La nostra Colazione

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Io ho sentito dire (quindi non é una cosa scientificamente provata) che il latte con la frutta non va mica bene, punto. Invece va bene la panna, con la frutta (ma non va bene col giro-vita...).
In compenso, io che il latte non lo digerisco mica tanto, ho sempre digerito senza problemi il frappé alla banana fatto con latte e banana.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

deb-bee ha scritto:In compenso, io che il latte non lo digerisco mica tanto, ho sempre digerito senza problemi il frappé alla banana fatto con latte e banana.
Idem.
Magie della chimica metabolica :roll:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

beh, il caffelatte (o comunque l'abbinamento latte caldo - caffe') e' uno dei modi meno digeribili di assumere il latte...

pure io che di latte ne bevo parecchio trovo che sia piu' "leggero" freddo e senza caffe'...
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Luminal
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 22:59

Messaggio da Luminal »

Mi piace tantissimo variare!
Sono una colazione-addicted...se non la faccio sto male :D
Ecco le mie varianti..

1) Caffelatte con latte di soia bio della lidl al naturale (non sono nè vegan nè vegetariana...ma il latte normale non mi piace proprio :| amo il sapore del latte di soia invece!) + cereali all bran, infilati nel latte bollente e...lasciati sciogliere. Viene fuori una pappetta marroncina brutta a vedersi ma io la trovo deliziosa XD ho gusti particolari! aggiungo anche qualche mandorla tostata (:
2) Caffellatte di soia + 4 fette biscottate con burro e marmellata e qualche prugna
3) Caffellatte con 50gr di pane di segale (il più acido che c'è in circolazione..quello della PEMA!) con burro e miele o marmellata e una mela
4) Caffellatte + mela + pavesini o oro saiwa o 2 savoiardi del tipo SARDO, quelli morbidi, enormi, leggerissimi (hanno solo 360kcals per 100gr e gli ingredienti sono solo...farina, uova e zucchero, e basta!!)

ma come ho detto mi piace variare...amo anche come cereali i MIEL POPS, a volte mi metto nel tostapane il pane del giorno prima conservato in frigo, e se lo trovo in casa mangio qualche cioccolatino rigorosamente fondente (:
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

miiiiii caffellatte e pistoccos era una delle mie colazioni preferite ;__; ti prego non chiamarli savoiardi!! per gli italiani va bene "biscotti sardi" :mrgreen:
Luminal
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 22:59

Messaggio da Luminal »

valent1na ha scritto:miiiiii caffellatte e pistoccos era una delle mie colazioni preferite ;__; ti prego non chiamarli savoiardi!! per gli italiani va bene "biscotti sardi" :mrgreen:
E' vero, a volte nei supermercati vedo dei "savoiardi" piccoli e duri piuttosto discutibili..
No no...Io parlo di quelli di FONNI! Più sardi di così :D

PS: però a Cagliari li chiamiamo solo savoiardi..siamo i più continentali della sardegna (:
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

ma bai davvero? MALEDETTI! Anche io solo quelli di fonni ma solo 2-3 marche, quella con la busta un po' rossa fanno schifo, per esempio :P
UFF e scrivetevelo sotto l'avatar di dove siete che magari ci conosciamo!!
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

di base latte intero con caffe,in invero caldo in estate freddo,poi mi piace variare!Quindi
- Frutta(soprattutto mele)buttata nel latte e mangiata a 'zuppone' :mrgreen:
- 2 fette biscottate da sole o con marmellata
- fetta di pane con burro e marmallata
- cereali vari ed eventuali
- 4-5 biscotti vari ed eventuali
- torte,dolci che ogni tanto fa la mia mamma
- in questo periodo ogni tanto mi mangio una fetta di pandoro o panettone per colazione
Avatar utente
Giorgetta8
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 07 settembre, 2010 15:10

Messaggio da Giorgetta8 »

La colazione :love: ...il mio pasto preferito!
Solitamente vado a periodi perchè cambio a seconda della stagione, cioè della temperatura.
Le varianti sono:
- latte e caffè con biscotti secchi integrali
- yogurt e muesli
- tè verde con un cucchiaino di zucchero di canna e una fettina di pane integrale e marmellata

Trovo tutte queste cose nella variante bio all'Esselunga della mia zona ed il marchio è proprio Esselunga Bio.
Avatar utente
sehnsucht
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio, 2011 13:25

Messaggio da sehnsucht »

Stranamente nella mia famiglia la colazione non è mai esistita come abitudine, non mi ricordo di averla mai fatta da piccola... adesso invece sto imparando a non saltarla, e ho riscontrato solo vantaggi! Prima mi sentivo molto stanca al mattino, anche se non avevo fame, ma ero proprio scarica... mentre adesso mi sento molto più energica... E comunque, che io sappia, se la colazione viene fatta entro le 8 del mattino, tutto ciò che mangiamo viene smaltito dal nostro organismo durante la giornata... a patto che non sia una torta sacher intera, ovviamente :lol: ... invece, al contrario, la cena dovrebbe essere il pasto più leggero della giornata, per evitare chili di troppo, cattiva digestione e disturbi del sonno..
devo dire che da quando adotto questi due accorgimenti mi trovo bene, riposo meglio e al mattino ho un motivo in più per svegliarmi presto.. mi sento in forma :)

detto questo, la mia colazione attualmente è:

- latte+caffe, o spremuta di arancia + biscotti/cornetti/torta fatta da me e un frutto
- frullato (frutta+latte+1 cucchiaino di cacao amaro) + biscotti secchi + caffè

per il momento mi ispirano queste due varianti!
Avatar utente
Lyra
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 13 novembre, 2010 11:25

Messaggio da Lyra »

-una tazzona di latte con un po' caffè
- 5 fette biscottate con la marmellata

:)
Immagine
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." C.D.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

La mia colazione, quando lavoro, è questa:
- un bicchiere di acqua tiepida appena alzata
- una tazza di tè (ma proprio sempre, estate e inverno, non bevo mai altro)
- 4 gallette di riso con marmellata (principalmente mela cotogna, a volte albicocca o castagne), oppure, ma non più di una volta a settimana, con burro e zucchero di canna :sbav:

Nel week-end, invece, al posto delle gallette mi concedo spesso una piadina col miele e un kiwi.
In vacanza, col buffet a disposizione, non ne parliamo: di tutto di più, frutta, omelettes, burro/miele/marmellata, yogurth, una volta anche dolci di tutti i tipi, ora evito il lievito quindi non più... E due o tre tazze di tè!
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

rosengarten ha scritto: 4 gallette di riso con marmellata (principalmente mela cotogna, a volte albicocca o castagne),
Io ho scoperto la marmellata di mele cotogne qualche anno fa, in un agriturismo umbro meraviglioso (la colazione davanti al camino acceso con pane, burro e marmellata fatti in casa è un altro mondo!!) e, per puro caso, ne ho trovata una linea alla Conad qualche settimana fa: niente a che vedere con l'originale, ma davvero buonissima, la adoro!!!
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Idem! :D La conosco da un anno o poco più, prima non l'avevo mai assaggiata, buona veramente! Io prendo quella della Vis, è una ditta valtellinese, non è che si trovi facilmente in tutte le marche...
Nejma
Messaggi: 265
Iscritto il: sabato 02 gennaio, 2010 11:40

Messaggio da Nejma »

Dall’inizio di quest’anno ho cominciato a fare colazione con delle torte preparate da me. Non ci metto né zucchero (dolcifico con succo d’agave o fruttosio), né burro e né uova.
Bevo un tazzone di caffè senza zucchero e mangio una fetta di torta, e ne porto un’altra a scuola per merenda.
Sono contenta perché arrivo all’ora di pranzo con una fame “normale”.
D’estate, invece, tanta frutta. D’inverno al mattino non ci riesco, mi viene freddo :|

Prima delle torte faidame mangiavo taaante brioches schifide :shock:
Speriamo che questo periodo di autoproduzione continui....... :roll:
Rispondi