LINUM USITATISSIMUM (semi)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

LINUM USITATISSIMUM (semi)

Messaggio da Simonetta »

Volevo condividere con voi questa cosa... ho comprato una confezione di questi semi (Antica erboristeria italiana Brisighello) perché ho letto che fanno bene alla salute.
Sono sempre più numerosi gli studi e le osservazioni che mettono in luce i benefici legati al consumo dei semi di lino, fonte eccezionale di lignani, potenti anticancerogeni e di acido alfa-linolenico, un acido grasso essenziale della famiglia degli omega-3 di cui la dieta dell’uomo moderno è sempre più povera.
Più esattamente, in tutti i paesi industrializzati oggi si assiste a uno squilibrio tra gli acidi grassi omega-6, assunti generalmente in quantità eccessive, e gli omega-3, sempre meno presenti. Uno squilibrio che interessa spesso anche chi segue una dieta vegetariana o vegan.
Fonte: http://www.aamterranuova.it/article2352.htm

Sulla confezione sono riportate le indicazioni di utilizzo:
(1) Un cucchiaio di semi preferibilmente tritati (2/3 volte al dì di cui uno al mattino a digiuno) in un bicchiere di acqua/succo di frutta/tisana; o aggiunto al pane o ad un mix di fiocchi di cereali.
(2) Lasciare macerare per circa 20 minuti un cucchiaio di semi tritati per ogni tazza di acqua calda (200 ml). Filtrare e bere una tazza possibilmente la mattina a digiuno.

Decotto: 3 cucchiai di semi tritati in mezzo litro di acqua. Portate ad ebollizione e cuocere per 5/10 minuti, filtrate il liquido e fate raffreddare.

Uso cosmetico: Un bagno emolliente e rinfrescante si ottiene aggiungendo all'acqua 1-2 litri di decotto.


Una bustina (150 gr) mi sa tanto che mi durerà poco! :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Lucia NdF
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 aprile, 2011 15:15

Messaggio da Lucia NdF »

Interessante Simo :elio:
io per ora li metto solo nell'insalata insieme ai semi di sesamo.
L'idea di bere una tazza d'acqua calda appena sveglia non è che mi entusiasmi molto :roll:
volete la verità? e va bene! La mattina mi sveglio sempre con una fame da lupi e mangio come un maiale :sbong:
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Lucia NdF ha scritto:volete la verità? e va bene! La mattina mi sveglio sempre con una fame da lupi e mangio come un maiale :sbong:
Mah, per me dipende, ci son mattine che mi capita di avere una fame spaventosa e altre che mi devo costringere a far colazione, e non dipende da quanto ho mangiato a cena, quello che ho notato è che più mi alzo presto, più aumenta il senso di fame, e più mangio, più vorrei mangiare. Per me la colazione abbondante significa arrivare a pranzo con più appetito.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Io per un periodo li presi per curare la colite: l'erborista mi diede un sacchettino di semi dicendomi di metterne un cucchiaino in un bicchiere d'acqua alla sera e al mattino bere il gel che si era formato (i semini spappolati no perchè mi avrebbero irritato). Questo gel avrebbe da un lato curato la colite sfiammando l'intestino, dall'altro avrebbe regolato l'attività intestinale e mi ricordo che funzionò alla grande :)
Avatar utente
Fiammetta86
Messaggi: 127
Iscritto il: lunedì 18 gennaio, 2010 19:21

Messaggio da Fiammetta86 »

Mia madre mette un cucchiaino di semi (non tritati) in ogni bicchiere d'acqua la sera, poi al mattino a digiuno si mescola per alzare i semi dal fondo e si beve tutto d'un fiato (il sapore è pessimo e se non si mescola i semi sono gli ultimi ad andare giù, con somma fatica e disgusto per il palato :D ).
Non ho idea del perché faccia macerare una notte intera e del perché invece che filtrare ci faccia bere i semi tutti interi.
Noi abbiamo sempre fatto così ^^
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Io i semi di lino li metto nei frullati :)
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Lucia NdF ha scritto: volete la verità? e va bene! La mattina mi sveglio sempre con una fame da lupi e mangio come un maiale :sbong:
Anche io !!!! di solito mio marito mi guarda schifato :lol:


Ma posso metterli nel caffelatte insieme ai cereali?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

I semi di lino se non vengono tritati come entrano escono..cioè gli omega 3 e 6che contengono non vengono assorbiti.
Francesca
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

azahar751 ha scritto:I semi di lino se non vengono tritati come entrano escono..cioè gli omega 3 e 6che contengono non vengono assorbiti.
infatti questo lo sapevo..ma tritati li posso mettere nel caffelatte?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Io li metto nell'insalata (o nel pane/salatini) e li mastico bene per triturarli :mrgreen:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Lucia NdF
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 aprile, 2011 15:15

Messaggio da Lucia NdF »

azahar751 ha scritto:I semi di lino se non vengono tritati come entrano escono..cioè gli omega 3 e 6che contengono non vengono assorbiti.
:shock: quindi io aivoglia a mandar giù semi di lino! Vedi quante cose sto imparando?! Grazie Aza!
Proverò a metterli nei frullati (giusto stamattina ho raccolto le fragoline :sbav: dal mio orticello quindi oggi pomeriggio me le pappo!).
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Serese ha scritto:Io li metto nell'insalata (o nel pane/salatini) e li mastico bene per triturarli :mrgreen:
ti piacciono? :?: :mrgreen:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

sì. In realtà i primi che ho mangiato in vita mia erano un po' troppo sullo stile "mandorla amara". :| Ora invece ne ho un sacchetto di biologici e son buoni, nocciolosi ma non amarognoli. :P
nell'insalata li mischio con i semi di girasole, ancora più buoni! però mi piacciono anche mangiati tipo snack, a manciatine (tipo che se mi dimentico di usarli per qualche giorno poi ne mangio due manciate quando apro la dispensa per la merenda :P , per rimediare ecco).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

:D

Ma è vero che andrebbero conservati in un barattolo ermetico di vetro scuro? :?:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

secondo me sì. In molti semi/frutta secca c'è scritto di riporre in frigo una volta aperti, immagino perché possano irrancidire.
Quindi il barattolo in vetro scuro non sarebbe tanto campata in aria come idea (anche se secondo me, se si tengono in un mobile, il vetro va bene anche chiaro, non è che prendono molta luce dentro una credenza).
Io per ora mi limito a chiuderli bene con il chiudipacco di plastica ma altri semi già mixati che consumo più raramente li ho messi in frigorifero come sta scritto sul sacchetto.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi