Cheesecake di tofu-new and improved!

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Cheesecake di tofu-new and improved!

Messaggio da azahar751 »

La ricetta è ispirata a quella del libro "La cucina etica dolce" ma resa più semplice e più somigliante all'originale con la philadelphia.
Essendo una torta a base di tofu non è proprio economica ma ho fatto 2 conti e mi costa uguale alla cheesecake con philadelphia per la quale mi servivano ben 4 confezioni di formaggio, panna, 5 uova e il resto.
Non è da tutti i giorni, insomma.

Base:

250 gr biscotti integrali vegan
5-6 gherigli di noci tritate
80 grammi margarina/burro vegan

Tritare biscotti e noci e unire al burro sciolto. Appiattire nella teglia e mettere in frigo.

Crema:

350 grammi di tofu
300 gr panna da cucina
200 gr yogurth di soia al naturale
succo di un limone
aroma vaniglia
6 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
130 grammi di zucchero di canna
35 grammi di amido di mais

Frullare tutti gli ingredienti e versare sopra la base della torta. Infornare a 160 gradi per 30 minuti.

Lasciar raffreddare e poi mettere in frigo almeno 4 ore (io la faccio la sera prima).

Quando è il momento di servire distribuire sulla torta marmellata di mirtilli o fragole o lamponi.

Rispetto alle cheesecake con formaggio questa è meno nauseante, per non parlare del fatto che ha un quarto delle calorie e zero colesterolo!
Ultima modifica di azahar751 il giovedì 18 agosto, 2011 15:44, modificato 1 volta in totale.
Francesca
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

:sbav: che acquolina!!
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Aza ma si sente poi il sapore fagioloso? Mi sembra che non ci sia molto a coprirlo.
Tutto per un'unica meraviglia.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

barbara, io amo il gusto della soia e non faccio testo, ma così a naso 6 cucchiai di lievito alimentare non mi sembrano pochi con il suo caratteristico sapore ;) . Cmq, sentiamo che dice aza :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

Un piccolo suggerimento, che io ho testato per fare torte salate. Una confezione (di quelle grandi da 400 gr) di "tofu vellutato" Taifun va bene per fare una torta, certo non spessissima.
Il tofu vellutato è quello che nelle ricette anglofone chiamano silken tofu (o almeno credo). E' molto morbido e infatti sta in una vaschettina tipo quelle della crescenza. Basta lavorarlo con la forchetta e si ha già una "crema" senza bisogno di usare il robot, nè aggiungere altri ingredienti costosi (tipo latte o in questo caso yogurt di soia), anche se si possono certo aggiungere per rederlo più morbido. Probabilmente lavorandolo con robot/frullatore viene anche più spumoso. Il gusto è molto delicato
Non si trova dappertutto, bisogna andare in negozi/super bio un po' più grandi, ma non è nemmeno impossibile da trovare perchè è distribuito da Ecor.
E' fatto così (ma mal che vada potete anche acquistare due confezioni piccole da 275gr):
Immagine
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Io ho usato tofu normale e il gusto di soia non si sente. Ma si sa che le persone sono tutte diverse...
Francesca
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

aza, una domanda: hai usato forno normale o ventilato?
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
SuomiD
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 30 aprile, 2011 14:52

Messaggio da SuomiD »

Magari è la volta buona che mi faccio piacere il cheescake :D
"Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici"
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

ruby ha scritto:io amo il gusto della soia e non faccio testo
io adoro il tofu! *_*
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Aggiorno per dire che dalla ricetta originale ho eliminato il lievito alimentare e ho sostituito il tofu con pari quantità di ricotta di soia e il risultato è stato strepitoso :D , nessun onnivoro ha trovato qualcosa di "strano" nel sapore e devo dire che era veramente BUONA.
La ricotta di soia ha un sapore più delicato ed è più cremosa del tofu, tutt'un altra storia davvero ;)
Francesca
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Cercavo una ricetta di cheesecake veg nel web...ed eccola qua :mrgreen:
Messa tra i preferiti, non vedo l'ora di farla!
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

L'ho sfornata da poco (che caldoooooo!!!) dopo una cottura un po' più prolungata eppure mi sembra sempre liquidina... Appena si raffredda la metto in frigo sperando si solidifichi un po' di più!

Piccolo dubbio: ma la ricotta di soia la comprate o la producete? Io ho provato a farla in casa ieri sera e mi è venuta morbidissima quindi ho paura che la consistenza del dolce sia falsata dalla ricotta fatta maluccio...
Rispondi