miso

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

ruby ha scritto:L'ho anche cercato il dashi, ma al naturasi non ce l'hanno proprio, e non ho la minima idea di dove andare a cercarlo :boh:
eh lo so, pur essendo alla base della cucina giapponese non e' facilissimo da trovare :)
puoi provare a cercare quelli liofilizzati, che sono sicuramente i piu' facili da trovare.
Il prodotto di chiama Dashi no moto ed lo producono diverse ditte :)
Dovresti trovarlo in qualche negozio che vende alimentari giapponesi e/o coreani (spesso quest'ultimi tengono anche cosine giappiche).

Il massimo sarebbe farsi il dashi a casa, ma per chi non e' abituato puo' risultare parecchio complicato, almeno la prima volta, perche' poi in realta' e' semplicissimo! ;-)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Lo cercherò! :D

Posta pure la ricetta per farlo in casa, si sa mai che mi venga l'ispirazione! ;) (vediamo se ce la posso fare! :D )
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

ruby ha scritto:Posta pure la ricetta per farlo in casa, si sa mai che mi venga l'ispirazione! ;) (vediamo se ce la posso fare! :D )
ehm :P <-cliccami
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

:oops: aaargh! son sbadata, sorry!
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Non sono sicurissima ma il dashi si dovrebbe trovare presso i ristoranti macrobiotici con relativa bottega oppure in negozi bio con reparto macrobiotico.

Ma la zuppa di miso si mangia anche d'estate? forse fredda? :oops:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Ho fatto un esperimento :D :
ho preso una scatoletta piccola di tonno al naturale, ho fatto sgocciolare per bene e poi ho messo il tonno in un padellino a fuoco basso a far seccare, continuando a sbriciolarlo con la forchetta. Ho messo poi in una pentola 2 tazze scarse di acqua, ho aggiunto il tonno seccato, un goccio di vino bianco e l'alga kombu fatta ammollare precedentemente in acqua. Quando ha preso a bollire, ho abbassato il fuoco e lasciato cuocere per circa 1/2 ora. Ho preso un colino a maglie strette, ci ho messo sopra un canovaccio pulito ed ho filtrato il brodo. Ho fatto poi la zuppa di miso seguendo alla lettera (per andare sul sicuro ;) ) la ricetta di Tomatina (io però ho usato il daikon secco) e mi é piaciuta un sacco! Slurp! :love:
Ah, ho aggiunto solo un pizzico di sale oltre al miso, non volevo esagerare con quest'ultimo.

Tomatina, probabilmente il mio simil-dashi non c'entra niente con quello vero :oops: , dici che passo lo stesso il mio primo esame sulla cucina giappo? :P :P

Si accettano consigli ed anche sbertucciamenti! :P
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

ruby ha scritto:Tomatina, probabilmente il mio simil-dashi non c'entra niente con quello vero :oops: , dici che passo lo stesso il mio primo esame sulla cucina giappo? :P :P
si :D
sei stata bravissima davvero! anche l'idea di fare il dashi col tonno, anche se il procedimento non e' quello tradizionale, penso cheil risultato ottenuto sia stato soddisfacente :)

Il daikon secco, che immagino sia il kiriboshi, ha un sapore differente dal daikon fresco (penso che tu te ne sia accorta), ma e' adattissimo alle zuppe di miso! a me piace molto! :D

@Alexa: in giappone la zuppa di miso + riso bianco si mangiano tutto l'anno sono all base dei nostri pasti, come il pane per voi italiani :)
la zuppa e' sempre calda! ;-)
tra l'altro ci sono molti piatti caldi che vengono mangiati appositamente in estate per affrontare il caldo micidiale giapponese, visto che mangiare solo piatti freddi rischia di indebolirci ;-)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Grazie Tomatina! :zib: , parlandone con un amica (vera stratega ai fornelli :D ) é saltata fuori quest'idea del tonno in scatola ;-) .
Si, il risultato é davvero buono, ora non mi resta che prepararne un po' da congelare :) .

P.S. mio figlio mi ha chiesto di preparargli gli onigiri - sai mamma, quelli che si vedono nei cartoni animati - :D , ormai mi sento catapultata nella cucina giapponese :P !
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Domandina: che miso compro?? :pirl:
Mi spiego, ho visto che c'è il miso di soia, di orzo ecc. Io lo vorrei comprare principalmente per fare il dado, qual'è il più indicato? Hanno sapori e proprietà diversi oppure non ci sono grandi differenze? Per la zuppa di miso quale si usa? Ok, scusate la raffica di domande ma sono molto incuriosita!
Avatar utente
mymelody
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 30 maggio, 2008 19:25

Messaggio da mymelody »

la prima volta che assaggiai il miso era: http://www.clearspring.co.uk/japanese/m ... miso_soups

cioè quella instantanea, 4 bustine in una confezione, credo al prezzo di 3 euro.

gli ingredienti sono (biologici): miso di riso liofilizzato, miso bianco liofilizzato, alghe marine (kombu in polvere, wakame), cipolletto secco.

per me era buono, ma ai parenti è risultato immangiabile. non avendolo mai assaggiato prima vi chiedo: è il sapore del miso che può dar fastidio a chi non è abituato, o magari erano le alghe?
c'era anche al tofu, dite che è meglio?

cmq non ho ancora capito cos'è esattamente il miso :roll: "Miso is a fermented Japanese soya food made using the special koji fermentation culture and different types of grains. "

ma quindi il riso è solo in aggiunta? quale sarebbe la traduzione del termine miso? esiste un miso più proteico? :?:
wannabe_natural
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 25 ottobre, 2009 13:40

Messaggio da wannabe_natural »

finalmente ho preso anche io il mio bel barattolino di miso! volevo usarlo al posto del brodo granulare... secondo voi quanto ne devo usare quando cucino per uno?? tipo... mezzo cucchianino? va aggiunto alla fine evitando di farlo bollire, giusto? e poi, va tenuto in frigo? è miso di riso non pastorizzato bio, comprato in un barattolo di vetro con chiusura non ermetica, e scade a settembre 2012...
Avatar utente
mymelody
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 30 maggio, 2008 19:25

Messaggio da mymelody »

sì va aggiunto per ultimo dopo che hai tolto la pentola dal fuoco, troppo calore gli farebbe perdere le propietà. tienilo in frigo il barattolo. usato come brodo.. beh a me piace il sapore più forte, però va bene aggiunto ovunque in una zuppa o minestrone, tieni conto che è saporito di suo quindi metti meno sale!
ne avevo trovato uno dal cinese con una percentuale più bassa di sodio e lo adoravo, l'ho congelato anche perché stava per scadere
Silvia
wannabe_natural
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 25 ottobre, 2009 13:40

Messaggio da wannabe_natural »

in effetti non avevo pensato che poteva essere ricco in sodio... uffi... dannata ritenzione idrica!!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

a me incuriosisce ma orendere un barattolino da 6€ e passa se poi nn mi piace mi scoccia! :x non conosco nessuno della mia "cerchia" che la usi..uffa!!!
ma che sapore ha?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi