La nostra Colazione

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

azahar751 ha scritto:sono una donna...non sono una santa :lol:
:D :D :D :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

pixel ha scritto: ultimamente ci sto spalmando la marmellata di uva fragola mandatami da Jordan (che è divina!)
:mrgreen: :*
Anch'io appena sveglia non ho molta fame, se poi devo fare colazione alle 7 mi sforzo proprio per mangiare...prendo giusto un paio di biscotti integrali.
LA COLAZIONE invece per me è: yogurt bianco locale con cereali integrali, sempre. A volte sostituisco i cereali con biscotti spezzettati o fette biscottate (ho appena scoperto quelle di kamut), o arricchisco lo yogurt con miele, cacao, banana a fette, granella di cioccolato fondente, mandorle...quello che trovo :sbav: ! Quando non ho lo yogurt fresco, fette biscottate con la marmellata di Jordan :D e frutta fresca. D'inverno mi piace gustarmi un bel tazzone d'orzo. Sto cercando di eliminare il caffè...anzi, diciamo che l'ho eliminato!
E poi...mi piace tantissimo fare colazione in compagnia, con la tavola apparecchiata, tazzine e tazzoni, posate e tanti tipi di biscotti diversi! Proprio come facevamo con Pixel quest'estate... :love: Questo sì che mi fa iniziare bene la giornata!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

jordan ha scritto: E poi...mi piace tantissimo fare colazione in compagnia, con la tavola apparecchiata, tazzine e tazzoni, posate e tanti tipi di biscotti diversi! Proprio come facevamo con Pixel quest'estate... :love: Questo sì che mi fa iniziare bene la giornata!
:love:
:abbr:
:cry:
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Tè verde/nero/caffelatte/latte e Nesquik
+
banana/pane e burro d'arachidi/Crema Novi/marmellata

:)

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Alfox
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 11 ottobre, 2010 10:52

Messaggio da Alfox »

generalmenta la mia colazione è fatta così:
-panino di circa 40-50g con una sottilissima fettina di formaggio e pomodoro
-mezzo bicchiere di latte con un mix di cereali disponibili in casa in quel momento
-a volte 2 biscotti
-mezza mela gialla

le sorelle invece
-1 yogurt con mix di cereali
-qualche volta mezza merendina
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Io tendezialmente vado a periodi e se vado di corsa la salto senza problemi.

Di solito mangio: tazzona di orzo o thè verde con qualche biscotto o dolce preparato da me o fetta biscottata con cioccolata spalmabile o con marmellata. Tutto dipende molto dal mio umore :D

Il latte lo bevo solo con i cereali o quando ho carenza di affetto :lol:

In estate mangio lo yogurt o la frutta.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Io se non faccio colazione non carburo, sono sconnessa. :mrgreen:

Dipende un po' dai giorni, ma comunque normalmente mangio tanto a colazione.

1 Frullato di carote + sedano + limone + mela
1 Yakult
1 tazza di Te' al latte
1 Frittata di un uovo (semicotta) con con solo sale
2-3 fette di Pane morbido + burro + miele e/o confettura e/o nutella
1-2 fette di Pane da tavola + olio
Frutta di stagione 2/3 tipi
A volte yogurt bianco con banana

in alternativa al pane o in aggiunta:
Frosties o cmq corn flakes dolci o Cioko Kraves con latte
oppure
2 Nastrine mulino bianco scaldate in forno
oppure
riso bianco + zuppa di soya
oppure
biscotti Mulino bianco: macine, abbracci, spicchi di sole, pan di stelle


Ve l'avevo detto io, che mangio tanto a colazione :P
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

:shock: Tomi ti prendo come guru! Certe mattine mi alzo da tavola che ho ancora fame, e tempo un'oretta sto già sgranocchiando qualcosa. :oops:
Mi sveglio con lo stomaco che brontola, forse almeno quando mi alzo prestissimo potrei mangiare un po' di più. Tutte scuse? no no... :angel:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

io da ormai qualche mese sto cercando di osservare molto le reazioni del mio corpo a quello che mangio (oltre a riappropriarmi del senso di sazietà, a cercare di dimagrire ecc.).
ebbene, ultimamente ho notato che se faccio una colazione come si deve (non intendo abbondante, ma nutriente), mi va meglio tutto la "giornata alimentare". è come se facessi le scelte giuste per tutto il giorno dato che sono partita giusta, come per una (positivissima) inerzia.
di certo sarà anche una cosa psicologica, ma io credo anche fisiologica: se dai al tuo corpo il giusto carburante all'inizio, credo voglia continuare ad averlo.
dico fesserie?
in questo per me rientra anche il "solo frutta" di cui parlava Azahar. quale carburante migliore della frutta? poi se il nostro corpo sia in eliminazione fino alle 10, non so, l'avevo letto anche io, ma non me ne sono ancora fatta unopinione. fatto sta che d'estate la colazione con solo frutta per me è più che ok.
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

io ho sempre letto che se mangi abbondante a colazione (non da scoppiare eh :) ) durante il giorno hai meno fame e sei più attiva!
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

nebbia ha scritto::shock: Tomi ti prendo come guru!
nebbia considera che io sono super pigra, ma sono anche viziata: ho mamma che mi prepara tutto, anche il panino per il pranzo.
(mia madre ha una vitalita' e un'energia come poche! sta dietro alla casa, lavora... :) )
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
pazzetta
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 21 febbraio, 2009 01:59

Messaggio da pazzetta »

mmm che buono è il mio pasto preferito :mrgreen:

Di solito: caffè d'orzo+fette biscottate integrali con marmellata bio
oppure
cereali tipo muesli con uvetta lasciati riscaldare con latte (o pochissima acqua se non ho latte)
oppure
spremuta d'aracia o pompelmo+ pane e marmellata... Diciamo che dipende da quello che c'è in casa :D Comunque la mattina devo mangiare altrimenti svengo!
Avatar utente
robboh
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 09:53

Messaggio da robboh »

Da qualche mese ormai faccio colazione prima di tutto bevendo acqua, poi mangio una banana, tanta (tempo permettendo) frutta di stagione e pane (di solito integrale fatto da me) ed olio, a volte con l'aggiunta di qualche seme (sesamo o girasole). A volte provo qualche latte vegetale con l'orzo solubile (fin'ora soia, farro e miglio).
Da quando ho abbandonato l'appuntamento quotidiano con gli zuccheri raffinati, non mi capita più la debolezza da calo di zucchero :D
Roberta
dubito... ergo sum
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Ormai ci sono in giro talmente tante scuole di pensiero almentare e filoni filosofici di alimentazione, che uno si sente perso e non sa più a chi affidarsi. Forse basta affidarsi al proprio istinto...

C'era stato un periodo l'anno scorso che a colazione mangiavo birchermuesli pensando di far bene, insomma, cereali, frutta e un latticino, più completo di così... Tempo un mese e la mia pelle ha iniziato a diventare così secca e squamosa che mi sono spaventata! In un negozio alimentare bio m'han detto che probabilmente non era la giusta colazione per me. Passato un periodo di confusione (fra cornetti, biscotti, brioches e dolciame vario) quest'estate, complice il caldo, ho iniziato a mangiare semplicemente un frutto mentre vado a prendere il bus, ogni giorno uno diverso per non annoiarmi, e bevo una tisana quando arrivo in ufficio. Questa soluzione per me va più che bene, anche se all'inizio lo stomaco si ribellava un po', non era mica abituato a digerire frutta al mattino! Ora invece posso cacciargli anche un succo misto di polpa di frutta e siamo tutti belli contenti (cough-innocentsmoothies-cough-cough). Se poi mi vien fame a metà mattina e la tisana non tappa abbastanza, ci caccio un po' di frutta secca.

Ovviamente ogni tanto ci sta anche una bella trasgressione in stile brioches e cappuccino, anche la psiche vuole la sua parte!
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

deb-bee ha scritto:Ormai ci sono in giro talmente tante scuole di pensiero almentare e filoni filosofici di alimentazione, che uno si sente perso e non sa più a chi affidarsi. Forse basta affidarsi al proprio istinto...
Già... Io non posso sforzarmi di mangiare appena sveglia, è già tanto se non ho fame (il 90% dei miei risvegli negli ultimi tempi era accompagnato dalla nausea). Mi viene l'appetito a metà mattinata, allora sì che mangio, o biscotti o cioccolata... Oggi ho fatto eccezione, yogurt condito da melograno!
:D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi