho da una decina di giorni, usato due tre volte.
allora se come me usavate già la macchina del pane, diciamo che non aggiunge moltissimo (io ho problemi di tendinite quindi usavo la macchina del pane per impastare qualsiasi cosa).
le zuppe non posso farcele, perchè uso tutto integrale e spendere un'ora e mezza di elettricità per cuocere una zuppa sarebbe da pazzi, quindi cmq anche per alcune vellutate (tipo di ceci...uso dei ceci che ci vuole almeno un'ora e mezza oltre a oltre 24 ore di ammollo) devo cuocere sul gas e poi casomai frullare nel bimby.
credo che la maggiore comodità è nella preparazione di marmellate forse (ho fatto solo la marmellata di cipolle ed è veramente stata una roba veloce e semplice) e nella preparazione della polenta (Che gira da solo, ma non l'ho ancora sperimentata); ho fatto anche il sugo con i pomodori freschi...frullato e cotto in 10', una vera chicca! (odio il passino manuale che non si incastra mai in nessuna pentola).
altra comodità è che siccome è GIGANTESCO, sta sopra la cucina e quindi lo usi facilmente, non devi stare a montarlo come per il robot da cucina (che infatti non usavo quasi mai) quindi sei portato ad usarlo di più.
crei un pò di spazio perchè elimini il robot e/o il frullatore se ce l'hai, però la macchina del pane rimane, il minipimer io continuo a tenerlo e anche lo sbattitore...perchè a volte ciotola e sbattitore trovo si puliscano più facilmente.
poi tra qualche tempo, quando sarò più "addentro" alla questione...vi farò risapere.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Grazie mara e congratulazioni :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

piper ha scritto:Però non potrei mai rinunciare al kenwood perché amo fare pizza, pane, pasta madre ecc e il bimby non è un gran impastatore ;)
Nel senso che non ti piace come viene l'impasto, o perchè può fare poca farina per volta? Io ho il Bimby da pochi mesi, e l'impasto della pizza viene buono...c'è una ricetta di un treccione di pan briosche che avrò preparato almeno 20 volte, buonissimo e soffice, sbranato in pochi minuti dai presenti.
Anche il risotto ci è piaciuto molto, certo se fosse un tantino più grande...va bene per 4 persone, 5 se non mangiano molto.
Come è stato già detto, bisogna tenerlo su un ripiano della cucina in bella vista, per usarlo spesso e non seccarsi a riporlo ogni volta: solo così l'acquisto vale la pena!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Anch'io, come Mara, se devo fare il riso integrale o legumi a lunga cottura uso il gas per ovvie ragioni, poi magari ributto i legumi nel Bimby e li frullo se voglio ottenere una vellutata (con il minipimer non si ottiene la frullatura uniforme del Bimby).
E confermo che non fa grossi impasti, ma, diciamolo, capita più spesso di cucinare per 14 o per 4-5?
Francesca
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

jordan ha scritto:
piper ha scritto:Però non potrei mai rinunciare al kenwood perché amo fare pizza, pane, pasta madre ecc e il bimby non è un gran impastatore ;)
Nel senso che non ti piace come viene l'impasto, o perchè può fare poca farina per volta?
Entrambe le questioni ma soprattutto il fatto che gli impasti lievitati non andrebbero lavorati in assenza di aria (caratteristica del bimby) perché ciò che favorisce la lievitazione è proprio l'aria che si incorpora. Inoltre il tipo di meccanismo a lame/pale tende a sforzarsi con impasti "duri" come quelli lievitati e quindi si tende alla lunga a rovinare il bimby se si usa tanto per questo (considera che io ho la pasta madre e l'impastatrice a casa mia va di media 1 volta al giorno, ci sono giorni in cui sta accesa anche un'ora e puzza di bruciato lei che è fatta apposta, figurati il bimby sarebbe già morto :mrgreen: )
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Capito :).
Ovviamente io non impasto in quantità industriale, ma una rimestatina a mano all'impasto la dò sempre prima di lasciarlo a lievitare.
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Tornata dal mare :D stanca ma abbronzata posto una rapida recensione del BIMBY in vacanza: UTILISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!
Noi eravamo in Bed and Breakfast senza angolo cottura e il Bimby si è rivelato fantastico per cuocere la pasta, che poi scolavamo con il coperchio. Intorno al Bimby non si sporca praticamente nulla e basta una presa elettrica per farlo funzionare. Se poi si vogliono preparare sughetti con poco sforzo potete farli senza portare al mare coltelli particolari, mezzelune e taglieri. Vi grattugia il parmigiano, e poi un'infinità di piatti veloci ma buoni e sani: risotti, pasta e ceci, pasta e fagioli, zuppe calde o fredde...e poi frullati di frutta!!
Francesca
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

il bimby in vacanza!!! bellissima idea per non sbattersi :elio: :elio:
mi sa che lavorerò ai fianchi mio marito finchè non me lo regalerà :twisted:

Edit: ieri ne parlavo con una ragazza che ce l'ha! Adesso comunque no potrei prenderlo ma ci medito..sarà davvero utile?

@Azahar non è che per caso hai provato a fare il latte vegetale? magari di miglio :firuli:

ri-edit: qualcuna ha mai sentito parlare del superchef cook & mix?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

uppo ;)

ho cercato con il search pensando "chissà se qualcuna ha il bimby". beh, ma ce l'avete in tante!!! :)
qui oggi a casaUva si tiene una presentazione del suddetto marchingegno :)
una cugina del moroso fa la presentatrice e siccome sono interessate anche alcune amiche e amiche di amiche, beh, ci siamo decise a farla.

io credo lo acquisterò.
sinceramente sono titubante per il prezzo, perchè 1000 euro in questo momento in cui abbiamo mille altre spese, beh, sono tanti.
una sassata, in pratica.
fatto sta però che non ho ancora comprato frullatori e altri robot e cose simili, dunque credo che comprando il bimby non ne avrò bisogno. compro una cosa sola e stop. giusto?
poi, vabbè, ero titubante perchè alla fine io amo cucinare e a dirla tutta il risotto (per fare un esempio) mi piace rimestarmelo da me :)
però sono attratta dalla possibilità di farci il gelato e il sorbetto, di impastarci la pizza e altre cosine del genere :)

vediamo oggi come va :)
Rispondi