Riciclo e raccolta differenziata

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

*jillian* ha scritto:tiro su questo post perchè mi sto intrippando..
fra un pò comincerà anche quella porta a porta...però ho dei dubbi:

-la carta che copre i vasetti degli yogurt è come l'alluminio delle lattine? quindi posso metterlo cn le lattine e di conseguenza nel vetro?
-gli incarti della cioccolata in tavola..la posso metter nella carta? (quella esterna)
e quella piu interna invece che è stagnola..va con le lattine?
Per la carta di protezione di yogurt e cioccolato vanno con le lattine. Link
Io tolgo l'etichetta dalle bottiglie quando è di carta, quelle che sono in plastica le lascio.
Avatar utente
*jillian*
Messaggi: 472
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18

Messaggio da *jillian* »

ho scoperto solo ora (lo so sn pirla) che il simbolo cn le 3 linee a formare un triangolo si riferiscono a materiali riciclabili nella plastica,che all'interno possono avere un numero da uno a 7 per tipo di plastica..se il numero è 7 va nell'INDIFFERENZIATO..

-che il silbolo delle 2 frecce che girano su se stesse indica che il produttore aderisce ai consorzi, previsti dalla legge, per organizzare il recupero e il riciclaggio degli imballaggi e/o attesta che il prodotto è soggetto a recupero

- che il simbolo dell'omino raccomanda a non inquinare e a buttare negli appositi contenitori


ma se io ho un sacchetto con simbolo delle due frecce circolari e dell'omino che butta nelle spazzature..dove lo butto?? (plastica deduco che non è visto che non cè il triangolo di frecce..)

è diverso l'omino frontale che butta in un cestino (solo i contorni)
dal simbolo dell'omino di profilo che lo butta in un cestino a grate?

(le paranoie della vita)
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Non so dirti di preciso, he? Però direi che l'omino è solo l'invito a non buttarlo nella natura ma negli appositi cestini...poi gli altri ti possono dire dove (non sapevo manco io cosa volessero dire! :oops: ) però non saprei!

Se interessano i simboletti!
http://www.ato6rifiuti.toscana.it/rifiu ... olario.htm
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

ragazzi,mi sa che qui a catania non esistano regole certe...butta un pò quello che ti pare dove ti pare...
marò,già mi sto stressando...
ora penso agli assorbenti,alla segatura/wc del coniglio,ai cotton fioc,al cotone usato col tonico...
che stress!!!
Avatar utente
*jillian*
Messaggi: 472
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18

Messaggio da *jillian* »

poppettina ha scritto:butta un pò quello che ti pare dove ti pare...
:shock:
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

In linea di massima: carta e plastica sporche e unte non si potrebbero comunque riciclare, quindi a meno di lavarli, vanno nell'indifferenziato.
Non so se esistano normative specifiche, ma le indicazioni del produttore sullo smaltimento le trovo anche io spesso oscure...
Per esempio, il triangolino con le frecce che io sappia indica che il materiale è prodotto da materiale riciclato e/o è riciclabile (ma appunto il 7 non lo è... :? )
A volte il materiale della confezione è indicato invece nel cerchio o nell'esagono, anche la plastica, quindi si crea confusione e si devono comunque imparare i vari simboli oltre ai numeri..
Dovrebbe essere così per la plastica:
1. POLIETILENTEREFTALATO :arrow: PET
2. POLIETILENE ad alta densità :arrow: HDPE, PE-HD
3. POLIVINILCLORURO :arrow: PVC
4. POLIETILENE a bassa densità :arrow: LDPE, PE-LD
5. POLIPROPILENE :arrow: PP
6. POLISTIROLO :arrow: PS
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

*jillian* ha scritto:
poppettina ha scritto:butta un pò quello che ti pare dove ti pare...
:shock:

noi siamo molto particolari....

ce la farò,riciclerò...poi loro se la sbrigano da soli
Salice
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 14 gennaio, 2008 17:25

Messaggio da Salice »

Leggendovi mi rendo conto che Ge siamo ancora più che in alto mare...
Qui ognuno fa come vuole, in strada ci sono i bidoni per :
Carta
Plastica
indifferenziato
Lattine (poco)
Abiti (poco)
pile (poco)
Medicinali scaduti (nelle farmacie e non in tutte!)

Ma nessuno è controllato per quello che fa, sta al buon cuore e alla voglia dei singoli fare o meno questa banale separazione, e la scelta è spesso condizionata dalla vicinanza o meno dei vari bidoni... Dal mio ragazzo non la fanno infatti, perchè non hanno voglia di farsi la strada fino al bidone :? e chissà in quanti fanno così!

In casa mia la facciamo ad esempio, ma abbiamo i bidoni sottocasa, la faremmo ugualmente, mi domando, se li avessimo più distanti?
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Salice ha scritto: In casa mia la facciamo ad esempio, ma abbiamo i bidoni sottocasa, la faremmo ugualmente, mi domando, se li avessimo più distanti?
Confesso infatti che a casa mia non si ricicla più l'umido, da quando hanno spostato i bidoni: prima erano davanti a casa, ora bisogna fare un bel pezzo di strada, e nessuno ha tempo/voglia di scarpinare per andare a buttare il pattume :?
L'hanno messo distante sia dal bidone dell'indifferenziato, sia dai cassonetti per il riciclaggio della plastica, carta ecc. :cry:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
*jillian*
Messaggi: 472
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18

Messaggio da *jillian* »

volevo lasciarvi questo molto utile,cn i codici numerici dei materiali (anche se mi rimane il dubbio del perchè se le plastiche riciclabili sn quelle da 1 a 6,i bicchieri di plastica sn il 6,perchè nn li accettano..)

http://it.wikipedia.org/wiki/Codici_uni ... iciclaggio


e informarvi di come da oggi sia cominciata la raccolta porta a porta nel centro da me,oggi sn gia passati..io..io..lo so che è da scemi,ma sn fin commossa e nn vedo l'ora sia l'ora di buttar le spazzature.. :D
chiaraonline
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37

Messaggio da chiaraonline »

prima di tutto cara, sono sicura che hai rimpito di gioia ilcuore dei ragazzi che distribuiscono perché io ho aiutato a distribuire i bidoni nella 7a circoscrizione a Reggio e di norma la gente non era mica contenta...
ergo bene così

e poi ti spiego perché i bcchieri non vengono riciclati. Perché vengono riciclati gli imballaggi di cui le ditte produttrici hanno aderito al consorzio per il riciclaggio e i bicchieri entreranno nell'accordo del consorzio prossimamente ma non sono ancora entrati.
NOn so se mi sono spiegata: la raccolta è per materiale ma all'interno dei materiali dipende dagli accordi di programma. Questo però vale solo per la plastica.

Ma se tu vuoi sapere dove mettere cosa fino allo spasimo ti mando un file xls con TUTTE le cose che potresti avere a casa e dove metterle.

posso chiederti se tu abiti a Novellara?
ciao
Chiara
Avatar utente
*jillian*
Messaggi: 472
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18

Messaggio da *jillian* »

io abito a guastalla :)
guarda,mi faresti un favore immenso..perchè mi sto proprio fissando e mi vien la rabbia quando nn trovo nessun simbolo a cui affidarmi e mi tocca buttarlo nell'indifferenziato (e magari scoprire poi che invece si poteva riciclare..)
oppure peggio leggere appunto sto simbolino del fatto che hanno aderito al riciclaggio..ma cè solo sto simbolo e non dove lo devo buttare!!! :x
chiaraonline
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37

Messaggio da chiaraonline »

te lo cerco e te lo mando
:)
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Può essere OT, ma ho bisogno di aiuto... Qualche tempo fa ho rotto un termometro, il mercurio è fuoriuscito tutto... imprecando ho tirato sù sperando che fosse davvero tutto (ho letto che un grammo di mecurio può uccidere un uomo, e io ho cane e gatto he girano per casa...). Ora, la mia pallina di mercurio leggermente impolverata è in un piccolo contenitore di plastica da un mese... come me ne disfo???? :?: :?: :?: :?: :?:
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

Paperina ha scritto:Può essere OT, ma ho bisogno di aiuto... Qualche tempo fa ho rotto un termometro, il mercurio è fuoriuscito tutto... imprecando ho tirato sù sperando che fosse davvero tutto (ho letto che un grammo di mecurio può uccidere un uomo, e io ho cane e gatto he girano per casa...). Ora, la mia pallina di mercurio leggermente impolverata è in un piccolo contenitore di plastica da un mese... come me ne disfo???? :?: :?: :?: :?: :?:
se lo porti in farmacia insieme alle medicine scadute? :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Rispondi